Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi dietro lo split: vanno per forza portati fuori?


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Ho visto che gli split hanno i due tubi per il gas sistemati dietro parallelamente allo split, vanno raddrizzati e inseriti nel foro nella parete obbligatoriamente al montaggio? 

Perché avendo limiti architettonici (15mt di altezza senza impalcature)  non ho possibilità di andare a serrare i dadi di accoppiamento fuori dall'edificio, ma mi verrebbe comodo lasciare i tubi così come sono e portare dentro i tubi provenienti dalla UE, cartellarli ed accoppiarli ai due raccordi saldati sui tubi dietro lo split...potrebbe andare bene lo stesso in questo modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' meglio fare la giunta dietro lo split, non all'esterno.

Facendola fuori in parete, se per un qualsiasi motivo devi rimuovere lo split dal muro, non riesci, proprio a causa dei tubi dello split che andando direttamente all'esterno, non hanno modo di muoversi.

Di contro, facendo la giunta dietro lo split, se i tubi provengono dall'esterno e son già posati, ci vuole una certa precisione, sia nel tagliarli e cartellarli alla giusta lunghezza, sia nel non esagerare con l'isolante sulle giunte, altrimenti poi fatichi ad agganciare lo split.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... 

Però sul manuale installazione fa vedere che i tubi vanno raddrizzati, fascettati tutti insieme (compreso il tubo condensa) e infilati nel foro nella parete. 

Ma nel mio caso non ho proprio modo di andare a fare gli accoppiamenti fuori. 

Forse suggeriscono così perché in caso ci siano perdite di gas avvengano all'esterno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una possibilità ma ci stanno anche dietro allo split e uscendo verso destra e per collegarli si tiene alzata dal muro l'unità interna si collega isola e poi si aggancia lo split

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ultimo. i tubi li devi far uscire a destra del condizionatore perche' se li fai uscire a sinistra pegando     fuori non potrai piu aprire la macchina interna. i tubi vanno coibentati o separatamente o insieme importante che siano ermetici rispetto a infiltrazioni di aria che contenendo acqua in forma di vapore condensa con i tubi freddi e avrai una fontanella sotto la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tepore ok

In realtà i tubi dietro lo split già hanno una coibentazione, da chiudere perché semi-aperta per permettere di avvitare i raccordi. 

Quello che vorrei capire definitivamente è : posso lasciare i tubi all'interno? 

In pratica,  a motivo dell'altezza dell'edificio, non posso eseguire gli accoppiamenti portando i tubi all'esterno...devo portare dentro i tubi provenienti dalla UE ed accoppiarli a quelli dietro lo split. 

C'è qualche controindicazione nel fare questo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...