Vai al contenuto
PLC Forum


telefono e adsl che ogni tanto saltano


murillored10

Messaggi consigliati

Salve

Ogni tanto sia che la linea voce che adsl smettono di funzionare improvvisamente anche la connessione cade se qualcuno riceve oppure inoltra chiamate

A casa ci sono tre telefoni e tutti con filtro adsl da solo posso fare qualche verifica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia con isolare il resto del tuo impianto e collegare modem e telefono alla prima presa (staccando fisicamente il resto dell'impianto )

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Allora dovrebbe essere un guasto esterno ,fai il reclamo al 187-2 . reclama per guasto alla linea telefonica . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ho la possibilità di fare tutte le prove del caso e vi farò sapere come é andata 

Comunque delle volte in occasione di pioggia ci sono problemi con la linea voce 

Quindi potrebbe essere un problema esterno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la pioggia e l'umidità evidenziano i già presenti problemi di ossido sui contatti, linee vecchie eccetera.

A me è successo parecchi anni fa  di trovare del verderame sulle viti della cassetta Telecom nel sottoscala, ma era aperta, c'erano solo 10 coppie e ho potuto sistemarla da solo in due minuti. 

Sconsiglio il "fai da te" oggi, con le cassette piene zeppe di linee.

Sicuramente una richiesta di assistenza permetterà di risolvere il problema.

Il tecnico farà i controlli in centrale ed eventualmente collegherà la tua linea difettosa ad una coppia sana, scelta tra quelle di riserva (quando disponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Ogni tanto sia che la linea voce che adsl smettono di funzionare improvvisamente anche la connessione cade se qualcuno riceve oppure inoltra chiamate

Secondo me è da imputare a qualche filtro che hai installato in caso. Provali a cambiare

Quote

Comunque delle volte in occasione di pioggia ci sono problemi con la linea voce 

Che tipi di problemi?. Si sente un fruscio per caso?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto sembra essere e  tornato alla normalità almeno al momento 

Praticamente te ho sostituito un filtro che non mi convinceva molto una presa a muro rj11 e ho rifatto bene alcune giunte che erano messe Li da tempo con nastro isolante 

Sembra andare un po' meglio però voglio provare qualche giorno con va 

Se volessi evitare di avere i telefoni in serie come posso riparare? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Perchè ? , hai i telefoni in serie ?

Le prese in serie possono funzionare solo con apparecchi omologati Telecom ,per questo non si usano piu .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No ,è il contrario Murillored , se l'impianto è in serie non si sentono le conversazioni tra un apparecchio e l'altro , se si sentono vuol dire che è in parallelo , e deve essere cosi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

L'ho detto prima , l'impianto in serie funziona solo con i telefoni omologati Telecom ,quindi aveva ragione di esistere una volta ,inoltre per poter mettere il modem adsl in ogni presa si preferisce l'impianto in parallelo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto esperto di telefonia di che tipo di splitter si parla?

Vedendo una foto forse capisco meglio come va installato 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Non sono molto esperto di telefonia di che tipo di splitter si parla

Lo splitter viene utilizzato per separare la linea dati da quella voce cosi da eliminare nelle varie prese i filtri.  

 

Quote

Vedendo una foto forse capisco meglio come va installato 

Questo splitter, come già detto, va montato a monte dell'impianto.  Quindi la sua installazione, dipende da come è fatto il tuo impianto .  Ti posto una foto, di uno splitter che si trova facilmente in rete

0349609db7d085a40a2c6d62a7d1f9d2.jpg

 

 

Di migliori penso che c'è ne siano. Ad esempio, la Telecom installava questi tipi di splitter marchiati Alcatel ,  che penso non siano più in commercio( se non usati)

21fc22846d89bd5c1f543c9a082a02f2.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,ma tenete presente che uno splitter ,almeno quelli di Telecom ( Alcatel ) costavano circa 80 euro ,quindi se non c'è reale bisogno è inutile

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Si ,ma tenete presente che uno splitter ,almeno quelli di Telecom ( Alcatel ) costavano circa 80 euro ,quindi se non c'è reale bisogno è inutile

Ciao 

 

Giusto, ma ci sono  buoni splitter anche a poco prezzo.  Bisogna accertarsi, prima della sua installazione,  come è fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Sullo scatolotto c'è la serigrafia dei collegamenti .

Alcuni hanno i morsetti a vite ,altri hanno le prese a plug ,altri sono misti o le hanno entrambe .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...