Vai al contenuto
PLC Forum


QE Macchina del Vapore - buco tensione - Allarme


walnut

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con probleminio sul quadro elettrico di una macchina del vapore di un caseificio.

A monte di tale macchina e' presente un sistema di commutazione controllato da un PLC che commuta l'alimentazione della macchina da due POD distinti in base ad una sua logica. Ad ogni commutazione la macchina "cade" e va in allarme, obbligando l'operatore al reset ed ad un nuovo avvio. Ho installato a monte del circuito  alimentazione  elettronica, un UPS line-interactive da 600VA, ma la macchina va comunque in allarme ad ogni commutazione.

Mi sembra strano che un UPS da 600VA non sia in grado di eccitare la bobina di un conttatore da 16A?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vedere gli schemi, perchè è evidente che durante la commutazione cade un'autoritenuta o qualche cosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

non devi usare un line-interactive ma un on-line doppia conversione

Mi era capitato un caso simile in una caldaia (un tele che faceva le sicurezze non rimaneva eccitato durante la commutazione del gruppo ups)e l'avevo risolto con un ponte di diodi e un condensatore dal 1500mF 50VL.Con questo sistema il tele rimaneva "eccitato" per 200ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie MIcrochip, ma perdonami, il condensatore lo hai usato in alternativa all' UPS a doppia conv.?    inoltre, il ponte di diodi che funzione avrebbe? quella di fornire una corrente continua alla bobina del tele (qualora fosse n cc) ?

 

grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalla foto che hai allegato, vedo solo dei livelli ed un piccolo contattore ... che serve a cosa?

La caldaia funziona a metano?

C'è un controllo di fiamma?

Quote

Bisognerebbe vedere gli schemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

L'ups line interctive ha comunque un "buco" nel momento della commutazione.

Quello che mi capitava era che il tele (normalmente eccitato in autoritenuta, era un vecchio impianto) che tagliava l'alimentazione principale si diseccitava, mandando in blocco il sistema (e che andava quindi riarmato manualmente tramite un pulsante di reset)

In pratica poco prima della bobina ho aggiunto un ponte di diodi (in modo da ottenere una tensione continua) che va a sua volta a caricare un condennsatore elettrolitico. Subito dopo c'è una resistenza (calcolata per riportare la tensione nel range di funzionamento della bobina) e un diodo in antiparallelo.

Tutto questo introduce un ritardo di 0,5 secondi sullo sgancio, sufficienti comunque a compensare la commutazione del gruppo

Ovviamente questo è stato fatto sotto mia responsabilità su un impianto vecchio.Nel caso di modifica su un nuovo impianto questa modifica deve essere concordata con il costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per le informazioni. Purtroppo il committente non possiede gli schemi elettrici della caldaia

Io di caldaie ne capisco poco, pero', il contattore serve per azionare la pompa trifase per il caricamento dell'acqua.

Comunque ho risolto alimetando la macchina direttamente dal POD, bypassando il sistema di commutazione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...