Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono terraneo


chicoloco

Messaggi consigliati

Salve a tutti premetto di essere un neofita del campo. Vorrei provare a sostituire un vecchio citofono terraneo nel mio appartamento che si trova all'interno di un condominio. Ho fatto qualche ricerca e da quello che sono riuscito a capire è che mi serve un modello analogico con ronzatore è corretto? Detto questo sto cercando una soluzione semplice ed economica al mio problema ma capendone poco non saprei che modello scegliere allego una foto del citofono in questione.

20160530_155701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao chicoloco,

se vuoi e se ti piace, mi sembra che dovrebbe andar bene anche il  BTICINO Terraneo 334262 Sprint nuovo modello citofono universale (334202 - 600, così puoi collegarlo con gli stessi morsetti a quello attuale, altrimenti dovrai vedere sulla tabella di comparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Una cornetta universale (le fanno tutte le marche)!

In ogni modo, il tuo citofono è un 600, che è tutt'ora a catalogo IDENTICO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte valutando i due modelli e visti i prezzi devo dire che sono orientato più sullo sprint dato che sto cercando di risparmiare, anche se metterci il modello identico mi tenta parecchio. Il mio dubbio sta solo nei collegamenti da fare ma se dici che i morsetti sono uguali non dovrebbero esserci problemi, ad ogni modo sapreste consigliarmi una guida o una lettura utile a capire come interpretare gli schemi di collegamento degli impianti a 5 fili come mi pare di aver capito essere il mio, questo per una semplice curiosità personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non riesco a modificare il post precedente. Vorrei inoltre chiedere se il ronzatore precedente è compatibile o me ne serve uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

All'interno della confezione c'è una tabella comparativa con tutti i collegamenti per ogni marca.

Se hai montato un 600, i numeri dei morsetti corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si ci provo subito. Per quanto riguarda il ronzatore la forma di quello precedente non sembrerebbe adattarsi al nuovo citofono così a occhio sembra ci voglia un modello simile a questo Ronzatore come dovrei fare per scegliere il giusto modello sul libretto non c'è scritto nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

così a occhio sembra ci voglia un modello simile a questo Ronzatore

Non ci vuole assolutamente nulla, all'interno c'è un selettore che ti permette di scegliere tra chiamata elettronica e chiamata a ronzatore ... altrimenti non sarebbe "universale"! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto, penso tu ti riferisca al selettore RM1 credo di aver impostato tutto correttamente ma purtroppo non funziona la suoneria ecco perchè pensavo ci fosse bisogno del ronzatore, grazie comunque di avermi spiegato il significato di universale in effetti non ne capivo bene il senso. C'è da dire che anche il vecchio aveva smesso di funzionare a questo punto pensi che il problema possa essere nell'impianto? Questo comunque è il modo in cui ho effettuato i collegamenti 

20160708_140855.jpg

pensate ci siano errori? Io ho semplicemente collegato i fili esattamente come erano prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quando si preme il pulsante sulla targa esterna, tra i morsetti 3 e 6 dovresti avere i 12 Vac della chiamata. Potresti provare con un tester per definire meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene non ho più un tester ma penso sia arrivato il momento di procurarsene uno, appena avrò fatto mi farò risentire.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è vero :D infatti ne ho ordinato uno. Comunque il problema si è appena risolto da solo, il citofono ha suonato, rispondo e dall'altro lato sento la frase "salve sono l'elettricista del palazzo può aprirmi il portone". Io non l'avevo chiamato ma a quanto pare il problema nel palazzo c'era. Grazie mille a tutti per l'aiuto è stato fondamentale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...