Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Motori Elettrici


nandix

Messaggi consigliati

salve... io non ne capisco molto di motori ma vorrei chiederVi:

ho una pompa aquatec DDP 5800 (è un motore -pompa made in USA); essa si è guastata cioè funziona a tratti (singhiozzi).

cosa bisogna fare per ripararla, ma la cosa che mi interessa di più è: posso mettere un condensatore di protezione come i motori ventilati? e che misura?

questi sono i dati della pompa: OPEN FLOW 1.3 GPM

BY-PASS 160 PSI

SWITCH N/A

VOLTAGE 230 VAC

CURRENT 0.7 Amps [at] 16o PSI

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un unico modo per verificare lo stato della pastiglia termica o del clixon: misurare la temperatura a cui interviene ed a cui ripristina.

Se la protezione è effettuata tramite un clixon, posto sulla carcassa esterna della motopompa, si può anche provare a sostituire il dispositivo con altro identico.

Aggiungere un condensatore esterno, non espressamente previsto dal costruttore, non solo è inutile ma, in alcuni casi, anche dannoso e sicuramente non risolve il problema d'intervento della protezione termica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi il manuale di installazione alla sezione "Electrical" quella pompa e'

designed for intermittent duty
progettata per un servizio intermittente e ha una protezione termica per questo motivo. Non regge un funzionamento continuo. Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il fatto che funziona a tratti (singhiozzo) da cosa dipende

cosa vuol dire a tratti? dieci secondi dieci minuti...?

potrebbe essere la termica per saperlo con sicurezza bisognerebbe provare portandola a temperatura e vedere se apre il circuito, ma se è nel motore conviene sostituirla come ti ha consigliato Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, ma.... è una pompa di un depuratore serve per mandare 7bar sulle membrane.

il suo funzionamento (rumore in funzione) è continuo quando si apre il rubinetto, mentre quando si rompe diventa a singhiozzi (non esce nessuna pressione)

Modificato: da nandix
Link al commento
Condividi su altri siti

The DDP series pumps are designed for intermittent duty, but may run continuously if the motor temperature does not exceed the recommended limit.

Come ha già segnalato rguaresc questa pompa non è prevista per servizio continuo, ma intermittente. Solo se il motore rimane al di sotto della temperatura massima prevista può lavorare in servizio continuo. La temperatura del motore dipende anche dallo sforzo. Può essere che in alcune condizioni la pompa possa lavorare in continuo.

Se leggi bene il foglio tecnico, vedrai che è previsto l'intervento delle protezioni anche se il ciclo di acceso/spento supera si rimpete per 6 volte o più ogni minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole non è adatto per questo tipo di lavoro che svolge, cioè continuo.

comunque grazie... vedrò di ripararlo!

Ps: vi terrò aggiornati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, un saluto a tutti...

Scusate se riuppo un vecchio post, ma devo trovare la pompa aquatec DDP 5800 (con le stesse caratteristiche della discussione) dato che mi si è rotta.

Premetto che sono completamente digiuno di questo campo, infatti ho cercato di trovare la pompa nei molti venditori americani ma ho paura di prendere un modello non compatibile con i nostri voltaggi...mi sapreste consigliare, magari anche un modello alternativo compatibile, dove trovare la pompa ???

Faccio un riepilogo delle caratteristiche :

OPEN FLOW 1.3 GPM

BY-PASS 160 PSI

SWITCH N/A

VOLTAGE 230 VAC

CURRENT 0.7 Amps [at] 16o PSI

La pompa serve ad un depuratore d'acqua uso domestico della think.water

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...