Vai al contenuto
PLC Forum


ATTENZIONE! Attivate il photoframe sulle tastiere Alien


Enzox1

Messaggi consigliati

Ho notato che nel giro di pochi mesi la tastiera Alien ha la schermata principale impressa sul display!!

Vi consiglio di inserire una micro SD con foto varie e attivare il photoframe automatico!

Credo che Inim sulle Alien dovesse raccomandare il photoframe o comunque mettere di default un salvaschermo, ma non ho trovato traccia di questo...

Ora ho attivato il photoframe e spero che col tempo sparisca... Ma se allo scadere della garanzia non si è ancora risolto credo sia corretto avere la sostituzione con una tastiera priva del difetto.

Cosa pensate di questo problema? Sono il primo a sollevarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore è usare la luminosità zero a riposo dato che dalla v. 2.03 al primo tocco si riaccende il display, anche perché poi occorre ricordarsi di riattivare il photo-frame.

Altro vantaggio della luminosità zero è il minor consumo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo, se non sbaglio la luminosità zero taglia solo la retroilluminazione, ma la matrice lcd resta attiva continuando a formare l'immagine (che ovviamente togliendo la retroilluminazione non si vede).

Cosa intendi per ricordarsi di riattivare il photoframe? Una volta attivato resta attivo (intendo dalle impostazioni della tastiera, non tramite l'app photoframe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, basta attivare il tempo d'attesa affinchè si riattivi automaticamente il photo-frame dopo il tempo impostato.

Solamente dovresti dirmi coma fai a vedere che l'immagine rimane stampata sul display.

 

Io ho attivo su tavolo, da febbraio 2015, un sistema di emulazione su pannello + una Alien/S con luminosità 1/3 a riposo e massima quella di lavoro, e non riesco a notare alcun segno di stampaggio. Solo da circa due mesi sto usando luminosità zero a riposo che secondo me sembra la soluzione migliore (anche più discreta e anonima per gli estranei).

 

Comunque mi informerò meglio, francamente non ho approfondito se si spengono anche i pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, la cosa è interessante ma... parli della S (4,3*) o della G (7")? non vorrei che ti riferisca alla persistenza che dura solo alcuni secondi (cosa naturale nelle tastiere touch in genere). Lo stampaggio era una caratteristica dei primi display analogici dei video citofoni, ma è da qualche anno che non avviene neanche su di essi (almeno così mi risulta)..

Sulla S nessun cliente finora ha voluto attivare il photo-frame, eccetto uno sulla G perché ha voluto la Alien nel salone.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Alien S presa a gennaio. L'immagine impressa non è temporanea purtroppo.

Ieri ho attivato il photoframe e seeembra che ci sia stata una riduzione della vecchia immagine impressa, ma non vorrei che sia solo una suggestione. Vediamo più avanti come va e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, rimando questa discussione da parte mia appena potrò parlare con il capo progetto (ci sono diverse riunioni per il prossimo Ifesc di Londra), perché voglio appurare il tipo di display usato, dato che se è di tipo Oled, i pixel sono attivi e sono loro stessi a produrre l'illuminazione. Per questo dicevo che la luminosità bassa o zero a riposo non può produrre impressionamento dell'immagine sul display.

D'altra parte non ho motivo di non credere a ciò che dici, ma non vorrei che tu usi una luminosità troppo alta a riposo e il fenomeno che noti sia solo persistenza.

Io tengo conto anche del fatto che, a parte altri impianti, il mio sistema di emulazione è acceso 24 ore su 24 e da quasi un anno e mezzo. Te l'ho già detto da circa due mesi uso luminosità zero a riposo e ti assicuro che anche con sfondi di diversi colori (ho provato) non riesco a notare alcun impressionamento del menù, e se è come suppongo io, sono dell'opinione che il photo-frame, a lungo andare sia più dannoso che altro.

Mi farò sentire appena avrò notizie aggiornate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare da ora che il display non è oled, ma è un lcd classico, quindi la retroilluminazione non ha influenza su questo problema.

Per ora non ho possibilità di controllare ma comunque vi aggiornerò appena controllo la tastiera per vedere se è migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Oggi sono andato sul posto per controllare la Alien. Bene, dopo alcuni giorni che ho attivato il photoframe automatico l'immagine impressa è scomparsa! 

 

Quindi consiglio a tutti di attivare tale funzione come una sorta di salvaschermo. Io ho usato 5 foto di paesaggi diversificati, con intervallo di 5 secondi.

 

L'unica spesa da affrontare è la micro SD ma va bene la più piccola in commercio. Con massimo 5 euro si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

MIO AGGIORNAMENTO

Accertato che il display è un LCD,

il problema che ti si è verificato non è un'impressionamento dell'immagine sull'LCD, ma un errata programmazione e impostazione della tastiera Alien, per cui si verifica un mancato refresh dello schermo in determinate condizioni. 

