Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento aspiratore elettrico


HobbyHome

Messaggi consigliati

Buonasera, ho acquistato un aspiratore elettrico dotato di Timer e regolabile a 2 velocità ( da decidere in fase di installazione tramite il collegamento elettrico).

Marca Vortice, modello Vort Quadro Medio T.

Vi sarei grato se riusciste a darmi una mano per il collegamento all'impianto. Le istruzioni dicono che l’apparecchio non necessita di collegamento ad una
presa con impianto di messa a terra in quanto è costruito a doppio isolamento.

( I cavi a mia disposizione che fuoriescono dal muro per un aspiratore sono tuttavia 3, fase , neutro e messa a terra). 

Lo vorrei collegare alla massima potenza , immagine 23.

Vi allego le istruzioni con l'immagine dello schema elettrico di collegamento,con le 2 velocità selezionabili a me interessa quella inferiore. 

 

Schema cartaceo

foto%20forum%20vortice.jpg

 

Foto morsettiera interna dell'aspiratore.

 

DSC_1446.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • HobbyHome

    29

  • stefano830_1

    10

  • Maurizio Colombi

    6

  • tao.fivar

    2

Maurizio Colombi

L'apparecchio con il timer, ha bisogno di una fase diretta, e di una fase comandata insieme alla lampada. Questo per far si che si accenda insieme alla luce e si spenga automaticamente dopo il tempo impostato e dopo che si è spenta la luce.

Dalle foto che hai inserito, pare che ci sia già il comando della loce che passa attraverso la cassetta, devi solo stabilire se il filo marrone che prosegue verso l'alto, va ad alimentare la luce del bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie! 

Aggiungo qualche informazione; la foto con la morsettiera è quella dell'interno dell'aspiratore, sulla posizione 5 ha un tappo e dovrebbe andare già bene così per il collegamento alla max velocità; da quanto ho capito dalle istruzioni  va fatto un ponticello dal 4 al 6. Poi il cavo blu su N1 e Marrone su L2, è cosi'?

 

Dal muro, i cavi che ho a disposizione per il collegamento all'aspiratore sono di colore rosso, blu e g/v. Tutti e 3 da 1,5 mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti serve una fase sempre presente, ed una fase comandata da interruttore (luce del bagno o interruttore dedicato) altrimenti va a quel paese la funzione temporizzatore ... e hai buttato via dei soldi per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma devo acquistare del materiale a parte ?

I cavi del muro dovrebbero essere collegati all'interruttore della luce suppongo, devo verificare, anche perche devo toglierli e metterne di piu' lunghi perche non arrivano all'interno dell'aspiratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal muro escono già i 3 cavi : rosso, blu e giallo/verde, appositi per il collegamento di un aspiratore elettrico, sicuramente provenienti/collegati all'interruttore della luce del bagno.

Il giallo verde non serve perchè l'aspiratore in questione non lo richiede.

Restano i 2 cavi Rosso e Blu, da collegare, seguendo lo schema, che ancora non mi è chiaro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, forse non ti è chiaro il concetto di temporizzato!

Per funzionare correttamente, il tuo aspiratore ha bisogno di: una fase di comando, la stessa fase sempre presente, un neutro e la terra che non serve.

A questo punto dovresti avere QUATTRO fili che escono dal muro e tu ne hai solo TRE!

Assicurati che il filo rosso sia in tensione quando c'è la luce accesa e poi porta un nuovo filo con la stessa fase SEMPRE PRESENTE, in questo modo il temporizzatore all'interno dell'apparecchio, svolgerà correttamente la sua funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho trovato un altro schema di collegamento.

Sembra piu' complicato del previsto, lo faro' fare al mio elettricista a questo punto...

Giusto per capire, mi occorre anche un interruttore bipolare da sostituire al semplice interruttore lampada o non è necessario essendoci nella morsettiera dello schema ? 

 

 

 

Immagine.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seguire il primo schema in alto a sinistra.

