Vai al contenuto
PLC Forum


impianto gsm segnale assente.


Denny76

Messaggi consigliati

Salve, il mio non è un problema comune come spesso leggo, è molto di più, abbiamo un locale in una zona scoperta dal segnale gsm, diversi anni fa

un tecnico di telefonia montò delle antenne con un amplificatore e tutto il resto, si parla di 2.700 € di spesa, riuscì a ricevere con le antenne su una

collina e scese sino alla zona bassa, i telefoni prendevano soltanto in una posizione e con una marca precisa, in questo periodo abbiamo

aumentato la lunghezza del palo da 4 metri telescopici a 8 metri di altezza, il classico palo telefonico in legno fissato con barre d'acciaio alla roccia, siamo riusciti a ricevere

e chiamare, ma il segnale era debole e se ti muovevi chi era dall'altra parte sentiva a tratti.

Allora ci siamo affidati ad un sito internet che vende antenne e amplificatori, perchè volevamo ricevere quel segnale all'interno, ci è stata consigliata un'antenna quadra più amplificatore

e un'antenna a parabola di ultima generazione eliminando una delle due yagi da 9 db sostituendola con questa da 24 db, risultato nessun segnale, o se riceve lo perde subito dopo.

Se prima eravamo speranzosi di ricevere segnale in più oggi ci ritroviamo a perdere le speranze, prima di registrarmi sul forum ho letto parecchi post, ho deciso

di iscrivermi perchè mi è sembrato che qualche moderatore sia del mestiere, naturalmente si parla di qualcosa di complicato e non semplice, per questo non ho

mai scritto in nessun forum, parliamo di spese eccessive dove non si può provare o comprare a pochi euro.

Tutte le antenne, sono yagi,  due sono sulla collina e quattro sono posizionate su un muro direzionate verso la struttura, il tecnico quando venne scelse quella

posizione perchè era l'unico modo per avere un segnale. Oggi purtroppo il telefono è fondamentale e nel 2016 ci ritroviamo con clienti che hanno grossi

problemi sia a ricevere che telefonare compresi noi che usiamo il voip con una linea da 2 mega, potete immaginare i problemi.

Ora vi chiedo un vostro parere o un consiglio, anche perchè il tecnico che montò il tutto ora vive in un altra citta.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io come ripetitori "universali" uso Stella Doradus. Sono prodotti che vanno bene ma non ci si deve aspettare la potenza di una cella telefonica e la condizione fondamenta!e è che l'antenna esterna riceva un po' di segnale buono (non armoniche), e che si amplifichino le frequenze giuste; nel tuo caso immagino che di possa parlare solo di 900 e 2100 ......3G e 4G direi che sono da evitare .

Non so se questo è il prodotto che ti hanno montato ......ma i costi potrebbero corrispondere. :wacko:

Da quello che racconti credo di intuire che il segnale è davvero bassissimo se non inesistente. Quindi se è già stata usata l'accortezza di usare cavame idoneo per basse perdite (cavo RG8.... è grosso oltre 1,5cm) ed è stato inserito un amplificatore di linea prima dell'amplificatore di segnale ........direi che c'è poco da fare.

 

ho però letto che avete internet dato che usate il VoIP .

Oggi tutti gli operatori radiomobili principali (di sicuro Vodafone e Tim perché già sperimentati) offrono dei loro ripetitori che funzionano con il TCP /IP  su internet; unica esigenza è se non ricordo male almeno 2mb di banda in download. 

Funzionano bene....e in questo caso è proprio l'operatore che mette a disposizione SOLO il proprio segnale (è questa la fregatura) attraverso la rete internet e quindi anche se si hanno 0dB di segnale RF.

Non c'è nulla da configurare.....solo che devono essere installate in una rete con servizio DHCP e uscita internet diretta (senza proxy o altro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Denny ,da un anno a questa parte non potrebbe essersi inserito qualche altro operatore mobile oppure altre tecnologie oltre il gsm ? esempio l' Lte ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo,rispondo a Radiation 74.

Il segnale nella zona è innesistente qualcuno riesce ad acchiappare una tacca per caso, più facile linea dati che telefonia.

Sotto l'antenna è stato montato un amplificatore di linea poi il cavo va scendere all'amplificatore che passano alle antenne in uscita, vi mostro qualche

foto per capire di come è montato l'impianto e che tipo di amplificatore ho.