 

Il problema si verifica solo quando si attiva il photo-frame senza la SD card inserita o se la SD card non ha almeno un'immagine all'interno, oppure si toglie la SD card e il phto-frame è attivato (troppo complicato spiegare qui nel forum e oltretutto di poco interesse)..

Se provi adesso, che hai SD card con almeno un immagine, il problema non ti si verificherà più con photo-frame disattivato. Questo problema è noto in Inim, e per evitare il problema di errata programmazione dell'utente o dell'installatore, uscirà quanto prima un'update della tastiera Alien superiore alla 2.13 attuale

 

CONCLUSIONE

E' ridicolo obbligare un cliente a tenere il photo-frame attivo per qualcosa che non ha senso, ma trovo più utile, - è una mia opinione -, impostare a zero la luminosità del display a riposo e così da non avere degrado nel tempo della luminosità e maggiore privasy..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono.. Non sarò un esperto di Inim ma conosco bene i display e so distinguere un display "stampato" dal problema che hai descritto tu.

Ripeto, il display era stampato. Però non in forma definitiva, infatti dopo alcuni giorni si è sistemato.

Aggiungo che non avevo mai attivato il photoframe, ed era tutto da default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente con te non è possibile fare una discussione oggettiva,

comunque se vuoi tenere "il paraocchi", ti invito a non creare falsi allarmismi. Sembra che qui nel forum, tu sia qui per screditare e proprio non sai distinguere un display stampato da un display senza refresh in particolari condizioni, come ho cercato di spiegare. Ti ho detto di provare adesso che la sd card è completa di files.

 

Ora continua a dire che "non capisci" come dici anche nel tread sul firmware.

Stop..

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che mi fraintendi. Non voglio screditare nessuno. Il fatto che un display possa fissarsi non è un problema di Inim, ma un fenomeno che interessa ogni tipo di dispay.

Probabilmente i display che Inim ha utilizzato in un determinato lotto soffrono di questo problema, e la colpa non è di Inim.

Con questa discussione ho solo voluto creare un precedente che possa tornare utile ad altri utenti che potrebbero riscontrare lo stesso problema.

Non incazzarti che non ce n'è bisogno XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il display risulta difettoso, stai tranquillo che la Alien ti viene sostituita dato che oltretutto è in garanzia, ma... non diffondere false soluzioni.

Io sono tranquillissimo, non preoccuparti di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aridai...., infatti non devi sostituire niente perché non avviene nessuno stampaggio. Poi, il cliente è tuo e puoi raccontare qualsiasi cosa ti passa per la testa.

:wallbash: Parla con il Distributore ufficiale se non ti fidi di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un'altra Alien in un secondo appartamento, acquistata e montata assieme alla prima, ma dove per il momento non abbiamo attivato il photoframe. Appena ci vado le scatto qualche foto e ti faccio vedere!

Se fosse come dici tu, spegnendo totalmente l'impianto e riaccendendolo dovrebbe essere tutto ok. Invece già appena si illumina la tastiera mostra l'immagine leggermente stampata.

Fidati Mario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, solo se è installata la sim card senza files immagini succede. Comunque per resettare non è necessario staccare tutto l'impianto, basta staccare il connettore della tastiera se ti rimane più comodo.

Se puoi mostrarmi le foto che dici mi farebbe piacere. Ah.., controlla se il firmware della Alien è 2.03 (e lo puoi vedere anche da menù Setting/Alien.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20160619_182015.jpg

 

Foto della seconda tastiera stampata.

L'immagine impressa nell'altra tastiera è scomparsa col photoframe quindi non è uno stampaggio definitivo ma è comunque fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi almeno provare a cambiare Tema (il n. 1 è il migliore secondo me).

A parte l'immagine sfuocata, ti riferisci a quelle lettere in basso? nell'altra tastiera dicevi che vedevi l'intero menù stampato!

Però il mio display non dà alcun segno di impressione ed è più di un anno che è in funzione.

 

Appena posso controllerò le alien di clienti nelle quali non c'è la sd-card.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario, il display è tutto stampato, è solo che nella foto non si nota a causa dell'angolazione del telefono quando ho fatto lo scatto. Me ne sono accorto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao in un impianto con centrale 1050 6.0 e 2 tastiere alien installato a luglio 2016 il cliente mi segnala che una tastiera ( vedi foto ) si è bloccata con numeri in sovraimpressione a pagina menù. Per fortuna la seconda tastiera alien non era bloccata e cosi' facendo entrare ed uscire da menu' installatore il sistema si è riavviato e la tastiera è tornata a funzionare.

E' già successo a qualcuno ? Da cosa può dipendere ?

Grazie

IMG-20160917-WA0001[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...