Vai al contenuto
PLC Forum


2 SENSORi DI MOVIMENTO (PIR) CON DEVIATORE


Messaggi consigliati

Buonasera, ho cercato molto su questo forum ma non mi sembra ci sia una discussione simile già aperta,spero di non sbagliare creando questa nuova discussione.

Provo ad illustrare brevemente il mio problema.

Ho realizzato qualche anno fa un banalissimo impianto elettrico per esterno. L'impianto prevede 4 luci esterne comandate da due deviatori,uno in casa e l'altro sulla scala esterna che porta 

all'abitazione. Recentemente ho deciso di escludere il deviatore sulla scala esterna in quanto "scomodo" da usare e ho modificato l'impianto inserendo un sensore di movimento come nello schema della prima immagine. In pratica cosi come collegato e come mio intento ho due modalità di accensione delle luci grazie al deviatore:

A) in automatico quindi con il sensore 

2) in manuale 

Ora arriva la domanda,se io volessi collegare un altro sensore di movimento in un altro punto del giardino mantenendo sempre la possibilità di poter scegliere tra le due modalità. "automatico" e "manuale" come lo devo collegare? è possibile? è corretto il cablaggio della seconda immagine?

Spero sia stato il più chiaro possibile soprattutto nelle immagini

Grazie mille

Sensore PIR.png

Sensore PIR2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 years later...

Perdonate il ritardo di (soli) due anni e la domanda forse banale (sono un neofita), ma per utilizzare i due PIR con una sola lampada ed escludere il deviatore, ipotizzo sia sufficiente, nel secondo schema, connettere alla linea L il rosso in uscita dai due PIR e il marrone in uscita da lampada e PIR, giusto?

Ringrazio anticipatamente, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...