Il wifi, purtroppo , dico purtroppo ci è stato dato da un privato che lavora con un suo server, la telecom ci ha proposto la linea fissa ma senza internet

assurdo nel 2016, allora abbiamo optato con un antenna wifi sul tetto che va a specchio con altre antenne della zona... ma non vi dico i problemi, poca

serietà e soldi spesi male pure li, per il resto non essendo un esperto di gsm e linee dati mi viene difficile spiegarvi di preciso il problema. Grazie per aver risposto alla

mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico, andando verso il ripetitore con l'auto oltre a vodafone è entrato tim perchè il mio amico ha 3, non penso che si siano presi la briga

di cambiare qualcosa, arrivati sotto il ripetitore io avevo 3g e lui con tim uguale, una cosa che non riesco a capire però è: sul palo io nessun segnale, un altro amico

nessun segnale, la Tim che non riceve... il giorno squilla il telefono del mio collega che montava l'antenna, risponde parla per circa 20 secondi e poi è caduta la linea.

L'estate scorsa un'altra cosa molto strana, gira da una parte gira dall'altra prova e riprova... due tacche con il quattro G, mi chiedo se quel segnale fosse un'onda

passeggera arrivata da chissà dove. Ringrazio anche a te per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi mostro un pò di immagini, vi chiedo se c'è la possibilità di vedere con uno strumento la potenza del segnale, in modo da poter

provare a direzionare il tutto o capire se l'amplificatore sta inviando segnale. Non lo so illuminatemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare una bella collezione di porcherie... passi ancora ancora che vi siete appoggiati abusivamente al palo telecom, passa pure il cavo buttato sugli ulivi... ma i cavi che vanno alle antenne giuntati col nastro isolante... vomita.png

ah, il kit dovrebbe essere questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco la Microset ....,e non sapevo che si era messa a fare pure quello.

Ora che hai messo le foto effettivamente non posso che dire che mi sembra un lavoro molto approssimato e con materiale della GBC.....

Ci sono errori ovunque: a partire dal cavo errato a finire alle antenne.

certo è che con qualsiasi kit non è pensabile poter dare segnale GSM a un intero quartiere. Di solito 1antenna interna= 1 o 2 locali.

 

Comunque ripeto che la condizione è sempre quella di avere un po' di segnale dove si mette l'antenna. 

Al massimo prova a cercare un rivenditore StellaDoradud in quanto di solito anche solo per preventivare si esce con un kit e si verifica la fattibilità. 

 

 

Anche il discorso internet è da capire. La distribuzione wireless posso assicurarti che se ben fatta e meglio di qualsiasi xDSL; certo che l'antenna va dimensionata anche in questo caso è soprattutto vanno mantenuti livelli accettabili sull'antenna che fa da distribuzione (1 antenna collegata male o comunque con segnale più altro degrada tutte le altre anche se collegate meglio) e in caso di molti utenti con unico ingresso xDSL non performante (quindi magari una banale 7/512k) occorre implementare delle code per poter gestire deglj MCR a tutti gli utenti e far sì che tutti anche in caso di saturazione abbiano un minimo prestabilito di banda. 

 

 

Da da quello che dici questi sono lavori fatti con pressappochismo e non certo da persone competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

lavori fatti con pressappochismo e non certo da persone competenti

però si so fatti pagare da professionisti... il kit stà 1300 euro... se ne sono intascati altri 1400 di mano d'opera! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che si inizi a capire qualcosa, non siamo abusivamente appoggiati al palo telecom, sono loro sulla nostra collina e i tecnici stesso

avevano fissato il palo telescopico al loro perchè la vecchia società non riusciva ad entrare in mezzo alle sterpaglie, li non ci sono ulivi, è macchia mediterranea

molto fitta, noi per arrivarci abbiamo fatto un sentiero.

Sicuramente questo presunto tecnico si è fatto pagare quì non ci piove, ma detto dai vecchi soci nessuno riusciva a fare un impianto GSM in zona,

il nastro che vedete è per tenere i fili perchè abbiamo provato a direzionare l'antenna,

diciamo che abbiamo provato a spostare tutto salendo più in alto, non so se notate c'è del fil di ferro sui pali invece delle fasce perchè era provvisorio.

Si, il kit è quello, non ho idea se sia buono o no, conosco la GBC che fa un pò di tutto come la VALEX per attrezzatura varia..

Non so se nella mia zona ci sia un rivenditore StellaDoradud provo a fare una ricerca e vi farò sapere, riguardo il segnale wifi sicuramente un impianto fatto bene

come lo fa un'azienda che per anni sta cercando di coprire quella zona senza successo funzionerebbe molto meglio dell'impianto che ci ha fornito quest'altro presunto

tecnico... Questo è il problema delle isole, mancanza di collegamento in tutti i sensi.

 

Ora vi faccio una domanda, anzi due.

Ma se io ricevo in basso e riesco a chiamare con un disastro del genere vuol dire che sto ricevendo dalle antenne, posso risolvere il problema si o no?

Secondo voi guardando le foto al posto di questo tipo di impianto quali cavi, antenne e amplificatori montereste?

