Vai al contenuto
PLC Forum


Interrogazione credito Nexus con sim CoopVoce


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avendo trovato un'offerta di CoopVoce molto vantaggiosa (vedere se interessati sul loro sito l'offerta "1 per tutti" - attenzione: l'offerta vale solo fino a oggi 29/6), ho inserito nel Nexus una nuova Sim di questo operatore (che si avvale comunque della rete Tim) al posto della mia vecchia sim operata da Tim.

 

Ora vorrei capire come fare per avere automaticamente la verifica periodica del credito residuo posto che, nel caso di Tim, cio' avveniva in modo molto semplice abilitando nei parametri generali del Nexus la modalità di aggiornamento automatico.

 

Tale modalità' in automatico non sembra purtroppo funzionare nel caso di CoopVoce (con parametro "di prova" che richiedeva un aggiornamento ogni ora non e' stata rilevata alcuna informazione dopo 24 ore dall'installazione della nuova sim).

 

A scanso di dubbi, ho provveduto a togliere l'alimentazione dal Nexus durante il cambio Sim e a resettare la centrale con una programmazione e relativa uscita da programmazione tramite codice installatore. La scheda e' perfettamente riconosciuta, l'operatore visualizzato e' TIM in quanto CoopVoce sfrutta come  detto sopra la stessa rete) e i leds sul Nexus lampeggiano come dovrebbero.

 

Ho allora tentato l'opzione di aggiornamento manuale specificando come numero a cui inviare l'sms di richiesta ("Numero di richiesta") il 4243688 (fornito dall'assistenza CoopVoce) e come testo del "Messaggio di richiesta" la stringa "PRE CRE SIN" (come indicato sempre dal servizio clienti).

 

Premesso che questo da solo non sembra funzionare (ho richiesto un aggiornamento ogni ora come prova, ma dopo altre 36 ore l'informazione sul credito risulta comunque ancora non disponibile alla mia SmartLiving 10100L), nella pagina dei parametri generali del Nexus e' anche prevista la possibilità (o l'obbligatorietà?) di specificare per la risposta via sms sia un "Numero di Risposta" sia un "Messaggio di risposta".  Per quanto riguarda il "Numero di risposta" immagino di dover specificare lo stesso numero utilizzato per inviare la richiesta, ma per quanto riguarda il "Messaggio di risposta" non ho idea di cosa dovrei scrivere dal momento che non penso si debba inserire una stringa che corrisponda esattamente al testo dell'sms che verra' ricevuto visto che tale testo non e' predefinito in quanto contiene per l'appunto l'informazione (variabile) sul credito.

 

Dal momento che questa necessita' immagino si prefiguri anche a chiunque utilizzi una sim di un operatore che non supporta la modalità di aggiornamento automatica, spero che anche in assenza di eventuali utenti di CoopVoce vi sia qualcuno che puo' condividere eventuali suggerimenti.

 

Se poi vi fosse qualcuno che addirittura utilizza lo stesso operatore e che e' riuscito nell'impresa,...ancora meglio.

 

Grazie per il vostro aiuto.

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' ovvio che devi impostare anche i parametri dell'sms di risposta!

Devi mettere la sim su un telefono, fai la richiesta credito e vedi com'è strutturato l'sms di risposta. Quindi configuri il Nexus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tim, per ora, è imbattibile con sim della durata di due anni con pagamento anticipato di 36 euro (1,5 euro mese per 24 masi), e non hai problemi nella richiesta di credito. Hai 100 sms compresi al mese.

(peccato che non in tutte le zone, specie se collinari, il segnale sia buono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna impostare un sms al 4243688 con scritto "INFO SIM", il messaggio che si ottiene di risposta essendo così composto:

Profilo (Riepilogo) alle [ora] del [data] Credito residuo: x,xx euro di cui... Etc.

deve essere essere riconosciuto con la parte di stringa iniziale (Profilo (Riepilogo) alle [ora] del [data] Credito residuo:), il problema è capire come impostare la data e ora che di volta in volta cambiano ovviamente, non so se si possano usare le wildcard o ci sono delle parole riservate che svolgano tale compito, io prove non ne ho fatte, ho risolto scaricando l'app coopvoce sullo smartphone e da lì controllo il credito.

Nel caso, provare a mandare una mail alla Inim per sapere come muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...