Vai al contenuto
PLC Forum


errore F5 frigo samsung


FAGIOLINO2013

Messaggi consigliati

FAGIOLINO2013

ho un frigo da circa 10 anni, ho caricato il gas perche non raffreddava , prima ghiacciava troppo poi si è spento, hom sostituito la scheda e per due giorni è andato, ora mi fa sempre errore F5 - cosa sarebbe ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


FAGIOLINO2013

grazie

l'anno scorso ghiacciava tutto, trovavo ghiaccio anche nella parte del frigo, poi tutto caldo. poi lho lasciato stare un anno perchè non trovavo tecnici, 

ne ho trovato uno che va a tentativi, sostituito la scheda, sostituito il sensore temperatura, ma non andava faceva altri errori, settimana scorsa abbiamo messo la scheda nuova

con i sensori vecchi originali, è andato due giorni , faceva tanto rumore e avevamo notato quando era tutto aperto che proveniva non dalla ventola ma dall'aletta dello sbrinamento, quindi mia moglie ha tolto la spina e chiuso il frigo in quanto non raffreddava piu. il tecninco mi ha detto che probabilmente è la scheda nuova che non si è memorizzata, se è così come si memorizza ? oppure vanno sostituite le sonde ? dove le trovo che non sono  riuscito a trovarle ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

L errore f5 se non erro dovrebbe essere un problema allo sbrinamento,  quindi dovresti controllare la resistenza di sbrinamento se da continuità con il tester e controllare anche il fusibile se integro che è collegato in serie alla resistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo modello, però in linea generale per i SAMSUNG 

F5 - Errore del sensore di temperatura del freezer - il circuito della scheda rileva un circuito aperto o in corto circuito.

 

 

Serve un controllo con il tester sui connettori della scheda se tutto ok (resistenza), poi si passa al controllo della sonda freezer.

Per la scheda come ha scritto giogio 160 non serve nessun reset è gia programmata, l'importante che il negoziante abbia confermato che non era da programmare, i codici scheda coincidono in tutto?

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

salve, lho fatto partire ma non chiedetemi come, ho sotituito i sensori e non andava , sempre F5, sotituito e risostituito con altri sensori ecc, alla fine è partila la ventla, poi ho avvitato il pannello e non andava più, ho rismontato il pannello ho staccato il sensore e poi rimesso ed è ripartito, ho avvitato il pannello senza avvitare forte, forse un falso contatto o chissà cosa, comunque da ieri sera è partito e non si è fermato, ma anche la setimana scorsa è partito per due giorni poi faceva un gran rumore e l'abbiam staccato dalla corrente, forse lo sportellino dello sbrinamento che girava a vuoto. ora senza cantare vittoria aspettiamo qualche giorno ... vi terrò informati ,

non sono sprovveduto sono assemblatore di stampanti gradi formati quindi qualcosa la intuisco dietro il vostro consiglio. ci risentiamo. grazie ancora.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

Buongiorno, il frigo sembra stia andando bene, unico problemino è che c'è un pò di acqua a terra a sinistra, asciugo ma il giorno dopo c'è di nuovo acqua, poca ma cè, come risolvo ? poi la parte frigo da 1 a 6 qualè la temperatura più fredda e viceversa ?

grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per l acqua a terra devi controllare che il tubo di scarico condensa sia libero,  e che va a finire sulla vaschetta raccolta Condensa ché è appoggiata sul compressore. 

 

La regolazione ottimale del termostato dipende dal gusto del proprietario,  io di solito tra 1 - 6  lo metto a 4 sia d'inverno che d estate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

grazie, a 1 mi sembra un pò freddina l'acqua , è normale ? per l'aqua  il tubicino è nella parte posteriore dove c'è il motore ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

 

quindi dovrei rismontare il pannello .... ho paura che poi non funziona più,,, sono superstizioso su queste cose....

proviamo va !!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
FAGIOLINO2013

ho notato che le parti esterne del frigo esterno sono calde

il motore non ferma mai

può essere questa la causa del freddo nella parte frigo anche a 1 ?

 

grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

cioè ? cosa dovrei fare ? ho smontato il coperchio dentro il freezer e ho notato che lo sportellino era bloccato, ora gira. questo poteva anche essere un problema di freddo ?

 

 

 

ho notato che le parti esterne del frigo esterno sono calde

il motore non ferma mai

può essere questa la causa del freddo nella parte frigo anche a 1 ?

 

grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire la sonda di temperatura,  se non erro mi sembra che hai detto verso l inizio del post di aver il ricambio..

 

Poi non ho capito quale sportellino dentro il freezer era bloccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

dentro il freezer dietro il coperchio che contiene anche la ventola c'è uno sportellino che gira su se stesso , quello era bloccato.

comunque che gira il freezer non congela come prima e i gelati per esempio sono morbidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

Appena riesco a riaprire la faccio, ormai sono curioso di conoscere come funziona un frigo

 

grazie

 

 

 

dentro il freezer dietro il coperchio che contiene anche la ventola c'è uno sportellino che gira su se stesso , quello era bloccato.

comunque che gira il freezer non congela come prima e i gelati per esempio sono morbidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

Appena riesco a riaprire la faccio, ormai sono curioso di conoscere come funziona un frigo

 

grazie

 

 

 

dentro il freezer dietro il coperchio che contiene anche la ventola c'è uno sportellino che gira su se stesso , quello era bloccato.

comunque che gira il freezer non congela come prima e i gelati per esempio sono morbidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe lo sportellino,  quello a sinistra a fianco della ventola?  

Se è quello sei sicuro che ruota su se stesso?  Magari apre e chiude solamente? Penso sia il passaggio d'aria che va nel frigo,  e quando è quasi arrivato a temperatura quel sportellino si chiude. 

Poi ieri hai detto che il freezer non gela più come dovrebbe gelare,  hai notato se ce molto ghiaccio dietro il pannello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

FAGIOLINO2013

CIAO, si gira e poi si ferma, non so il suo funzionamento qual'è, quindi è come dici tu. quan non riesco più a inserire altre foto , ho tolto il coperchio per farti vedere la serpentina, non c'è molto ghiaccio

CIAO, si gira e poi si ferma, non so il suo funzionamento qual'è, quindi è come dici tu. quan non riesco più a inserire altre foto , ho tolto il coperchio per farti vedere la serpentina, non c'è molto ghiaccio, magari se mi dai una mail le invio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...