 

Distanza dei pali sulla collina circa 10 metri, 30/40 metri di cavo a scendere all'amplificatore, 2 metri di cavo alle antenne esterne

montate sulla casa degli attrezzi.

 

Dimenticavo una cosa, tramite un'amico siamo riusciti a contattare una ditta che fa questi lavori, speriamo possano scendere al più presto nella mia zona.

 

Grazie per le risposte ricevute, in qualche modo devo risolvere, mi piacerebbe anche aiutare chi come noi ha lo stesso problema seguendo questo forum.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte domande a cui difficilmente si può dare risposta su un forum. Occorre fare delle misure strumentali.

Se stai telefonando le antenne funzionano? Non lo so.....non so nemmeno se l'amplificatore che ti hanno messo ha una diagnostica per capire.  Potresti provare con una delle numerose app di android che fanno vedere graficamente a quale cella ti colleghi; se passi dal ripetitore esce il suo id.

Il cavo, il numero di antenne (soprattutto quali), ecc sono tutti elementi che si calcolano con dati reali prelevati durante la survey; ti posso anticipare che MINIMO per una situazione del genere occorre usare del cavo RG8 e si possono realizzare tratte di massimo massimo 30mt; oltre occorre un nuovo amplificatore di linea.

Controlla Stella Doradus che fino a oggi è tra i leader di queste applicazioni a prezzi abbordabili.

 

PS: evita GBC, Valex e altri negozietti simili di gadget che si millantano professionisti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo darti ragione, su un forum non si può sicuramente pretendere che si risolva un problema di questo tipo.

Devo ringraziarvi, mi avete fatto capire che il problema non è uno ma tanti, dalle antenne, all'amplificatore, alla zona e

altre parecchie cose che non vanno nel modo giusto, in ogni caso mi è servito per capire che devo puntare su altri produttori

e soprattutto non fidarmi di chi sembra un tecnico specializzato.

Ti ringrazio per avermi indirizzato quale tipo di cavo e la lunghezza massim da utilizzare, sarebbe già un grande passo avanti

cambiare cavo e riuscire a ricevere più del solito, prima di fare la spesa se dovessero arrivare i tecnici non sarebbe per niente male.

Anzi, vi informerò di cosa mi hanno detto, dato che sono del settore.

Una sola domanda mi è rimasta, se fuori dovessi risolvere il problema e nel locale interno non ricevo cosa e come posso risolvere quest'altro

problema, ho provato con un amplificatore con antenna da mettere sul muro e l'antenna quadra al di fuori, ma non riceve in nessun modo,

si pensava almeno di avere quel poco esterno all'interno con il Ripetitore GSM 900/3G.

.

Grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accordatura del cavo è data principalmente dal tipo di antenna. Diciamo che però più è grosso e meno perdite ci sono.

 

Guarda che ripetere in esterno il segnale GSM è del tutto impossibile! Come ti ho spiegato i sistemi per applicazioni hanno potenza e propagazione ridotta!! Al massimo puoi dare copertura ad un cortile con una buona antenna....mica a un quartiere.

Per amplificare anche il 3G e 4G i costi lievitano e gli amplificatori scaldano tantissimo (parlo di stella Doradus che uso spesso ). 

 

Da come sto intuendo io sistemerei la parte Wi-Fi di internet e userei le celle TCP IP degli operatori.

Anche perché avendo almeno un punto come buona sorgente (la cella TCP IP ) puoi sfruttare il sistema della Microset che già hai (,immagino che dovrai spostare le antenne di ricezione )..........sperando che non sia dabvero fuffa ....... le dimensioni dell'amplificatore mi fanno davvero pensare molto male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che ho capito prima funzionava ,anche se con poco campo ,ora ,a meno che non si sia rotto qualcosa (antenne ,cavi ,amplificatore ,ecc,) se non va ,il problema potrebbe essere dovuto a una modificazione del segnale ricevuto . Quindi è da ricercare se il segnale esterno c'è e se è sufficiente .Se esternamente non hai segnale puoi mettere tutti gli apparati che vuoi ,non riceverai mai nulla . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

È cambiato che da un'antenna Yagi (quindi direttiva) ha messo una pannello con più alto guadagno (in questo caso si traduce in più rumore). 

Ed era proprio l'ultima cosa da fare quando si ha poco segnale. 

 

Comunque ripeto che non si può comprare un kit in negozio e pensare che vada bene in ogni applicazione. 

Occorrono delle misure prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta per ora comprare... Aspettiamo il parere di qualche tecnico specializzato che verrà sul posto e vi farò sapere se ci sono novità. Per ora vi ringrazio

e vi saluto, siete stati molto gentili a spiegarmi i vari problemi. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...