Vai al contenuto
PLC Forum


Magnete Permanente


Del_user_109300

Messaggi consigliati

E dovremmo chiuderla perchè a qualcuno piace di far lo spiritoso ????

E tutti coloro che (come Te) sono interessati alla discussione a prescindere ?

Quelli dobbiamo buttarli fuori ?

Se qualcun altro ha dubbi su qualcosa di scritto (pure Tu se vuoi) lo dica, e saremo più che lieti di proseguirla, altrimenti come si usa dire negli annunci....

....................ASTENERSI PERDITEMPO....................!!!!!!

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento in dovere di dare delle scuse ai lettori che sono veramente interessati alla discussione se sono intervenuto con una battuta, anche se non credo sia questo il motivo se la discussione sara chiusa o meno. il vero problema secondo me è che, dopo molteplici messaggi ancora non si è capito a cosa rispondere. :)

i motori sono classificati in linea generale in questo modo:

Motore in corrente alternata

Motore asincrono

Motore sincrono

Motore monofase

Motore trifase

poi quelli in corrente continua

Motore in corrente continua

Motore lineare

Motore brushless

Motore passo-passo

il perche poi un motore a corrente continua si chiami a magneti permanenti, o ad eccitazione derivata, serie, parallela, indipendente, dipende propio perche deve essere alimentato in dc ma ha caratteristiche costruttive e di funzionamento diverse.

es. Un motore a combustione, cè quello a Diesel e a benzina, ma del Diesel cè quello a iniezione diretta, indiretta, aspirato, turbo... ecco che si completa la descrizione via via dicendo...

quando si parla di motori elettrici, cosa si intende esattamente quando si parla di magneti permanenti?

qui la risposta ti è stata data...

Sei stato chiaro, ma il magnete permanente (che altro non è che una calamita) puo' essere presente anche in motori che lavorano in alternata.E' corretto?

Quindi, se si parla di "motore a magneti permanenti" non sipotrà mai capire (senza enunciare ulteriori specifiche) che tipo di motore è.Giusto?

da qui inizia un po la confusione, comunque non fare confusione, se dici motore a magneti permanenti si parla di motori in dc con armatura, che sarebbe il rotore o indotto avvolto e con spazzole.

poi se ci sono motori, es i brushless che lavorano in alternata, e hanno come dici tu che non altro una calamita all interno, essi non sono a magneti permanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come moderatore.

Mantenere aperta una discussione o chiuderla è una decisione che compete esclusivamente allo staff di PLCForum, il cui giudizio è insindacabile.

Come utente e partecipante alla discussione.

Certe diciture e/o nomenclature sono una chiara freccia semantica.

Nel nostro caso con la dicitura "motore a magneti permanenti" si indica un particolare motore in corrente continua, non tutte quelle macchine elettriche che hanno, tra i loro componenti, dei magneti permanenti.

Ho fatto l'esempio della dinamo da bicicletta non a caso.

Se analizziamo un classico servozionamento in cc vediamo che è costituito da questi tre componenti:

- Alimentatore-regolatore con tecnologia chopper a BJT, o MOSFET, o IGBT

- Macchina elettrica rotante dotata di campo costituito da magneti permanenti con funzione di motore

- Macchina elettrica rotante dotata di campo costituito da magneti permanenti con funzione di trasduttore di velocità (dinamo tachimetrica)

Chiunque abbia un minimo di conoscenza in questo campo capisce immediatamente, proprio per la freccia semantica, che la dizione "motore a magneti permanenti" individua esclusivamente la macchina elettrica rotante con funzione di motore, mentre la dizione "dinamo tachimetrica" individua esclusivamente il trasduttore di velocità.

Dal punto di vista elettrico le due macchine sono identiche.

Le differenze sono esenzialmente costruttive.

Oltre alla evidente differente potenza, per la macchina specializzata come trasduttore si scelgono tecniche costruttive e tipologia di materiali atte ad esaltare le caratteristiche salienti di un trasduttore: stabilità, precisione e robustezza.

