Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su riscaldamento acqua alternativo


antolus42

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Vorrei un parere su come convertire l'impianto di riscaldamento acqua sanitaria a seguito dell'introduzione delle nuove norme per la contabilizzazione del calore. Mi spiego.

Abito in un condominio di 45 appartamenti, costruito fine anni 60, con impianto di riscaldamento centralizzato a metano, su cui si dovrà a breve applicare la contabilizzazione di calore, cioè valvole termostatiche e contabilizzatori di calore su ogni radiatore. Ogni appartamento ha un boiler termoelettrico, cioè d'inverno può utilizzare anche l'impianto dei caloriferi. Questo tipo di consumo può essere contabilizzato con un apparecchio  costoso (300-400 euro), quindi avrei deciso di staccare la connessione del boiler dal circuito dei caloriferi e usare la sola modalità elettrica.

Vorrei però continuare a utilizzare la modalità termica del boiler insieme a quella elettrica, integrando una calderina a gas a bassa capacità, oppure un pannello solare termico, che utilizzino la serpentina del boiler esistente come scambiatore di calore. E' una cosa realizzabile secondo voi? e sopratutto, conveniente? O è meglio pensare ad altra soluzione? Io abito all'ultimo piano, sotto lastrico solare ad uso esclusivo, quindi sarei facilitato sia per passaggio di tubazioni che degli scarichi

 

Grazie in anticipo per i vostri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si possa fare ma sicuro spendi molto di più dei 300/400 euro che ti hanno chiesto per contabilizzazione la parte termica centralizzata.

Poi ti accolleresti future manutenzioni ordinarie (non obbligatorie ma pur sempre consigliate e utili ogni tot) e straordinarie...che saranno esclusivamente a tuo carico.

Ti conviene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Vallejola, inoltre:

Quote

quindi avrei deciso di staccare la connessione del boiler dal circuito dei caloriferi

 

forse ci vuole anche il permesso del condominio per poterti staccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...