Jump to content
PLC Forum

plfrmcmp83

Connettori volanti per fiere

Recommended Posts

plfrmcmp83

Si fa normalmente riferimento a connettori per fiere, per indicare connettori volanti multipolari ( esiste qualcosa in commercio come wieland o wago per esempio). Esiste qualche normativa speciale per le fiere e a cui quedti connettori fanno parte?

luigi69

Seguo volentieri questa discussione perché giorni fa avevo postato una domanda relativamente alle normative sugli allacciamenti .   Ma non capisco però il riferimento a connettori per fiere..ovvero..per allacciamenti provvisori tipo cantiere ?

plfrmcmp83

Giusto per intenderci mi riferisco a connettori tipo wago 770-103

Maurizio Colombi

Ma per cosa vorresti utilizzare questi connettori particolari?

Cosa intendi per "fiera"?

plfrmcmp83

È pura curiosità, ne ho sentito parlare come connettori usati nell'allestimento di stand. Non capisco cosa hanno di speciale

Maurizio Colombi

Mah, da quanto ne capisco io, si tratta di un connettore volante irreversibile di ridotte dimensioni che potrebbe costare non so quanto,

Per le poche applicazioni che mi sono trovato a realizzare, mi sono sempre affidato a prese e spine volanti di tipo IEC, che sono molto più diffuse dei connettori che hai citato.

elettrofonico

Questi connettori sono utilizzati perché sono compatti come spine civili, ma sono irreversibili e alcuni  hanno una portata di 20A.. Inoltre hanno un gancetto che previene lo sgancio in caso di strattonamento del cavo.. Personalmente lo trovo un connettore di scarsa qualità.. Non tanto per il contatto che offre ma per la struttura in plastica che lascia un po' a desiderare.. Non so se esitano normative in particolare, ma se serve una connessione più affidabile della civile, utilizzo per la maggior parte connessioni CEE..