Vai al contenuto
PLC Forum


Costo riscaldamento con contalitri.


lucio56

Messaggi consigliati

Buongiorno, per una mia contabilità avrei bisogno di sapere quanto metano mi costa un litro di acqua per il riscaldamento prodotto da una caldaia a condensazione con mandata a 45 gradi e ritorno a 35, che sono i parametri medi con cui mi riscaldo da 5 anni. Adesso ho la necessità di scorporare dei consumi e ho installato un contalitri sul ritorno di una zona dell'impianto di casa mia. So che per una misurazione precisa ci sono sistemi contacalorie e portata con sonde su mandata e ritorno. Grazie a chi mi risponderà. Lucio. Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente ci sarà qualcuno più preciso di me e probabilmente salterò qualcosa, ma a memoria ricordo la Caloria come l'energia necessaria ad aumentare di un grado la temperatura di un litro d'acqua. 

 

quindi direi un 10Cal al litro

 

e approsimmando per difetto i vari passaggi secondo me con 1mc di metano ci fai un 770litri d'acqua da 35 a 45°

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

E' una valutazione che non ha nessun valore, il dt non è costante quindi non puoi sapre quanta energia è passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la misura deve comprendere come ovvio anche i metri cubi di metano bruciati per ottenere i 45 gradi alla mandata.

noti i litri di acqua, il delta ti e i metri cubi di metano bruciato con un pci di 8600/kcal e il costo lordo euro/mc metano.

preso un ciclo di funzionamento regolare e continuo di x ore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

diventerebbe un calcolo molto complicato basta guardare il consumo di metano al contatore e il rendimento della caldaia.Il rendimento lo consiglio di guardare attraverso un'analisi di combustione per vedere se quel gas sta' bruciando nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...