Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio pendenza scarico acqua split


BadCluster

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

Con la premessa che devo ancora provare come va il climatizzatore installato lo scorso anno, ho un serio dubbio. 

 

Lo Split é installato ad una altezza di 2,5 metri. 

Il tubo di scarico pendenza va in caduta verticale per 2 metri. 

Poi però per esigenze va in orizzontale per circa 5 metri. 

Purtroppo la pendenza orizzontale  fa una leggera risalita di 5 millimetri. 

 

Il mio dubbio é se quella leggera risalita di pochi millimetri potrebbe farmi da sifone e bloccarsi la fuoriuscita della condensa. 

 

All'inizio pensavo che avendo un caduta in verticale di 2 metri, questa forza potesse bastare per spingere fuori l'acqua orizzontalmente, ma ora leggendo nel forum mi sono venuti dubbi. 

 

Qualche esperto potrebbe darmi la propria opinione? 

 

Grazie in anticipo a tutti! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 years later...

Buonasera a tutti, scrivo in questa discussione per problema molto simile.

L'idraulico ha sbagliato la quota del tubo di scarico condensa e, a seguito del massetto, il tratto A-B era più alto del massetto stesso. Ora è stato abbassato il tratto in questione che risulta però senza pendenza.

La situazione generale ora è:

A-B senza pendenza, lunghezza 2 metri;

B-C con pendenza, circa 2,80 m

A seguire il tubo si allaccia nella scatola sifonata del bagno alla sinistra del punto C

Il tubo a terra è di quelli grigi rigidi, da 32.

L'idraulico asserisce che lo scarico condensa può essere anche senza pendenza ma, anche considerando che complessivamente non mi ha mai fatto una buona impressione, vorrei esserne certo, prima di posare il pavimento.

Posso stare tranquillo o può crearmi problemi? Senza pendenza, il tratto AB sarebbe perennemente pieno d'acqua, giusto?

Il direttore dei lavori non è responsabile per non aver verificato le quote? cosa posso "pretendere"? Grazie mille

P.S. il tratto A-C è rettilineo, anche se da come ho metto le lettere non sembra.

IMG_20200315_201014.jpg

Modificato: da alfonsolg
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alfonso non ci si può accodare a discussioni di altri anche per lo stesso problema.

Per favore apri una nuova discussione tutta tua, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...