Vai al contenuto
PLC Forum


ventilatore a soffitto fuori uso


Messaggi consigliati

salve,

ho un ventilatore a soffitto con telecomando, per utilizzare le pale devo prima accendere la luce e poi posso utilizzare il telecomando

ieri mentre era in funzione, le luci, sebbene fossero state spente da telecomando, si accendevano e spegnevano velocemente

Stamattina appena ho riacceso la luce ho sentito una piccola botta e non funziona più nulla, ne luce ne ventilatore

cosa è successo? 

da profano posso fare qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao mapero.

 

Quote

nessun suggerimento ???

Cerca di avere un minimo di pazienza.
E' domenica e non tutti sono prontamente disponibili !

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ciao a tutti.

Indica cortesemente marca e modello del ventilatore a soffitto. Dopo il botto è uscito del fumo?

In seguito al guasto è scattato qualche interruttore nel quadro elettrico?

Se poi riesci a mandare anche qualche foto sia del ventilatore e se sei in grado di smontare il ventilatore, dovresti verificare se arriva tensione sui cavi a soffitto mediante la manovra di accensione e spegnimento sull'interruttore della stanza interessata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

opsss... volevo aggiungere che se puoi, manda una foto anche dell'interno del ventilatore, ovviamente parlo delle parti elettriche, motore elettrico, morsettiera scheda di controllo rx, visto che parli di comando a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole....

non riesco ad inserirle... ho inserito solo un'altra immagine in un'altra discussione, ho già

esaurito lo spazio a mi disposizione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dovresti postare una foto della schedina di controllo, si dovrebbe trovare o sul dorso del ventilatore o nella coppiglia : dove si trova il gancio per il sostegno.Quasi sicuramente è saltato il fusibile dell'alimentazione a causa di un corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ciao dovresti postare una foto della schedina di controllo, si dovrebbe trovare o sul dorso del ventilatore o nella coppiglia : dove si trova il gancio per il sostegno.Quasi sicuramente è saltato il fusibile dell'alimentazione a causa di un corto

così va bene ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mapero..leggo solo ora,vorrei aiutarti ma proprio non ci siamo,dovresti aprire la scatola dove si trova la schedina di controllo e postare le foto (è quella con la scritta rossa sotto ed esce il filo che va alla cellula) sicuramente è saltato o un diodo o una resistenza con relativo salto del fusibile o altro,ma se non sei pratico di saldature ecc.,è meglio lasciare stare. Ti conviene smontare la scheda e portarla da un tuo amico che mastica qualcosa di elettronica o acquistare una scheda nuova compatibile  con relativo telecomando,ne ho vista una che dovrebbe andare bene sul tuo ventilatore (domanda prima ) da  https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-telecomando-a-infrarossi-per-ventilatore-inspire-con-timer-35121730-p .Se vuoi postare le foto della schedina,tanto per curiosità,per vedere quello che è successo,che sicuramente si vedrà qualcosa di bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche delle foto servirebbero, dal modello non sono venuto a capo di nulla se non che lo vendono da leroy merlin

 

Quote

ciao dovresti postare una foto della schedina di controllo, si dovrebbe trovare o sul dorso del ventilatore o nella coppiglia : dove si trova il gancio per il sostegno.Quasi sicuramente è saltato il fusibile dell'alimentazione a causa di un corto

 

così il quadro è più chiaro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mapero,,ti rispondo solo ora per motivi di lavoro comunque la scheda penso che sia riparabile,da come hai descritto il problema ha avuto una sbalzo di tensione ,si devono controllare i diodi i fusibili e il mofset e magari anche il transistor.,ripeto se hai un amico che te la ripara ,,,,,bene,,,,, altrimenti ti conviene acquistare una nuova come ti ho suggerito,o in alternativa eliminare tutto e con una modifica all'impianto farlo andare manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sostituito il fusibile (con l'aiuto di un amico) problema risolto

piccolo inconveniente, ora se spengo la luce si spegne anche il ventilatore, prima erano indipendenti... appena posso vedo di risolvere

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...