Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Wegawhite non raffredda (sia sopra che sotto) e il motore non si avvia


raffaele88

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti quanti, mi sembra doveroso in quanto appena iscritto! Mi chiamo Raffaele, ho 28 anni e vivo in Puglia. Ma veniamo al problema. Possiedo un frigo Wegawhite (il classico marchio del Mercatone Uno) mod. WWDP775SX che da qualche giorno ha presentato il problema descritto nel titolo; stamane ho smontato il termostato pensando che la causa fosse da attribuire ad esso, l'ho fatto misurare da una persona di competenza prima di decidermi per l'acquisto e lui, misurandolo col tester, mi ha detto che il pezzo sembra buono. Tornato a casa l'ho rimontato e, voilà, il frigo ha ricominciato a funzionare sia sopra che sotto. Prima di rimontare tutto il frigo però , essendo da incasso, ho voluto rifare una seconda prova; ho semplicemente portato il termostato a zero e poi riacceso, risultato non ha funzionato nuovamente. Avreste qualche idea alternativa al termostato? Anche se può essere semplicemente esso che va e non va, ma non vorrei spendere soldi inutilmente.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il termostato è difettoso, ammesso che ci sia solo lui e non anche un timer, ad ogni modo una spesa di 20-25 euro per un termostato non mi sembra esagerata, provi quello nuovo, se funziona regolare,ti sei tolto il fastidio con poca spesa, altrimenti tieni da parte il nuovo per ogni evenienza tanto si assomigliano tutti.

Se invece non funziona nemmeno con quello nuovo, dovrai indagare più a fondo all'interno del vano motore alla ricerca del colpevole!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. No,di timer ti assicuro che non ce ne sono. Se posso chiederti quali potrebbero essere appunto gli altri elementi colpevoli? Senza per forza entrare nel dettaglio, non preoccuparti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  se hai rimontato il vecchio termostato ed il frigo e partito non credo che hai altri elementi guasti tipo salvamotore ed relè avviamento motore.

Se hai portato il termostato a zero e poi nuovamente ad uno,  è normale che il frigo  non riparte subito. 

Almeno dovevi aspettare più di 5 minuti per vedere se ripartita,  se non è ripartito devi sostituire il termostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio. Si ho aspettato ben più di cinque minuti, ho anche controllato con l'orecchio se il motore era in funzione ma si sentiva che era spento. Credo proprio che cambierò il termostato alla fine, faccio sapere una volta fatto il tutto... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...