Vai al contenuto
PLC Forum


Info per prima attivazione fibra


murillored10

Messaggi consigliati

Salve volevo attivare l offerta Tim smart fibra con Tim presso la mia abitazione 

Volevo sapere se magari c è qualche offerta più conveniente e se se il modem fibra conviene quello di tim  oppure acquistarlo per conto mio 

Io preferisco sempre avere il modem router do proprietà 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal contratto. Non su tutti i profili puoi usare modem di proprietà; se poi hai il telefono non puoi usare altri modem in quanto TIM (come tutti i provider di 1° livello ) non rilascia credenziali del server VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tariffa di  cui parlavo prima é senza telefono voip anche le perché le chiamate sono con scatto alla risposta e comunque non telefoniamo praticamente mai dal fisso

Quindi volevo sentire un operatore e capire se il modem lo posso prendere io sempre se mi conviene economicamente perché il loro dovrebbe essere un comodato  d uso gratuito  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

La tariffa di  cui parlavo prima é senza telefono voip anche le perché le chiamate sono con scatto alla risposta e comunque non telefoniamo praticamente mai dal fisso

Se vuoi un router migliore ti devi orientare sui Fritz che supportano il voip(resi compatibili per la linea voip di tim dopo aggiornamento firmware)   Dato il loro costo elevato( si aggirà sui 200 euro), ti conviene optare per il modem router fornito dalla Telecom, che dopotutto, viene fornito in comodato d'uso gratuito ( quindi il problema non si pone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio 

Comunque potrei sempre usare il modem router vecchio per usarlo come ap per estendere la rete ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, il modem fibra di Telecom non ha ancora il Wi-Fi ac (solo n), per cui anche per questo potrebbe essere utile metterci in cascata un router più performante.

 

Se opti per la fibra, il discorso che si era fatto sugli splitter nella discussione precedente non è più rilevante, visto che la telefonia via modem fibra è tutta via VoIP: quindi, i filtri non servono più.

 

Invece, è importante il cosiddetto "ribaltamento delle prese", se vuoi mantenere la funzionalità delle prese telefoniche aggiuntive esistenti: cioè, essenzialmente, il centrare sul modem fibra la rete telefonica di casa (le prese aggiuntive devono "diramarsi" dal modem fibra).

 

Tutto questo dovrebbe però presumibilmente farlo il tecnico Telecom, quanto viene per attivare la fibra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa attivazione non viene fatta in casa mia ma da mia madre che ha una sola prese telefonica in casa quindi non ci sono problemi 

Anche se subito dopo la attivero da me e se il cavo che entra in casa deve arrivare prima al modem fibra credo che dovrei fare qualche modifica avendo più prese 

Quindi mi sembra di capire che la voce sulla linea fibra é sempre voip? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Anche se subito dopo la attivero da me e se il cavo che entra in casa deve arrivare prima al modem fibra credo che dovrei fare qualche modifica avendo più prese 

Devi procedere con il ribaltamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Allora non mi resta che informarmi sul ribaltamento delle prese 

Per eventuali problemi mi farò come al solito sentire 

Valuta se è un operazione che riesce a fare in quanto il l'intervento del tecnico tim, se sei già loro cliente, è a pagamento(  circa 100 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando quasi per caso sul sito tedesco di TP-LINK, ho scoperto questa meraviglia di modem-router, dotato di tutte le ultime tecnologie (compreso il MU-MIMO):

 

http://www.tp-link.de/products/details/cat-15_Archer-VR2600v.html

 

... che potrebbe essere un'ottima alternativa a quello di Telecom (od altri) fornito di serie.

 

Purtroppo, però, in Italia non è ancora disponibile (c'è solo la versione senza VoIP) e dovrebbe comunque essere del tipo Annex A (dunque con hardware leggermente diverso).

 

Chissa se arriverà, prima o poi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tplink una vera e propria potenza........ Direi che non si può proprio sentire. Hai mai visto un'azienda "che si rispetti" un solo apparato tplink? Ti sei mai chiesto il perché?  

La tecnologia mimo esiste da anni e non certo grazie a tplink.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la casa, personalmente mi sono sempre trovato bene con TP-LINK e Netgear; per le aziende, ovviamente il discorso potrebbe essere diverso.

 

Comunque, illustravo semplicemente gli aspetti concettuali dei due modelli: non era tanto la marca ad essere importante.

 

Anche l'estetica ha una certa importanza, poi, per un impianto domestico; IMHO - YMMV...

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti è proprio la politica del mercato di TP-Link: aspetto accattivante e costi contenuti in modo da accaparrarsi il mercato giovanile home consumer.

La qualità però la trovi da tutt'altra parte. Visto che hai parlato di mimo lo sai che Tp-link è risultato tra i primi produttori con radio ad altissimo rumore?

Hai nominato TP-Link e Netgear: prova a confrontare due radio loro di pari caratteristiche e dimmi quale delle due ha più sensibilità e CCQ.

 

Io sfido chiunque abbia sufficenti nozioni in ambito radiantistico a dire che TP-Link offre dei buoni prodotti radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ovviamente l'esperto dal punto di vista tecnico sei tu; io sono solo un "power user"... ;):)

 

Però, devo dire che i maggiori problemi (poi fortunatamente risolti) finora li ho avuti proprio con un Netgear, il D6300, che avevo preso quando il Wi-Fi ac era ancora una novità.

 

A proposito di Netgear, interessante anche questo nuovo modello:

 

http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-routers/R8500.aspx

 

... che si distingue, oltre che per la "potenza" (in senso lato), anche per il fatto di avere ben 6 porte LAN (di solito sono 4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...