Per la macchina specializzata come motore si scelgono, per esempio, materiali e tecniche costrutive che permettano di sopportare senza danni correnti di picco sino a 8-10 volte la corrente nominale, quindi in grado di erogare coppie istantanee elevatisime

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento in dovere di dare delle scuse ai lettori che sono veramente interessati alla discussione se sono intervenuto con una battuta

Comunque Roberto io non mi riferivo certo a Te quando ho parlato di spiritosi.

Ciao :)

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

Cad andrea hai ragione.benchè la discussione fosse interessante, l'arroganza e la presunzione di qualcuno l'ha resa disgustosa.

Soprattutto da chi ritiene un sofisma, la ricerca di una verità che sia il più possibile precisa e dettagliata in ogni particolare.

Inoltre ritengo inopportuno vedere risposte del tipo "và a documentarti", le quali stonano totalmente dallo scopo di un forum che dovrebbe fare a meno di certi elementi la cui professionalità e preparazione (sempre se esistano) anzichè essere messe a disposizione di coloro che hanno dei dubbi in materia vengono nascoste dietro risposte come quella suddetta.

Detto questo ritengo la discussione conclusa e sarò ben lieto di continuare a frequentare questo forum ricevendo risposte anche da chi adesso probabilmente non vorrà piu farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sbaglierò anche, ma Tu hai scatenato una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Rileggendomi i post, mi par di notare che Livio è stato più che prodigo di spiegazioni, e come Lui anche Roberto e Scintilla.

L'unico forse un po' più avaro sono stato io, e lo confesso non è solitamente nel mio stile, ma non mi pareva fosse argomento da "Papiro"

Poi su questo Forum, ogni tanto (ed è il suo bello) si scherza, poi i permalosi se la prendono, ma è difficile dribblarli anche perchè non ci conosciamo di persona, ma solo epistolarmente.

Ad ogni modo non avere la presunzione di ritenere che qualcuno di noi potrebbe in futuro non risponderTi ai quesiti; poichè noi quando rispondiamo, non rispondiamo solo a Te che hai posto la domanda, ma rispondiamo anche a tutti gli altri che Tu con la tua curiosità su un determinato argomento, hai magari preceduto (vedi CadAndrea tanto per non fare nomi) e che la stessa domanda l'avrebbero (altrimenti) fatta loro.

Non mi pare Ti sia stata usata presunzione o (addirittura) arroganza, ma piuttosto Tu da una più che innocente battuta hai montato un caso.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

non ho dfatto in tempo a leggere il tuo messaggio e ti sto gia rispondendo.

si nota chiaramente che prendi le difese di un moderatore solo per timore delle sue rappresaglie.

rileggi i post e noterai lo scambio innocuo di battute tra me e un altro e invece l'arroganza chiarissima di una terza persona.

Inoltre non vedo come tu possa prendertela e ritenerti obiettivo delle mie frasi quando invece non lo sei affatto.Le mie critiche non erano rivolte a te.

Ate imputo solo il fatto di aver preso le difese di chi ora non ha il coraggio di rispondermi più.

Modificato: da motor
Link al commento
Condividi su altri siti

Come utente del forum

te imputo solo il fatto di aver preso le difese di chi ora non ha il coraggio di rispondermi più.

L'ignoranza è scusabile, la mala educazione, l'arroganza e la presupponenza NO!

Le risposte tecniche le ho date da utente, quando rispondo da moderatore lo specifico come nel mio messaggio #28.

..da chi ritiene un sofisma....

Tu non hai neanche il coraggio e l'educazione sufficiente per specificare esplicitamente a chi ti riferisci. Puoi non condividere l'idea, ma non mi puoi vietare di averla.

Tutte le spiegazioni possibili secondo le mie conoscenze, dal punto di vista tecnico, te le ho date; continuare per me è solo una perdita di tempo.

Se non riesci a comprenderle puoi anche pensare che io non sia capace di spiegarmi meglio; puoi non essere d'accordo con le mie idee però non puoi pretendere nient'altro da me.