Giusto per capire, questo cavo mancante da aggiungere, da dove deve arrivare: lampada, interruttore luce o altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dall'inizio:

se ai fili rosso e blu del tuo impianto di casa colleghi una lampadina per prova questa resta sempre accesa? se si questi fili nel tuo aspiratore con timer vanno collegati ai morsetti il rosso a L2 il blu a N1

 

se la lampadina di prova si accende solo con l'interruttore allora i fili li colleghi sull'aspiratore ai morsetti il blu su N1 e il rosso sul morsetto 3

 

ora giunti a questo punto siamo ad un bivio, situazione uno:

 

se la lampadina rimaneva sempre accesa devi aggiungere un interruttore, bene, l'interruttore avrà due fili,ipotiziamo di colore nero, un filo lo colleghi al morsetto 3, l'altro filo al morsetto L2, fine. quindi ti troverai il morsetto 3 con un filo nero, il morsetto L2 con collegati il filo rosso e l'altro filo nero e il morsetto N1 con il filo blu.

 

situazione due:

se la lampadina si accende solo con l'interruttore, cosa che immagino sia così, devi aggiungere solo un filo, apri la scatola con l'interruttore, tira il filo rosso che devi collegare all'aspitatore e vedi se va all'interruttore, immagino di si, ora hai l'interruttore del tuo bagno aperto che penzola,  sui contatti dietro hai il filo rosso fissato su un morsetto e un altro filo di colore a me ignoto fissato sull' altro morsetto, bene, da questo secondo contatto con filo di colore a me sconosciuto  devi collegarti con il tuo nuovo filo da portare al mosetto L2 del tuo aspiratore, fine. quindi ti troverai, un interruttore con collegato su un morsetto il filo rosso e sull'altro morsetto il filo che già c'è più il tuo filo  nero nuovo, mentre sull'aspiratore il morsetto N1 con il filo blu, il morsetto 3 con il filo rosso e il morsetto L2 con il tuo nuovo filo nero che arriva dall'interruttore.

chiaramente la lampadina per le prove poi la togli prima di montare tutto

 

più chiaro di così non saprei come spiegartelo, ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, farò la prova della lampada ( in tutta sicurezza ), grazie.

Non riesco a capire però perché sulla morsettiera, sullo schema , illustra di utilizzare e collegarsi a 4 dei morsetti e non solo 3.

Altro interrogativo, nel primo schema in alto che ho postato, dice : insert link tra il morsetto 6 e il 4; a che serve questo collegamento? È da farsi tramite ponticello ?

Ultima cosa, lo schema prevede sia l'interruttore lampada ( unipolare ) , che un interruttore bipolare...

É necessario quest'ultimo ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a capire ora..

Quindi, individuati i 3 cavi corretti, resta solo da collegare quello per decidere la velocità del motore, nel mio caso essendo quella max, dovrò entrare sul morsetto 4 . Questo va fatto creando un ponticello tramite un pezzo di filo, da collegare tra morsetto L2 e 4 , giusto?

 

Ora, mi resta il dubbio su due cose:

1) Lo schema, con la lettera B indica un interruttore bipolare... Non dovrebbe bastare quello unipolare che accende/spegne la lampada?

2) tramite selettore di velocità ( non incluso nel kit ) ci sarebbe la possibilità di poter scegliere le 2 velocità del motore. L'assistenza mi dice però che non è possibile con i modelli con timer...

eppure lo schema è per i modelli dotati di timer... Mah

 

edit: l'interruttore B mi informano sia riferito al contatore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore bipolare B non lo usi. non ti serve, non considerarlo.

si il ponticello va fatto unicamente tra il morsetto L2 e il 4 per la massima aspirazione, oppure tra il morsetto L2 e il 5 per la minore aspirazione.

la scelta per la velocità la fai  solo tramite il collegamento che ti ho menzionato sopra, non tramite selettore. ignora il selettore E sullo schema.

il collegamento tra il morsetto 6 e il 5 ignoralo, il tuo aspiratore ha il condensatore quindi questo collegamento non va fatto, lo capisci anche perchè non hai i numeri marchiati sulla plastica.

il collegamento tra il morsetto 6 e il 4 ignoralo, il tuo aspiratore ha il condensatore quindi questo collegamento non va fatto, lo capisci anche perchè non hai i numeri marchiati sulla plastica.

mi sembra il resto sia chiaro.

ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì pian piano grazie a voi sembra essere tutto chiaro,  grazie ancora per il prezioso supporto! 

Come colore per i cavi elettrici, per essere corretta l'individuazione, va bene: grigio, viola, insomma tutti quelli restanti diversi dal marrone, blu e giallo / verde? 

Quelli da allungare/sostituire li ho presi identici ( rosso e blu), restano gli altri, dall'interruttore verso l'aspiratore. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: andrei di bianco o altro colore per il collegamento dall'interruttore verso l'aspiratore, e nero o grigio  per il cavo che andrà nel morsetto della fase.

Può andare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si va ben figurati, puoi usare il colore che più preferisci, gli unici che non devi usare per portare la fase o altro sono il colore blu e il giallo-verde questi ultimi due sono esclusivamente da usare per fase e messa a terra, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho eseguito la prova con la lampada,  si accende solo agendo sull'interruttore, quindi il caso più semplice. Ho provato a muovere il filo rosso ( da tutti i due capi, lato interruttore e lato uscita cavi dalla zona aspiratore), ma era troppo bloccato all'interno del corrugato.. Proverò a vedere se c'è corrispondenza passando la sonda ( sperando passi agevolmente...

Il cavo lato interruttore di cui non conoscevamo il colore è nero ed è collegato sul morsetto L, mentre quello rosso è collegato sul morsetto con dicitura 1.

Passo il nuovo filo dello stesso colore nero a questo punto?  Ho pure il grigio volendo.

A montaggio effettuato vi aggiorno! 

Grazie 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si il colore va bene, nero o griglio non c'è problema, prima di infilare il filo nuovo se il corrugato è molto pieno dagli una passata con il sapone, quello solido, tipo il sapone sole, non usare però quello liquido, ti agevoli il lavoro un bel pò, se poi disponi della sonda passalo anche su questa, se la hai in nylon è perfetta, tienici aggiornati, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho appena controllato il percorso dei cavi. Ho dovuto aprire tutte le scatole presenti all'interno del bagno, appena fuori e pure una grossa cassetta di derivazione esterna al bagno, per seguire e ricostruire il percorso della linea del settore in esame.

Primo problema: il corrugato dell'interruttore lampada per la luce del bagno ( con i cavi nero e rosso) non è direttamente comunicante con quello che ha sbocco nella parete e zona dellaspiratore (dal quale escono i cavi: rosso, blu e giallo /verde). Fà un passaggio su altre scatole ( un altro interruttore luci andito e una presa elettrica andito), per poi arrivare alla grossa scatola di derivazione esterna al bagno. Devo seguire il cavo rosso (quello che arriva all'interruttore) e ripercorrere tutta la tratta,  per capire l'uscita verso il corrugato /aspiratore,  e da la far passare il mio nuovo cavo nero giusto? Purtroppo il percorso è un po' macchinoso ma mi sa che sia inevitabile... 

Devo per forza collegarmi a quellinterruttore, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sarebbe la soluzione più comoda, per te intendo, perchè altrimenti dovresti essere in grado di capire se quel filo nero che trovi collegato all'interruttore va in altre scatole o a questa scatola grossa e magari e collegato con qualche altro filo con un morsetto o altro, sarebbe il filo dove è presente sempre la fase, ma nel tuo impianto non so se hai linea luci o forza separate, e se questo filo nero è collegato su una o sull'altra fase, o se non sono separate la luce o la forza, dovrei vedere di persona l'impianto, collegarlo all'interruttore che ti ho detto è la soluzione per te più semplice e senza errori e per me più facile per farti collegare il filo al posto giusto,  ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo nero passa per due scatole vicine, ma solo sfruttando il passaggio per arrivare alla scatola di derivazione grande. Nella scatola è giuntato assieme ad altri fili neri tramite cappuccio grande. 

