Vai al contenuto
PLC Forum


CEI 64-8/7 Container con macchinario automatico


LAOPO

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho il sequente dubbio

-Stiamo facendo costruire un Container da una azienda specializzata. All'interno di esso verrà alloggiata una macchina automatica 400Vac In 160A,impianto luce 2 accensioni

4 lampade ed un impianto ausiliare 400Vac In 40A.Il container verrà alloggiato in ambiente esterno privato,deve eseguire delle lavorazioni dimostrative.Esso verrà alimentato da un gruppo elettrogeno a carico cliente,esterno al container.

Devo identificare l'impianto come "Unità mobile o trasportabili" o macchinario mobile conforme CEI EN 60204 (CEI 44-5).?

Per l'impianto elettrico del container serve un progetto fatto da un professionista inscritto all'albo o puo' bastare uno schema redatto dal progettista di automazione non

inscritto all'albo?

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


posso sbagliarmi , ma se il container è fatto su misura per quel macchinario , fa parte di esso , e ricade nella 44-5

 

il progetto di un professionista , credo tu ti riferisca al decreto 37 ,  è riferito agli immobili , e questo non lo è

 

Vediamo altri pareri , per adesso buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,infatti era proprio questo il mio cruccio.

Infatti il quadro elettrico,oltre ad avere le protezioni del  circuito luci e forza del container ,(tipo immobili),

protegge,gestisce (plc low level ) e comanda tutti gli ausiliari a 400V dell'impianto(tipo impianto automazione)pompe,motori,vasche con livelli,chiller etc,oltre ad avere l'interuttore

per la protezione del quadro elettrico del macchinario posto all'interno.

Sembrerebbe da vedersi come impianto automatico.

Il problema potrebbe sussistere se il container nel futuro sia posto in un'area soggetta a pubblico(tipo fiere),dove l'impianto automatico sarebbe in  uso a dimostrazioni.

A questo punto si parla sempre di  macchinario mobile o si ricaderà nella  CEI 64-8/7?

Bel dilemma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...