Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono muto si sblocca con chiamata da esterno?


antonio toso

Messaggi consigliati

Buongiorno, per la seconda volta in 10 giorni cade la linea ADSL e il telefono diventa muto. La prima volta ho riottenuto il servizio dopo 4 giorni con intervento tecnico che non so specificare. Questa mattina nuovamente senza ADSL e Voce. Senza che sia stato effettuato un intervento tecnico tutto è ritornato normale a seguito di una chiamata dall'esterno al mio numero di rete fissa. E' una cosa possibile o solo concomitanza ? In entrambi i casi citati le prove del 187 davano "positivo". Escludo anche il mio impianto perchè era stato verificato circa 20 giorni fa dai tecnici Tim. Poichè sono certo che il problema si ripresenterà vi chiedo una valutazione tecnica. E' ipotizzabile che una chiamata dall'esterno ripristini le condizioni di normale lavoro della linea, sia ADSL che Voce,  senza un intervento umano? . Con risposta positiva, come può avvenire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pare che in caso di problemi resetta la scheda in centrale telefonica, qualche esperto in telefonia ti saprà rispondere di preciso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Hai un circuito telefono RTG + Adsl oppure un Voip ?

In ogni caso occorre reclamare al servizio guasti 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RTG+ADSL. Ho effettuato  segnalazione al 187 . Dopo 4 ore la situazione si è sbloccata senza intervento tecnico.Sono comunque in attesa di una chiamata dal servizio tecnico . Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' da escludere ,quindi un guasto di piastre o apparati in centrale ,poichè sono diversificate tra rtg e adsl .Potrebbe essere un problema di cavo o esterno o interno alla casa . Se puoi seziona la prima presa e prova solo con quella in modo da escludere un guasto interno ,altrimenti ti potrebberero fare anche un addebito dell'intervento se dipende dal circuito interno alla casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico, il 187 mi aveva fatto fare alcune prove. Con tutto staccato e solo un telefono sulla prima presa non c'era segnale di libero e il telefono era muto. Con solo il router sulla prima presa  non avveniva allineamento. Verifiche e intervento tecnico TIM in centrale o su armadio aveva risolto, ma non so come. Poi è successo nuovamente dopo alcuni giorni. Il tutto si è sbloccato a seguito di una telefonata dall'esterno( sarà una concomitanza?) Il mio impianto ha sulla prima presa uno splitter che ha sulla parte ADSL solo il router e sull'uscita Voce alcuni telefoni che per precauzione sono allacciati alle rispettive prese attraverso un filtro. Potresti dirmi come il mio impianto potrebbe essere causa del problema se il primo intervento ha risolto fuori da casa mia e nel secondo caso addirittura senza intervento tecnico? Per ragioni di navigazione lenta ero stato spostato di posizione in centale, ma forse non è significativo. La mancanza di segnale Voce con un solo telefono sulla prima presa non porta a pensare alla linea o ad una apparecchiatura in centrale?  Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Potresti dirmi come il mio impianto potrebbe essere causa del problema se il primo intervento ha risolto fuori da casa mia e nel secondo caso addirittura senza intervento tecnico?

Come fai a dire  che nessun tecnico stava operando in centrale!? Nella tua zona, di recente c'erano dei temporali?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, ho telefonato al 187 immediatamente dopo che si erano riattivate ADSL e Voce per chiedere se tutto era rientrato nella norma a seguito di intervento tecnico o perchè avevo ricevuto una telefonata esterna sul mio numero fisso che poteva aver sbloccato la situazione. Volevo saperlo per poterlo riportare all'assistenza in caso avessi dovuto aprire nuova segnalazione se ci fosse stata recidiva dello stesso problema.(è successo due volte in 10 giorni e la prima volta, senza servizio 4 giorni, è stato risolto con intevento tecnico in centrale o nell'armadio) E' il 187 che mi ha detto che non era ancora stato effettuato alcun intervento tecnico. Ipotizzato che il 187 non fosse aggiornato alla mezz'ora, cosa potrebbe essere successo da chiedere un intervento tecnico in centrale visto che Domenico, che ritengo molto esperto, esclude problemi su apparati in centrale?. Il mio impianto l'ho descritto e la linea da centrale a casa mia è stata verificata dai tecnici TIM sei giorni fa. Allargando la visione a tutte le componenti coinvolte, quale evento o componente del mio impianto potrebbe causare il problema? . Si', negli ultimi giorni ci sono stati alcuni temporali ma non nei giorni delle interruzioni .  Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa potrebbe spiegarsi se c'è dell'ossidazione sui contatti. Il fatto che chiamando la tua utenza si sia "sbloccata" paradossalmente potrebbe essere stato agevolato dall'innalzamento di tensione dovuto alla bussata; dovresti avere anche qualche problema all'adsl però se fosse così......

