Vai al contenuto
PLC Forum


samsung non raffredda


dany80m

Messaggi consigliati

ciao ho un problema con un ON/OFF samsung da 9000btu.

Ha funzionato sempre alla grande, dopo 9anni ha deciso di non raffreddare più.

Mi è venuto il dubbio mancasse il gas, e da buon neofita fai da te ho deciso di acquistare un kit di quelli che vendono oggi con bombola da 850gr di r410a (la targhetta del clima indica che ci vanno 535gr di gas) e tester per vedere la carica.

Il tester non è nient'altro un manometro che ha tre zone: blu (manca gas), verde(gas ok), e rosso (sovraccarica o guasto) dove sotto ci si avvita la bombola di gas e si apre tramite un rubinetto.

 

Stamattina ho collegato il tutto, ho acceso il clima a 16°C ed ho aspettato. L'indicatore appena collegato all'impianto mi è andato a fondo scala rosso. Premetto che i tubi di alta e bassa sono rimasti temperatura ambiente, la ventola dell'unità esterna gira e si sente il compressore che attacca, e dopo 4/5sec stacca. 

Dopo vari spugnettamenti accendi/spegni, ho deciso di svuotare l'impianto e ricaricarlo da zero. Magicamente il climatizzatore è ripartito, i tubi di alta e bassa si gelano(no ghiaccio ma molto freddi) ed il clima funziona perfettamente.

Decido quindi dopo 10min circa di spegnere, aspettare e riaccendere. Una volta spento l'indicatore mi passa su rosso ma penso sia normale. 

Riaccendo l'impianto dopo circa 5minuti...e niente, non funziona di nuovo come prima.

 

Cosa succede?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...