Vai al contenuto
PLC Forum


Climaveneta Bran hd 0031 ff R410


Ecoclimaimpinati

Messaggi consigliati

Ecoclimaimpinati

Salve ragazzi oggi vorrei condividere con voi questo problema riscontrato su un impianto a soffitto caldo freddo.

Acceso il refrigeratore, un climaveneta Brand hd 0031 ff R410 , dopo circa 5minuti di funzionamento mi va in blocco per alta pressione. Controllo coi manometri e la macchina non risulta scarica, surriscaldamento  pari a 6,8 circa. Pulisco il filtro di rete presente sul ritorno della tubazione, pulisco il separatore d aria e faccio ripartire il tutto. Blocco alta pressione. Premettendo che dl acqua comunque era uscita un pò marroncino x la sporcizia, spengo la pompa di rilancio Dell impianto, il refrigeratore parte e nel giro di nemmeno 5 minuti mi abbassa la temperatura da 27 a 10 gradi e va in stand by. Riavvio la pompa di rilancio e la temperatura risale a 27 e scende moooooooolto lentamente. Purtroppo non ho potuto poi verificRe se sia andato nuova in blocco perche' x altri problemi ho dovuto lasciare il tutto. Come giustificate il blocco per alta pressione dovuto secondo me alla pompa di rilancio attiva? Sporcizia , fanghiglia accumulata nel impianto radiante e nello scambiatore del refrigeratore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecoclimaimpinati

Se andiamo x gradi.... il ventilatore gira normalmente, con batteria sporca intendi intasata di polvere e sporco? in tal caso ti direi no pulita. Alta temperatura circuito acqua.... beh parte dai 28 30 gradi ma che ci posso fare????pressostato guasto... quale quello di alta? non credo perche' se stacco il rilancio il refrigeratore parte regolarmente e mi abbatte la temperatura rapidamente andando anzi in antigelo certe volte . Scheda di controllo... ma quella se è  rotta non mi dovrebbe far partire mai la macchina o quanto meno farla funzionare col rilancio staccato, heeeelp ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti indicati da click0 sono quelli più probabili. Considera che il mix alta temperatura acqua e alta temperatura esterna molti chiller non ce la fanno a superarlo senza un aiuto da parte nostra.

Non ho ben compreso la pompa di rilancio: l'impianto ha un accumulo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io farei scorrere acqua nel circuito e vedi innanzitutto se esce bene e se è pulita, dopo che ti sei accertato di questo vai in un negozio specializzato di idraulica e compri un "filtro defangatore" da mettere all ingresso, rimonti tutto e almeno hai escluso ci sia sporco nello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecoclimaimpinati

Salve a tutti, giusto per cercare di capire meglio il problema, vi descrivo il sistema montanto con il refrigeratore :

Refrigeratore sul Torrino con i tubi di mandata e ritorno in vano tecnico che arrivano a un separatore idraulico. Dal separatore parte la linea che finisce all impianto radiante a soffitto Dell appartamento formata da una pompa, un filtro a y e chiavi d arresto.

Il filtro è stato pulito così  come il separatore idraulico e di sporcizia ne è  uscita un bel Po.... acqua marrone....

Ora.... quando parte il refrigeratore solo, staccando la pompa Dell impianto, la temperatura Dell acqua scende in modo repentino sino a farmi bloccare il refrigeratore stesso in antigelo, al contrario, se parte la pompa Dell impianto, la temperatura parte dai 28 - 30 gradi circa e dopo poco, circa 5 minuti, va in blocco per alta pressione. Attaccando i manometri, le pressioni risultano essere 8bar la bassa pressione e 30-31bar la alta con un surriscaldamento  pari a 6,8.in questa fase la temperatura passa da 31 a 26gradi in 5-8minuti poi così senza apparente motivo....puff la ventola rallenta e blocco per alta pressione.( ripeto tutto questo con la seconda pompa attiva ). Sxo di esser stato abbastanza  chiaro grazie a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa avevo capito male, è raffreddato ad aria quindi.

Beh se si ferma la ventola di raffreddamento ovvio va in blocco di alta, c'è un problema nel sistema di controllo della ventola del condensatore, per adesso io la collegherei in parallelo al condensatore e passi questi giorni torridi, poi con calma studi meglio il problema.

Se anche collegando la ventola in parallelo questa rallenta allora è guasta e va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non sempre, se c'è un controllo di condensazione no, ossia un regolatore o un pressostato che fanno variare i giri della ventola per cercare di mantenere costante la pressione/temperatura di condensazione.

Ma se non apri la macchina e segui i fili della ventola non vedo come ci puoi saltare fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E a maggior ragione se è in parallelo e si ferma o parte male semplicemente si toglie e se ne mette una nuova, cioè ben lungi da me farla facile, ma in questi giorni di gran caldo la ventola condensatore io la devo veder girare al massimo dei giri, e se gira piano o è guasta o, se c'è controllo di condensazione, o questo è rotto o la macchina è scarica di gas o, di nuovo, la ventola è guasta ma in 3 minuti lo scopri dandole corrente diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito che si ferma la ventola quando va in blocco e quindi si ferma tutto

Perchè parli di seconda pompa? per come l'ho capita io la macchina non ha problemi frigoriferi ma è sovraccarica lato acqua cioè quando parte l'acqua è calda c'è un notevole carico termico da smaltire e la fa andare in blocco

 

se è così devi chiudere parte dell'impianto fai andare a regime e mano a mano apri e se la macchina poi funziona è giusta la mia tesi...che fra l'altro è cosa frequente

Una volta individuata la causa poi si può trovare la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

".in questa fase la temperatura passa da 31 a 26gradi in 5-8minuti poi così senza apparente motivo....puff la ventola rallenta e blocco per alta pressione.( ripeto tutto questo con la seconda pompa attiva ). Sxo di esser stato abbastanza  chiaro grazie a voi tutti"

 

La ventola rallenta, io mi riferivo esattamente a questo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eco porta pazienza ma ci devi anche arrivare da solo, ci sono alcuni modelli di ventole, parecchie di quelle potenti hanno tre fili più terra e un condensatore, altre solo fase neutro e terra, altre fase neutro terra e condensatore, basta che dai fase e neutro e se nom parte cambi il condensatore, di pochi farad, e in due minuti vedi se la ventola va o no, però devi studiare anche per conto tuo come sono fatti e come funzionano questi componenti, non puoi fermarti per delle sciocchezze così, poi ripeto non la voglio fare facile perché queste cose non lo sono mai, ma almeno le basi devi averle, non è una cosa difficilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecoclimaimpinati

Grazie ai vostri preziosi suggerimenti ho potuto risolvere il problema che alla fine dipendeva dalla ventola che surriscaldandosi l avvolgimento rallentata o si fermava provocando il blocco x alta pressione.grazie ancora a voi tutti e scusatemi se ho aperto la stessa problematica su 2 discussioni differenti. Buona serata !!!:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...