Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con SSR su sistema di regolazione temperatura


the dragonlord

Messaggi consigliati

the dragonlord

Ciao a tutti, ho un problema col mio impianto di reglazione della temperatura ON/OFF. Il tutto si basa su un PID seston (qui usato come ON/OFF però) con uscita SSR a 12V che comanda un SSR di questo tipo: 

Relay modulo DC to DC coperto a stato solido SSR-10DD DC 3-32V DC 5-110V

 

che a sua volta comanda un'elettrovalvola 12VDC

 

il problema è che anche a rele disecitato la valvola si eccita, quindi in uscita dall'SSR ci sono sempre tensione e corrente sufficienti ad eccitare il solenoide. (ho provato 3 diversi SSR sempre col medesimo risultato).

Da qualche parte ho letto che questo è un comprtamento normale per un SSR che pilota un carico DC e che per risolverlo bisogna mettere in parallelo al carico una resistenza..è vero? Se sì che resistenza potrei mettere? (ohm/watt)

 

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché usi un relè statico(cinese) da 10A per comandare una bobina di una EV(da quanti watt è?)in DC,quando potresti comandarla direttamente da un uscita a relè del controllore?(visto che lavora ON/OFF e quindi suppongo fa pochi cicli,anche perché altrimenti distruggeresti la valvola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pilotare direttamente il carico con l'uscita del controllore non è saggio.

Se succedesse qualcosa al carico, molto facilmente andrebbe a guastare l'uscita del controllore stesso. Uso relè statici di qualità per comandare elettrovalvole ormai da molti anni. Evita malfunzionamenti dovuti a problemi meccanici o di incollaggio tipici dei relè elettromeccanici. Mai messo nessuna resistenza.

In parallelo alla valvola ci deve essere il diodo in polarizzazione inversa, spesso già presente nel connettore della valvola stessa, o nel relè, (dipende da cosa si compra) per smorzare lo spike alla diseccitazione.

Se malauguratamente il carico dovesse andare in corto al massimo si guasta il relè, solitamente montato su zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unendo le considerazioni di blackice 

 

Quote

visto che lavora ON/OFF e quindi suppongo fa pochi cicli,anche perché altrimenti distruggeresti la valvola

 

e quelle del dott.cicala

Quote

Se succedesse qualcosa al carico, molto facilmente andrebbe a guastare l'uscita del controllore stesso

 

puoi risolvere il tutto con un rele a zoccolo e morta li, sperando che il regolatore abbia almeno 1 uscita a rele (ma se per seston intendevi sestos, non penso).

 

Nel PID quanto hai come tempo di ciclo ? Tra i 30 ed i 60 secondi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Un PID con uscita ON/OFF?

Mi chiedo che senso abbia...

 

Realizzi una variazione in PWM o a burst, che sempre una sorta di PWM, se è fatto bene. E' tipico, ad esempio, dei controlli di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Mi stupisce che si faccia con uscita a relé, a meno che i tempi di aggiornamento non siano "biblici"...

 

Con "ON/OFF" immaginavo che si intendesse una qualcosa di diverso da una PWM (o simili). Concettualmente tenere acceso o spento un interruttore o modularne il duty-cycle sono due cose diverse, anche se gli stati sono sempre gli stessi due, ON o OFF. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai burst di qualche decina di secondi seguiti da minuti di pausa, tecnicamente moduli ancora in PWM.

Con un relè statico puoi avere la risoluzione pari a 20ms quindi se fissi un perido di 20" ottieni un PWM con quanti di pari allo 1% che, per un regolatore di temperatura è anche troppo veloce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Sì, si possono applicare varie modalità di controllo (analogamente, in elettronica di potenza oltre alla PWM si usa spesso il "costant ON time"), la mia preoccupazione da "profano" è sulla durata (meccanica, principalmente) del povero relé, se non è a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata meccanica è un dato di specifica che garantisce un numero mino di commutazioni.

L'uso di contattori di potenza per "modulare" la potenza di riscaldo dei resistori è una pratica ancora in uso su certi impianti industriali.

In genere, se non hanno mal dimensionato i contattori in base alla corrente, questi contattori lavorano per anni senza problemi.

Le maggiori cause di guasti son dovuti al fatto che, essendo un carico resistivo, dimensionano i contattattori in AC1, poi scoprono che la componente induttiva di alcuni resistori è tuttaltro che trascurabile, quindi.....i contatti si usurano molto prima del previsto.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...