Vai al contenuto
PLC Forum


Packardbell Easynote TK85 morto


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Buongiorno a tutti , nuova sfida per le mani questo packardbell analogo di un altro modello acer, presenta questo problema ; mettendo l'alimentatore si accende solo la spia della batteria ma pigiando il tasto on non succede nulla nessun led e la ventola è ferma.

Ho provato a fare il reset a riscrivere sia la Ec che il Bios ma nulla, sulle bobinone ho rilevato i 5V i 3,2V e la tensione sul connettore della batteria.

Lasciandolo con l'alimentatore collegato si scalda il bga intel credo Sb o Nb, si scalda leggermente non diventa rovente però diciamo che è alimentato.

La piastra è marchiata : New71 LA-5893P.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i due firmware da dove li hai presi? La batteria tampone è carica?

Intanto verifica al volo sul pulsante d'accensione se rilevi i 3.3v che vanno a zero quando lo premi.

Se il bga intel (PCH) a pc spento intiepidisce leggermente direi che è normale, se comincia a scaldare no. Oltretutto proprio quel modello di PCH (BD82HM55) ha dato parecchi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'alimentatore inserito, controlla le seguenti tensioni:

 

1) +3V su J5 o pin 1-2-3 di U14

2) +5V sul drain di Q8, oppure sul pin 2 di R189 (che dovrebbe trovarsi intorno al PCH)

 

Poi con l'aiuto di uno spillo misura queste tensioni sul kcb, specificando il valore prima e dopo aver pigiato il pulsante d'accensione. Occhio a non fare corti. :)

 

3) Pin 2

4) Pin 6

5) Pin 14

6) Pin 100

7) Pin 102

8) Pin 110

9) Pin 116

 

Poi, giusto per scrupolo, sempre sul kbc ma senza pigiare il pulsante d'accensione, misura le tensioni su:

 

10) Pin 16

11) Pin 27

12) Pin 127

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Azz. Q8 è mancante e le resistenze non sono serigrafate, vicino a q8 c'è un diodo D5 chè è in corto !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

scusate ho riverificato con tester analogico e non c'è il corto ma pochi ohm di resisstenza ai capi dei pad del diodo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza alimentazione controlla la resistenza verso massa sul pin relativo al catodo, quello dove dovevano esserci i 5V. Comunque è necessario che fai tutte le misure che ti ho chiesto sopra.

 

2016-06-03_192017.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Eccomi qua, allora sull'anodo ci sono solo 2 ohm, mentre le misure sui pin kbc :

3) Pin 2           0 prima e dopo accensione

4) Pin 6           1,2V   fisso

5) Pin 14          0V fisso

6) Pin 100        3,2V poi quando pigio tasto on va a 0 e poi ritorna a 3,2V

7) Pin 102        3,2V fisso

8) Pin 110         0,2V  poi va a 0 e poi di nuovo 0,2V

9) Pin 116         0V fisso

 

Poi, giusto per scrupolo, sempre sul kbc ma senza pigiare il pulsante d'accensione, misura le tensioni su:

 

10) Pin 16       3,2V

11) Pin 27        0V

12) Pin 127      3,2V

Link al commento
Condividi su altri siti

I due ohm sono sull'anodo o catodo (pin 1)? Controlla se sul pin 2 di R189 rilevi i 5V e anche se sono assenti sul pin 1. Dissalda D5 e C349 e verifica che siano ok. Ecco la loro posizione (con indicazione del pin 2 di R189) dal boardview.

 

 

2016-06-04_232808.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Si i due ohm sono sul pin 1 del diodo mentre sul pin 2 della resistenza ci sono 3,2V e togliendola la resistenza è ok mentre ai suoi capi ci sono 2 ohm  anche C349 sembra ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Arghhhh !! è fuori dalla mia portata.... per una volta che non è il chip grafico !! vabbè dai non è sempre domenica.

 

Eddie come sempre grazie per il supporto e per la pazienza. :clap:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...