Vai al contenuto
PLC Forum


HIFI PHILIPS F1664 si sente solo una cassa


sergio1289

Messaggi consigliati

aiutoooo. dopo  aver  cambiato  2 condensatori  posti sui  collettore  dei transistor  preamplificatori  entrambi  da  47  mf ,perché  risultavano in perdita , circa  6mf ,anzi che  47mf. ebbene  dopo  il cambio  , ora dalle  casse  

non  si  sente più  nulla , silenzio  totale. cosa  può  essere  successo?  saranno  partiti i transistor preamplificatori o cosa altro? 

Da 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

i guasti indotti da interventi non sono diagnosticabili a distanza,puoi aver cortocircuitato  piste,bruciato transistor,integrati,spezzato piste,che ne sappiamo?

Sbagliando s'impara comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo . ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilita,' che ai avuto sino a  adesso nel darmi dei  consigli . non mi vorrai abbandonare mica  adesso! spero di no!:worthy:

ho controllato, e ti assicuro che ne cambiando i condensatori, ne facendo le misure di tensione  ho causato cortocircuito, ne piste interrotte , ne transitor e integrati bruciati.

ho misurato le tensioni in entrambi i finali, nel piedino 5  sono ancora  presenti i 33 volt ,nel piedino 1  16v, mentre nel piedino 2 la tensione e  molto bassa, ma  va man mano crescendo . dopo tanto ho scoperto dove si trovava il pre amplificatore ,nei piedini  1  e  7 di questo,  ho sostituito due condensatori da 47mf 10v , in netta perdita . ridato tensione , non cambiava nulla, le casse erano mute . secondo te questa bassa tensione che trovo sui piedino 2 dei finali , potrebbe dipendere dal pre amplificatore che non fa piu il suo dovere ?

una curiosita mi sono accorto facendo delle misure in continua con il tester, che due piste che portano il segnale audio alle uscite dei  canale  L- R non anno continuita'.nella foto in basso i 5 piedini  del connettore  presenti,  mettendo il puntale  nei primi due in alto, e l'altro puntale nel terminale del blocchetto delle uscite  ripartitore L-R non conduce . mentre cercando di tagliare le piste circa a meta la continuita' e presente :blink::o eppure in queste due piste non si vede nessuna traccia di bruciatura ne di piste interrotte boh!n e possibile che l'inghippo sia dovuto da quello?

 

 

11ul252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai lo schema salda dei fili volanti alle piste che vanno al connettore e collegali a ciascuna cassa,così ti togli il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

si , ho  lo  schema.in    effetti   ci aveva  già pensato  di ponticellare uno spezzone  di filo , però  avevo il dubbio   di mandare  tutto  in corto.  però  è strana  la mancanza  di continuità, eppure  ripeto  le piste  non  presentano nessun  segno  di bruciature , ne  di spezzatura. non  mi  è capitato  mai  una  cosa  del genere  :blink::o comunque  più  tardi  provo  a ponticellare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. dopo aver  ponticellato le due  piste  una del positivo , l'altra  del negativo .,la  cassa  del canale  R a ripreso a suonare .

ora cosa  mi  consigliate? cambiare il pre amplificatore il  finale  , ho  controllare  qualche  altro  componente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che tipo di connettore per casse monta? Quelli a molla?  Sicuro che il filo delle casse faccia contatto o hai schiacciato la guaina isolante anziche il trefolo di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo, ci ai azzeccato. come avevi diagnosticato  nei secondo post,  ho provato a cambiare  l'altro finale posto nel canale L , e magicamente  entrambe le casse anno ripreso a suonare:thumb_yello::clap:. per risponderti, il connettore delle casse  e di quelli a molla , ma il problema era proprio il finale andato.

ora avrei un problema con il motorino del mangianastri , uno e alimentato correttamente  dandomi una misura di 14 volt ,  mentre l'altro no 1,5 volt,

 forse dovrei aprire una nuova discussione?ringrazio Riccardo Ottaviucci e tutti gli altri che mi anno risposto . grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

ci ai azzeccato .... tutti gli altri che mi anno risposto

tu un po' meno con le acca....:superlol:

Apri un'altra discussione se è un problema diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...