Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione SMD Power Inductor per PC che non si accende


adriano84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato un computer usato con problemi di accensione, in pratica 2 su 10 funziona, 8 su 10 il led si spegne subito. 


Il computer è un modello fanless, già appena smontato ho sentito l'odore tipico di qualche componente bruciacchiato, una volta tolto il dissipatore CPU ho notato subito che un componente in particolare non aderiva al dissipatore, perchè il predente proprietario per qualche motivo aveva rimosso la pasta termica (quella dura tipo patina adesiva), quindi la prima cosa che vorrei sostituire è quella, visto che ha lavorato a temperatura elevatissima senza potersi dissipare. 

Il componente in particolare è un smd con questa sigla: "1R0 911 ZTC"  vi faccio vedere la foto




Domandina: Per voi è fattibile come causa del problema di accensione? In pratica le volte che non va, il led di spegne immediatamente, oppure ci sono volte che resta fisso e sul monitor da un avviso tipo "fuori campo frequenza errata" 

Il ricambio che dovrei acquistare specifiche dovrebbe avere? voglio dissaldarlo e portarlo direttamente al negozio di elettronica

IMAG0279.jpg  IMAG0282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

I componenti che hai indicato difficilmente si guastano, controlla se ci sono falsi contatti alla presa DC-PowerJack e magari rifai le saldature ambo il lati del PCB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Casimiro, difficilmente si guastano anche se era predisposto il dissipatore e invece è  stato fatto lavorare senza? Ho notato che in funzione scalda molto.

 

Adesso seguo il consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buonasera alla fine ho provato a rifare le saldature ma il problema è persistito, vorrei togliermi lo scrupolo di sostituire quei due componenti che ho indicato, visto che cercando in rete "1R0" ho visto che molti li hanno danneggiati anche sulle GPU

mi sapreste dire dove posso comprarli, magari un link internet ,  ho provato in un negozio molto fornito di elettronica ma non li hanno nemmeno da ordinare la sigla è la seguente:

 

(schermato) 
INDUTTORE.jpg

siccome sono un amatoriale ho difficoltà a capire a cosa si riferiscono questi codici
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto Casimiro, è molto difficile che quei componenti si danneggino durante il normale funzionamento, anche in caso di surriscaldamento.

Gli unici problemi che possono avere , è se subiscono delle fratture meccaniche.

In ogni caso, dovrebbero essere degli induttori da 1uH 10/15A. per intenderci un oggetto di questo tipo:

 

Ebay

 

Ebay1

 

Verifica eventualmente gli ingombri meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...