Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo antenna TV sat e cavo telefono in cassetta 220V


Messaggi consigliati

In un appartamento hanno messo in fase di costruzione un alimentatore e commutatore dell'antenna TV satellitare per tutti gli appartamenti della scala.
Sapevo che l'installazione è a norma se il 220V (con cavo unipolare) è nella stessa cassetta dell'antenna.

L'elettricista mi ha detto che siccome non è interrotto (cosa comunque non vera) è a norma.

Sapete darmi lumi? meglio se con riferimenti normativi per poter discutere la cosa con chi ha fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Buon senso a parte..oramai la maggior parte dei cavi TV sat hanno isolamento Uo pari a 400v.. Se è così non ci sono problemi.. Interferenze (eventuali) a parte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo Tv se posato di recente e porta come ti hanno detto in precedenza la giusta stampigliatura è ok, sul sito di alcuni costruttori il cavo viene certificato (es. vedi cavel). Per i componenti come derivatori ecc...... il costruttore di recente ha dotato il componente di morsetto di terra, l'alimentatore non ha mai avuto problemi che i sappia....

Il problema a mio avviso più rilevante è la posizione sbagliatissima. Posare un alimentatore parti comni in un appartamento non va bene.

1) Se alimentato da quell' appartamento non va........se il condomino va per esempio al mare e intende togliere corrente al suo impianto?????

2) Se lo alimenti dai servizi comuni, porti tensione in una scatola d'appartamento in modo irregolare................. questo la può fruttare a discapito di altri o chi esegue una manutenzione all' impianto elettrico non opera................

3) Non è previsto lo sfruttamento di passaggio o uso in singole proprietà di condominio quando questo non sia indispensabile, es. per mancanza di parti comuni che accedono al tetto per garantire il "diritto d'antenna", l'unità immobiliare perde di valore commerciale perchè concede servitù di passaggio .....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto.

Ho capito per quanto riguarda l'antenna, appena possibile verifico che abbia l'isolamento adatto.

I cavi del telefono dubito però che abbiano l'isolamento adeguato!!

WP_20160528_006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...sono inguardabili.

Ma non sono solo le cordine di alimentazione, c'è anche una linea che attraversa la scatola.

Non mi è chiaro se l'installazione è non a norma o è semplicemente fatta male... Teniamo conto anche che ci sono i cavi del telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la Uo debba essere di almeno 700V...in pratica il cavo segnale deve essere isolato al pari del cavo FM. Ma vado a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...