Vai al contenuto
PLC Forum


Obbligo predisposizione fibra nuove costruzioni


Messaggi consigliati

Come da Decreto "Sblocca Italia" (DL 133/14) per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni di un certo peso è obbligo predisporre gli edifici alla banda larga e ultra larga.

Tutti i dettagli installativi sono descritti benissimo nella CEI 306-22.

 

Solo una conferma: la Norma CEI sopra descritta parla anche nel dettaglio delle caratteristiche che deve avere la fibra ottica. E da quanto leggo pare che la fibra ottica stessa sia considerata parte della "predisposizione", quindi in fase di costruzione va posata ed attestata (ovviamente poi le parti attive saranno installate in seguito).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei,  predisposizione per me significa che predispongo i passaggi dall'esterno dell'edificio ai punti in cui ritengo che mi possa servire, e quando e se mi servirà  poserò e installerò la fibra nei punti che ritengo più opportuni tra quelli predisposti, con le relative parti attive, altrimenti credo che " l'obbligo di predisposizione" menzionato dal legislatore  sia in realtà un "obbligo di installazione della fibra ",  che mi serva o meno.

 

Purtroppo  il mio è solo un parere e non è quello che dice il legislatore,  in rete qualcosa si trova ed effettivamente sembrerebbe che occorre installare proprio la fibra e avere un punto di accesso ai gestori di rete  dentro l'edificio almeno per chi fa delle nuove costruzioni o ristrutturazioni importanti  ;

 

 

ho trovato questo link:

 

 

http://www.nt24.it/portal/2015/08/infrastrutturazione-degli-edifici-con-impianti-di-comunicazione-elettronica/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Juri Cioffo IL Professore

Secondo me è sufficiente la forassite vuota, il cavo del telefono (doppino o fibra) fino alla prima presa dell'alloggio o ufficio, lo deve portare Telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...