Vai al contenuto
PLC Forum


Distinguere se il motore è 220V o 12V


cocco1983

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi ho un motore a corrente di cui si è cancellato il cartellino, come faccio a distinguere se il motore è 220 o 12v o altre tensioni? calcolate che ci sono tre fili che escono dal motore...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok come posso postare la foto? vabbè non potresti spiegarmi come riconoscerli? oppure con il tester? comunque a 3 fili magari ti faccio saper anche la resistenza dei fili ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dimmi la resistenza tra i tre fili! il problema è poi capire il valore di tensione! anche se è un sistema di terna trifase potrebbe essere anche alimentato a 220volt anzicche con la 380volt.. perche 12volt?

la foto la scarichi sul tuo pc, poi vai sotto alla finestra dove cè sfoglia la inserisci nella stringa sfoglia e poi fai upload ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, allora ecco la resistenza tra i cavi:

i cavi sono 3 = BIANCO, GRIGIO E NERO

GRIGIO-NERO = 93 ohm

BIANCO-NERO = 125 ohm

GRIGIO-BIANC = 220 ohm

la foto appena posso la faccio e te la posto, invece con questi valori che ti ho dato non si riesce a ricavare niente?

vabbè penso che abbia detto una cavolata che sia 12v.....

**

COME ALLEGARE FOTO

Segui questa procedura:

1- vai su questo sito:  http://www.imageshack.us/

2 spunta in Carica, clicca sul tasto "sfoglia" e cerca l' immagine che ti interessa caricare dal tuo computer

3- seleziona,in Ridimensionamento immagine metti la dimensione dell' immagine a 640x480 preferibile

4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "Browse"

5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sul server (a volte sono richiesti alcuni minuti)

6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuova pagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzi di visualizzazione dell' immagine.

7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Collegamento diretto'

8- torna al messaggio del forum, clicca su benvenutoneltuomessenge.png, si apre una finestra nella quale devi incollare il rigo copiato

9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando "anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.

N.B.=Attenzione!!!!!

non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, al di là delle alchimie e dei dubbi leciti che in questi casi bisogna sempre porsi, perchè non alimenti il motore coi 12 Volt di cui hai il sospetto, e....se non va, è probabile anzi....certo, che è per una tensione maggiore.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

dal valore delle resistenze dovrebbe essere un motore monofase con condensatore! collegato cosi

NERO= FASE L , GRIGIO= FASE N + UN FILO CONDENSATORE, BIANCO= ALTRO FILO DEL CONDENSATORE.

comunque aspetta che vedo la foto del motore :) , e vediamo se è come penso,e poi provi. anche perche scometto che il condensatore non cè oppure cè ma non ci hai fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non si riesce a vedere gli avvolgimenti :(

comunque secondo me è un 220volt monofase. ma andrebbero fatte delle prove partendo da una tensione bassa sopratutto per non danneggiarlo irreparabilmente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede propio benissimo il passo avvolgimento, dovrebbe essere un 2 poli comunque si confermo come pensavo, collegalo con il condensatore, usa un condensatore da 16 mF e provalo, purtroppo senza apparecchiatura non posso dirti precisamente quale mettere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok ragazzi confermo che il motore è 220v però non riesco a capire un cosa:

l'ho collegato come avete detto voi, cioè:

NERO= FASE

GRIGIO= N+FILO CONDENSATORE 16 mF

BIANCO= ALTRO FILO CONDENSATORE

però se tolgo il condensatore il motore funziona ugualmente.

Poi ho provato a mettere tensione tra i fili GRIGIO-BIANCO mi aspettavo che il motore girasse a contrario invece non funge in questo modo.

Allora a cosa serve il filo bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo che il motore girasse a contrario invece non funge in questo modo.

NON PUO girare al contrario, avrebbe dovuto avere 4 fili di uscita, essendone 3 il senso di rotazione è stato stabilito lasciando saldato il 4 filo sulle matasse.

però se tolgo il condensatore il motore funziona ugualmente

lo togli mentre sta ruotando?

attenzione che mischiando i fili '' a caso'' rischi di bruciarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, forse mi ha ingannato il tuo multimetro...oppure è come dico io, ma voglio sbilanciarmi un po e fai quest altra prova:

usa sempre il condensatore, collegalo insieme ai fili grigio e bianco. il nero lo fai comune con un filo della linea. poi una volta il neutro sul bianco, rotazione dx, poi il neutro sul grigio rotazione sx.

sono possibili solo questi due tipi di collegamenti, in questo che ti ho appena descritto, avrei voluto il valore delle due resistenze uguale e non uno di circa 90 e l altro 120ohm, cè una differenza e questa differenza mi ha portato a consigliarti il primo collegamento. Ora pero, voglio pensare che ci sia un errore di misurazione, quindi, fai quest altra prova, il motore dovrebbe girare in due sensi, ma si dovrebbe controllare l assorbimento con una pinza amperometrica o con un multimetro collegato in serie al comune (filo nero), in entrambi i sensi di rotazione non ci devono essere significative differenze di amperaggio, altrimenti è da collegare come ti ho detto all inizio. buone prove e attenzione alla corrente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roberto, anch’io sono giunto alla tua conclusione, però quando ho visto il tuo ultimo post. Io avevo già scritto il mio, comunque lo invio, lo stesso. Per me è un motore a due sensi di marcia. Prova a collegare il filo nero del motore a un filo della linea a 220V. - inserisci il condensatore tra il grigio e il bianco, l’altro filo della linea 220V collegalo una volta col bianco e vedi se gira, per invertire la rotazione, stacca dal bianco e collegalo al grigio. Dalle letture homiche mi sembra che il comune sia il filo nero. Attento a non farti male. Ciao – Stefano.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...