Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore per piastre eutettiche (siberine, mattonelle di ghiaccio...)


esco

Messaggi consigliati

Ho la necessità di avere a disposizione una decina di piastre eutettiche (le siberine o mattonelle di ghiaccio) disponibili all'uso presso un magazzino dove c'è la fornitura di corrente elettrica, ma non c'è frigo/congelatore.

Occorre quindi un piccolo congelatore che svolgerà solo la funzione sopra indicata: congelare una decina di piastre per uso bi-settimanale: sono previste circa 2 settimane di tempo per ri-congelare le piastre utilizzate.

Ho cercato un congelatore piccolo orizzontale o verticale (es. di circa mezzo metro cubo di ingombro), nella migliore classe di efficienza energetica (ma non ho trovato un A+++ non so se esiste). In effetti ho dedicato poco tempo alla ricerca ed ho concluso l'acquisto per il mini-congelatore più piccolo che ho trovato di una "piccola" ditta tedesca (€ 148,80 incluso IVA e spedizione), speriamo bene.

 

Bomann GB 388 Mini congelatore, argento

  • Tipo di costruzione: Libera installazione
  • Classe di consumo energetico: A++
  • Capacità netta totale: 30 Lt
  • Consumo energetico annuale: 117 kWh/anno
  • Consumo energetico in 24 h: 0,322 kWh
  • Intervallo di temperatura: ≤ -18°C
  • Freezing capacity: 3,0 kg/24 h
  • Energy preserving time: 12 h max.
  • Manual defrosting
  • Classe di congelazione: 4 stelle
  • Classe climatica: N-T
  • Liquido refrigerante R600a
  • Funzione: Regolazione meccanica della temperatura
  • Dispositivo di sicurezza: Indicatore luminoso
  • Apertura della porta: reversibile (destra o sinistra)
  • In dotazione: Vaschette per cubetti di ghiaccio
  • Altezza: 47 cm
  • Larghezza: 43,9 cm 
  • Profondità: 51 cm
  • Peso: 16 kg
  • Colore: argento
  • Connection power: 70 W

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non va bene..perchè i congelatori di ottima classe ma comunque tutti quelli domestici sono molto validi per conservare cosa già congelate..invece per congelare partendo dalla temepratura ambiente ci mettono tempi bibblici perchè hanno compressorini piccoli perchè sono ben isolati e per consumare poco

 

Meglio un abbattitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ha scritto che ha due settimane di tempo per ricongelare.

Io nel mio in un giorno queste mattonelle le congelo, o forse ho capito male la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ci metto una o due mattonelle da 1 litro per andar a fare la spesa..quì se ho capito bene lo vuole caricare solo di mattoni accomulatori..poi ok che ha tempo ma finisce che il congelatore gli funziona ininterrottamente per giorni e giorni

Poi di queste piastre ce ne sono di diverso formato anche belle grosse mi sembra non sia stato detta la misure delle piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Il congelatore è arrivato ed è stato installato e interamente riempito con le "siberine" (quelle di misura standard casalinghe), non le ho contate ma credo siano entrate 20-30 pezzi. Ha un regolatore da 1 a 5 è stato posizionato a 2 la prima settimana e non ha congelato nulla! (l'interno delle "siberine" era ancora liquido)

Adesso il regolatore è stato portato a 4, posterò i risultati.

Se nel post #3 Erikle ha ragione dovrò cambiare questo mini-congelatore, cos'è l' "abbattitore" suggerito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore del liquido delle mattonelle indica la temperatura minima sotto il quale ghiaccia. Se sono mattonelle a -12°C e vuoi vederle ghiacciare devi girare la rotellina sino ad avere almeno -12°C nel congelatore.

 

Solo quelle "casalinghe" ghiacciano  0°C

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

l'abbattitore è un apparato che nasce per raffreddare e anche congelare rapidamente alimenti vari che ci si può introdurre e quindi è dotato diciamo così di una elevata capacità frigorifera rapportata al suo volume interno molto ma molto maggiore di quella di un congelatore

 

Una piastra eutettica mettiamo da 1kg probabilmente ha una maggior quantità di calore chessò di un kg di carne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...