Si l'impianto ha luci e prese separate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi fermo...meglio farlo fare ad un professionista,  far passare questo filo non è per nulla agevole... I corrugati sono pure già belli pieni... 

 

Vedrà cosa fare l'elettricista a questo punto, vedendo l'impianto troverà la soluzione migliore.

Se poi riuscisse a utilizzare altre scatole, senza fare tutto quel giro, tanto meglio, l'importante è che sia fatto bene e sicuro. 

Ma se deve per forza collegarsi all'interruttore che aziona la luce del bagno ( e prossimamente l'aspiratore),  mi sa che il passaggio è obbligato... Quindi scatola di derivazione e rientro su altro corrugato per spuntare dentro il bagno.

Vedremo...

Grazie in ogni caso!! 

Vi farò sapere come risolverà l'elettricista! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai modo di intercettalo in una scatola a te più comoda tanto meglio, ti puoi giuntare da li o da dove sei più comodo, la cosa importante è che sia  il filo giusto, se lo prendi da una scatola piuttosto che da un altra non ha importanza, non demordere proprio ora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno sorgendo problemi / vedi difficoltà passaggio fili dentro i corrugati stra colmi, poi mi lascia perplesso il giro enorme per far arrivare questo filo al corrugato dell'aspiratore . Proverò col lubrificante passacavi..

 

Allora, provo a darvi una descrizione del bagno e relative prese.

 

Il corrugato dedicato all'aspiratore ( con i cavi rosso, blu e giallo /verde, quest'ultimo volendo da eliminare) arriva ad una piccola scatola di derivazione, (503 giusto?), sulla quale entra pure il trio di cavi della lampadina del soffitto ( marrone,  blu e giallo /verde) e i 2 cavi (nero e grigio) del ronzatore doccia ( il ronzatore passa solo per il corrugato di questa 503 ma non è direttamente collegato ai cavi lampada e aspiratore, la corrente se la prende da una scatola sotto ).

 Lampada e aspiratore prendono la corrente dai 3 cavi ( rosso blu e giallo verde) che arrivano da un'altra presa posta poco più sotto, a metà parete ( la presa di servizio per la specchiera). 

Questa scatola della specchiera ha oltre ad una presa, un interruttore,  collegato suppongo alla scatola, un'altra, a centro parete, esclusiva per la specchiera ( con i suoi 3 cavi rosso blu e giallo/verde ).

I cavi aspiratore, cavi lampada e cavi presa elettrica del centro parete/servizi specchiera, sono collegati tra loro tramite cappuccio/cappelletto, tutti e 3 i rossi ( o meglio 2 rossi e un marrone della lampada),  3 giallo/verde e 3 blu.

Tutto questo malloppo di cavi arriva poi alla grande scatola di derivazione esterna al bagno, la stessa scatolona sulla quale arrivano pure i 2 cavi nero e rosso dell'interruttore posto al di fuori del bagno.

Su questa grossa scatola praticamente ci sono i corrugati dai quali partono e arrivano tutti i fili per bagno e camere. Purtroppo non c'è un corrugato diretto da la all'aspiratore. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere delle foto? della scatola che tu chiami centro parete/servizi specchiera  dove hai i morsetti identificando dove vanno? mi interessa particolarmente il filo nero. inoltre una foto della piccola scatola di derivazione dove arrivano i cavi dell'aspiratore, forse si riesce ad eliminare qualche passaggio creando un passaggio per un cavo... 

puoi spiegare meglio cosa intendi?

Quote

 Lampada e aspiratore prendono la corrente dai 3 cavi ( rosso blu e giallo verde) che arrivano da un'altra presa posta poco più sotto, a metà parete ( la presa di servizio per la specchiera). 

sei sicuro che prendano tutti la  la corrente? perche se hai detto che una cavo rosso va alla specchiera, un l'altro va all'aspiratore e il marrone va alla lampada del bagno io credo che il cavo nero sia la fase della linea luci che arriva dalla scatola grande, se fa ponte su tutto è così ma prima aspetto info, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...