Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ariston BTS 610 L troppo spesso in funzione


Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ciao..

Ho frigo e freezer separati.

Ho notato da un po che il motore del frigo é spesso in funzione per ore.

Ho un dubbio se sia il gas...la sonda o il termostato. La guarnizione nom sembra avere problemi.

Il frigo ha quasi 9 anni.

Per test ho messo un paio di ore fa il termostato a 5 e ho messo un termometro digitale non precisissimo in frigo per capire a che temperatura arriva.

Ora sta a circa 8.5 gradi..che in teoria dovrebbero essere circa 8 reali..

Come posso capire il colpevole?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di solito la temperatura nel vano frigo deve scendere a +4 o +5 gradi con il termostato posizionato a 5. 

Se hai molto ghiaccio nel vano freezer ti conviene scongelarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È solo frigorifero..non freezer.

Da incasso...basso...

Stanotte l'ho lasciato a 5.

È arrivato a 7 gradi..

Ho notato anche che se giro piano piano la rotella..si spegne verso 1,5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un frigo di quell'età direi che siamo al limite, giorgio 160 ha scritto bene, però devi considerare che stiamo parlando di un frigorifero che ha gia raggiunto l'eta media del massimo del funzionamento regolare in considerazione del gas usato di recente dai costruttori. Ora a mio avviso ti servirebbe valutare con un conta ore quanto effettivamente rimane in servizio, considera il fatto che nella stagione estiva alcuni frigoriferi di quell'eta incassati in mobili lavorano anche 16-18 ore.................. Una ricarica ha un costo da valutaare attentamente, una riparazione non è conveniente perchè non è detto che con una ricarica risolvi tutto.....................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dite che il termostato non centra proprio nulla ?

Conviene provare a cambiarlo ?

 

La sigla precisa del frigo è BTS 1610 L

Qualcuno ha il service manual ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite tirato fuori dall incasso e pulisci il scambiatore di calore,  in pratica la griglia che sta dietro al frigo,  magari sarà pieno di polvere. Poi al limite potresti anche cambiare il termostato se vuoi, queste sono le uniche prove che puoi fare  

Link al commento
Condividi su altri siti

La ritengo una spesa inutile quella della sostituzione del termostato, però sei tu che decidi il da farsi.

Se quanto hai scritto l'ho interpretato correttamente, il frigo rimane in funzione ininterrottamente senza fermarsi per molte ore raggiungendo a fatica la temperatura rievata, se il termostato fosse starato non avresti il funzionamento ininterrotto ma con diverse pause............. inoltre non è detto che il fermo dopo tante ore sia pilotato dal termostato, potrebbe essere la termica sul motore ad intervenire per eccessivo riscaldamento motore...........

e il termostato non raggiungendo la temperatura di scatto non interviene mai anche se efficente.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ancora sono in attesa del ricambio.

Nel frattempo vi do altre info..

Il frigo è sempre in funzione ed all'interno del frigo sul pannello si forma un piccolo strato di ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho più messo il termometro dentro.

Poche ora fa ho ritirato il nuovo termostato.

Più tardi vi aggiorno...

La sonda è difficile da infilare? Quanta deve entrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora sempre parecchio...a 2,5 di manopola non è sceso sotto gli 11 gradi.

Ho ordinato un nuovo FRIGO e ora ho due termostati da vendere :)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...