Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento rele luci scale


Messaggi consigliati

CIao a tutti... devo realizzare un'applicazione particolare... praticamente devo usare il contatto di un rele scheda cancello came (2canale) per accendere temporizzandola una luce già esistente (luce garage). Avendo gia preso un rele luci scale finder 14.71 ho pero notato che non possiede un contatto puro, ma alimenta gia la lampada... ora io avevo pensato di collegare in parallelo all'interruttore del garage il contatto del rele, ma ovviamente non è possibile...  ho pensato allora di collegare l'uscita del rele direttamente alla lampadina. Mi sorge però il dubbio su cosa accada quando accendendo la luce dall'interruttore ho il ritorno di corrente al rele... voi che dite ? Spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Non voglio usare un rele pilotato dal temporizzatore perche ne ho gia un`altro dato che la scheda came funziona in 24 mentre il finder in 220... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'interruttore esistente della lampada garage seziona la FASE,puoi collegare il filo di uscita del timer(fase in uscita dal morsetto 4)direttamente  sul filo di accensione lampada.Il temporizzatore ha un uscita a relè e non teme il ritorno dall'interruttore di accensione.Eventualmente considera di bloccare il circuito quando c'è sufficiente luce naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

dato che la scheda came funziona in 24 mentre il finder in 220... 

Il contatto del secondo canale è pulito, non c'entra nulla con i 24 volt della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis il relè sulla scheda e i relativi collegamenti quasi sicuramente non sono fatti per la 230Vac, ne consegue che puoi si collegarti in parallelo al pulsante luci ma con un relè di interfaccia con bobina a 24V AC ( Came se non erro ha l'alimentazione in alternata) e con i contatti NO / COM che sopportano la 230Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' quello che voglio fare... anche se a cartello came dichiara mi sembra che possano sopportare 6A 230V AC (ripeto, mi sembra...)

Comunque è sicuramente più sicuro usare un relè esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...