Io sono del parere che non riesci a comprendere quello che scrivo, principalmente perchè non hai le elementari conoscenze di elettrotecnica, conoscenze necessarie per capire il funzionamento delle macchine elettriche rotanti. Da qui l'invito a documentarti meglio.

Come moderatore.

Da regolamento. Sono assolutamente vietate le polemiche personali tra utenti; è assolutamente vietato polemizzare o discutere pubblicamente l'operato dei moderatori.

Se vuoi continuare a partecipare al forum astieniti da commenti biliosi e gratuiti.

Questo è un forum tecnico. Battute e scherzi sono ammessi, come avviene tra colleghi ed amici; però, proprio come avviene tra colleghi ed amici, un'eccessiva suscettibilità e permalosità è causa di emarginazione.

Quando poi questa permalosità degenera in mala educazione scattano i provvedimenti disciplinari.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

Probabilmente ti è sfuggita la mia replica alla tua prima risposta alla mia prima domanda che ha aperto questa discussione.

Per l'esattezza quando ti ho fatto notare che un brushless ha al suo interno i magneti permanenti e non solo il motore in CC.

Vistoti in difficoltà hai introdotto il termine "disquisire" (disquisire: ricerca minuziosa di una verità; particolareggiata esposizione di una teoria, di un argomento) ed il termine "sofisma" (sofisma: ragionamento cavilloso, fondamentalmente errato ma presentato in modo da apparire giusto): non vedo dove sia stato espresso da me un sofisma o in quale momento io abbia cercato di esporre od ottenere ragionamenti o spiegazioni fondamentalmente errate facendole cercare di apparire giuste.(te ne prego illustramele perchè non ne ho rilevate).

Vedendo degenerare una situazione da te creata e da te non facilemte gestibile hai deciso di nascondere la tua risposta inadeguata ("và a documentarti") dietro l'ironia di una battuta, girando la fritatta hai cosi cercato di dipingermi come permaloso quando invece sei tu che continui ad inasprire questa discussione ormai conclusa da me con una frase esplicita (và a leggerla).Questo puoi negarlo ma è oggettivamente vero.

Sostanzialmente il tuo primo errore è stato quello di continuare ad intrometterti in una discussione in cui (come da te enunciato) avevi già dato dimostrazione delle tue conoscenze in materia con le tue risposte succinte ed evasive (es: và a documentarti).Quest'ultima risposta non è coerente con un ambiente forum, ed anche questo puoi negarlo ma sai che è oggettivamente vero ed è oggettivamente un ulteriore tuo errore.

Un altro tuo sbaglio è quello di elargire giudizi negativi e lesivi (quali ignoranza e mala educazione).Per uno che richiama il regolamento del forum alla mano per risolvere problemi simili (che da esso stesso sono stati creati e mantenuti)non è certo una cosa brillante leggere certe frasi.Questo oltre che oggettivo è leggibile nell'ultimo messaggio.

Detto questo, per dimostrare la mia non-permalosità, ti scuso e sono certo che la tua vasta conoscenza in materia elettrotecnica possa essermi di aiuto in futuro nel caso abbia ulteriori dubbi.

La mia inesistente mala educazione la dimostra automaticammente il fatto che non ho mai elargito giudizi negativi/lesivi al pari di quelli che invece ho letto.

La mia presupponenza deriva dall'oggettività dei fatti scritti .(Ti faccio un esempio affinchè tu possa apprendere. E' oggettivo che il cielo è azzurro;se tu dichiari che il cielo è rosso io contesto presupponendo che enunci una falsità).

Essendo questa polemica scaturita da te, ti invito a osservare il regolamento.

Detto questo io mi impegnero' ad evitare in modo più fermo possibile ulteriori polemiche cercando di troncarle il prima possibile (cosa che qui ho fatto ma la polemica è comunque continuata).

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

discussione chiusa a causa di inutili polemiche non attinenti a questioni prettamente tecniche, proseguite da parte di un utente nonostante l'invito a desistere da parte di un moderatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...