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

E' il 187 che mi ha detto che non era ancora stato effettuato alcun intervento tecnico

Scusami, tu escludi che i tecnici non abbiano lavorato in centrale perché te lo ha riferito il centralinista del 187 !? :roflmao:.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, non escludo l'intervento. Ho riportato che il 187 mi ha detto che non era ancora avvenuto alcun intervento. A supporto di quanto comunicatomi dal 187 c'era un accordo che prima di un intervento avrei dovuto essere contattato telefonicamente per chiarimenti, visto che era problema già successo. Ebbene, non ho ricevuto alcuna telefonata. Poi se l'intervento è stato eseguito............Io mi devo attenere alle comunicazioni ufficiali. Mi farebbero piacere, oltre che utili, vostri  consigli su cosa verificare in caso di recidiva. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ripeto che in centrale gli apparati sono diversi tra rtg e adsl , quindi se vanno via entrambi i segnali è dovuto a parti comuni ,che potrebbero essere il cavo ,la presa ,il plug del filtro ,ecc. Potrebbe anche essere il circuito interno di casa che ,in basso isolamento ,può far andare in corto la linea telefonica ,poi con un minimo di innalzamento di impedenza ritorna ,

La prova da fare è staccare i fili che vanno dalla prima presa il resto dell'impianto di casa e provare come va per qualche giorno , altrimenti reclamare all'operatore .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Al forum e a Radiation74 in particolare. In effetti da qualche tempo su ADSL ho disconnessioni. Avevo dato priorità alla ricerca delle motivazioni che hanno causato il problema del telefono muto, accantonando le problematiche ADSL. Come da consiglio di Domenico,ieri avevo staccato tutti i telefoni e connesso il router alla prima presa. Mentre lavoravo sul PC d'improvviso cade ADSL. Visto che non si otteneva un nuovo allineamento ho provato ad accendere e spegnere il router. Niente . Il router non allinea. Provato con un altro router, nuovissimo, ancora niente. Rimetto il router che uso normalmente e dopo 30 minuti senza connessione chiamo il 187. L'operatore,gentilissimo, mi chiede di verificare nuovamente i Led sul router. Tutto è ritornato OK. Mi  dice che nel frattempo che mi ero allontanato mi aveva cambiato il Sw sul router. Io credo che intendesse il profilo ADSL visto che quello attivo era diverso da quello del giorno precedente (il nuovo  profilo  caricato l'avevo già avuto prima della condizione di telefono muto, e senza problemi). A circa 24 ore dall'accaduto non rilevo nuovi problemi. Se la soluzione è stata il cambio di profilo allora si deve supporre che il profilo ADSL possa interferire con la voce.  Ipotizzando che non coesistano due problemi distinti dove cercare la parte coinvolta che interferisca su ADSL e Voce?. Impianto di casa ormai è totalmente escluso perchè alla prima presa c'era solo il router. Il router non è perchè ho provato a sostituirlo. Il problema perciò dovrebbe ricadere su un componente tra centrale e prima presa di casa mia. Comunque tutto sotto responsabilità del fornitore. Devo far rilevare che, a detta di un tecnico intervenuto per navigazione lenta, la mia linea è stata spostata in centrale su nuova posizione. Senza certezza, le cadute ADSL e i due episodi di telefono muto sono successivi alla modifica in centrale. Avete consigli su cosa fare o controllare quando si ripresenterà il problema per essere di aiuto con nuove informazioni  a chi dovrà ancora intervenire per risolvere il problema? Grazie     P.S. Posso continuare a scrivere su questo post di telefonia o devo aprirne uno nuovo da altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

P.S. Posso continuare a scrivere su questo post di telefonia o devo aprirne uno nuovo da altra parte?

 

Penso tu possa proseguire qui.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E' facile che ti abbiano cambiato il profilo per farti funzionare meglio , ma con questo profilo navighi con la velocità come da contratto ?

In genere si cambia il profilo abbassando la velocità di navigazione quando la linea non va molto bene ,quindi si preferisce far navigare un utente a bassa velocità ma senza interruzioni . 

Se ti va bene la velocità che hai lascia stare cosi com'è , altrimenti devi aprire un reclamo per farti riparare la linea e rimetterti al profilo per cui paghi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho TIM Smart, quindi fino a 20Mb con banda minima garantita di 7.2 Mb. Allineo a poco più di 5 Mb. perciò al di sotto di quanto previsto da contratto. Sono state fatte verifiche, messo sotto test la linea per tre giorni. E' stato stabilito  che non posso avere di più per la lunghezza della linea. Abito a 1200 metri circa dalla centrale ma la linea, che è stata modificata come percorso qualche anno fa, è passata da circa 1.5 Km agli attuali  circa 2.5 Km .Con estrema cortesia mi è stato detto che, vista l'inadempienza contrattuale, è nel mio diritto recedere senza penale. A buon intenditore poche parole! Non è che mi vada bene così ma purtroppo dove abito non ho scelta ........ e devo restare dove sono.

Almeno vengano eliminati  problemi. . Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche optare per un WISP provider dove almeno ti togli tutti i problemi. 

Evita come la peste Ariawimax, Linkem e purtroppo ultimamente anche Eolo (che comincia a soffrire dei problemi dei big). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

radiation74, è un mercato che non conosco. Se persisteranno problemi sarà mio dovere ed interesse approfondire. Terrò molto presente il consiglio . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

antonio, informati se nella  tua zona  non hanno già posato i cavi in fibra ottica ed aggiornati i relativi armadi di distribuzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, nel paese dove abito la fibra arriva solo fino alla centrale. Non ancora agli armadi. Non so a chi chiedere o dove guardare per la programmazione fibra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Michele, purtroppo non rientro nè in quelle attive nè in quelle programmate. Mi avevano detto che la  centrale su cui è attestata la mia linea era già servita da fibra. Evidentemente era una informazione errata. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...