Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore a benzina molto vecchio


Carlo Spampinato

Messaggi consigliati

Carlo Spampinato

Ciao a tutti!

Mi hanno regalato un gruppo elettrogeno L'europea KBS 2500. Ho provato a cercare in rete ma ovviamente non esce nulla al riguardo. Dal codice del motore è stato fabbricato nel 1991  

All'interno ha un condensatore (che ho già sostituito con un nuovo) ne deduco quindi che sia un rarissimo asincrono, è esatto?

Effettivamente in questo gruppo sono previsti dei morsetti per collegare una batteria al piombo da 12 V, se la collego il gruppo funziona alla perfezione, mi da corrente con carichi fino a 2000w senza segni di cedimento!

Se però scollego la batteria, non da più corrente! Sia che il motore a scoppio sia già avviato sia che non lo sia. E' il comportamento normale di un generatore asincrono? Non dovrebbe autoeccitarsi il magnete o qualcosa del genere una volta partito?

In pratica devo sempre avere collegata una batteria a 12 V? Non c'è modo per ovviare a questo problema?

Ma soprattutto, qual è la logica di fare un gruppo elettrogeno tanto piccolo, con motore asincrono? ?% 

Grazie a tutti!


Ecco uno schema:
 



Dal generatore(motore) escono 4 fili, la DIREZIONE del diodo non sono sicuro sia corretta, potrebbe benissimo essere montato al contrario, purtroppo non avendo il datasheet ed essendo bruciato non ho come verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 years later...

Darril, ti ringrazio della buona volontà, ma ti sei accodato ad una discussione di 6 anni fa, non è consentito dal regolamento che dovresti aver letto e accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Potresti mandare un messaggio privato all'utente, in modo che possiate sentirvi, ma penso e spero che dopo 6 anni abbia risolto.

Questa discussione la chiudiamo.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...