Vai al contenuto
PLC Forum


Aermec Idrobloc - pannello controllo remoto


-emanuele-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, conosco molto poco questo argomento, quindi direi che sia meglio chiedere!

Ho da poco comprato casa, e sto ancora cercando do capire il funzionamento dell'impianto di refrigerazione.

Il sistema è composto da una unità esterna IDROBLOC e 2 termoconvettori interni sempre aermec.

Il mio problema è nella gestione estiva, ovvero quando devo accendere l'idrobloc:

L'unità esterna ed i termoconvettori sembrano essere completamente separati come gestione, il che mi sembra abbastanza assurdo!

Una volta acceso l'idrobloc esterno, possibile solo attraverso il suo interruttore da pannello, questo comincia a raffreddare il circuito e continua in maniera autonoma a mantenerlo a temperatura con fasi acceso/spento. Io attraverso il termoconvettore interno mi regolo la temperatura della stanza, ma se ad un certo punto decido di spegnerlo per la notte... l'unità esterna continua a fare il suo lavoro, costringendomi ad uscire per spegnerla!

Mi servirebbe quindi spegnere da remoto l'idrobloc, quando tutti i termoconvettori sono spenti. Vedo che esiste un pannello remoto (PR1) ma serve comunque un 4 poli che non saprei come far passare. La soluzione più semplice è un interruttore remoto wireless, ma mi servirebbe aiuto su come interfacciarmi.

 

Grazie

Emanuele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

L'unità esterna ed i termoconvettori sembrano essere completamente separati come gestione, il che mi sembra abbastanza assurdo!

non è assurdo ma è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta.

Ok, posso anche comprendere che sia corretto, ma non lo trovo molto pratico, almeno in un impianto domestico! 

Se spengo il termoconvettore, o in qualche modo lo metto sotto timer di spegnimento, che senso ha tenere tutta la notte accesa l'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è semplice sapere se è più convegnente spegnere il refrigeratore ed acenderlo quando serve sapendo che accendendolo consumo un bel pò di energia prima che posso utilizzarlo oppure mantenerlo acceso sapendo che quando non mi serve spendo poca energia per mantenerlo in temperatura ed avere subito a disposizione aria fredda senza spendere nulla.

E' una scelta, dipende da quanto sta spento

Link al commento
Condividi su altri siti

se si utilizza il PR1 i fili sono 6 non 4

 

comunque se ti interessa solo un acceso/spento basta un contatto tra 11A e 11 (12a/12 se versione H) della morsettiera (ci dovrebbe essere un "ponte")e sempre subbordinato all'accensione di entrambi i consensi (tuo contatto + pulsante esterno sulla macchina)

 

mi associo a quanto detto da DavidOne

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'utilizzo medio è di circa 2 o 3 ore al giorno... 

Suppongo che convenga comunque spegnerlo per le restanti 22!

Click0, mi sai orientativamente indicare dove si trova la morsettiera? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

la morsettiera è in alto, sotto il pannello superiore dell'IDROBLOC

(ricorda che se ti colleghi sui morsetti sbagliati danneggi l'elettronica)

 

comunque, se vai ad accendere l'apperecchio appena prima dell'utilizzo, rischi seriamente di restare al caldo (sono macchine molto "piccole" 3 e 5 Kw frigoriferi) o potresti, in casi limite, danneggiare la macchina

è buona cosa, lasciare che la macchina porti in temperatura per un paio "di cicli", l'acqua dell'impianto, prima di accendere i fancoil

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...