Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Mivar in cornice digitale


alexthewall

Messaggi consigliati

Gentili appassionati del forum

ho da poco recuperato dalla soffitta di mia nonna un bellissimo televisore Mivar degli anni '70 appartenente a quella che viene chiamata la Space Era

l'apparecchio è perfettamente funzionante ma, essendo privo di presa scart, e men che meno Hdmi, è purtroppo inutilizzabile ma essendo un bellissimo pezzo dal design futuristico mi domandavo se in qualche modo non fosse possibile riqualificarlo in modo che funzioni da cornice digitale, naturalmente collegando qualche hard disk o chiavetta in maniera da rendere, se possibile, i miei interventi meno invasivi possibili.

Purtroppo io sono completamente digiuno di nozioni di elettronica e non sono nemmeno certo di stare rivolgendomi nel forum giusto ma conto che qualcuno di voi possa aiutarmi spiegandomi se è possibile fare qualcosa del genere ed eventualmente come farlo

ovviamente se dovesse servire sono a disposizione per inserire immagini dell'apparecchio

grazie mille dell'aiuto, vi sarò eternamente riconoscente

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

no,puoi solo collegare un decoder che abbia l'ingresso USB e che sia dotato (questo è il più complicato) di un modulatore RF da collegare in antenna al posto della scart.

Ormai decoder con modulatore non ne trovi più in giro,o se li trovi non hanno la presa USB in cui inserire immagini e video.

Puoi sempre mettere un modulatore RF esterno,ma sarebbe un accrocco,anche se funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non ho capito cosa intendi per cornice digitale. Io intendevo che se vuole rimettere in funzione il televisore in maniera normale, in mancanza di presa scart quello è uno dei decoder che gli permettono tale possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la cornice digitale è quello schermo lcd che visualizza in sequenza fotografie digitali,caricate precedentemente su chiavetta USB o scheda SD o similare

cornici-digitali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, e grazie anche Gufo

quindi che cosa mi consigliate di fare? ho dato un'occhiata su ebay e mi sembra ci siano parecchi di questi modulatori RF a cifre accessibili e mi sembrano abbastanza piccoli da poterli inserire dietro il televisore senza creare troppi grovigli di fili,

potrei prenderne uno qualsiasi o deve avere una qualche determinata caratteristica?

E, una volta preso, come dovrei usarlo per il mio scopo? è sicuro che possa funzionare?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto: se ti interessa far ancora funzionare il televisore come tale, non avendo la presa scart puoi tranquillamente usare un decoder che abbia la funzione di modulatore. L'unico collegamento fra il decoder e il TV sarà un normale cavetto d'antenna  inserito nella presa d'antenna del televisore e ti assicuro che funziona egregiamente. Se poi sei interessato ad altre funzioni, segui le indicazioni di  Riccardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi collegare via scart il decoder al modulatore,magari usando un cavo del generecavo-scart-21-pin-3x-spina.jpg

 

 

poi colleghi l'uscita RF del modulatore settato su un canale del TV,qualsiasi,VHF o UHF.

Quindi sintonizzi il TV come se dovessi cercare un canale analogico.La qualità comunque non sarà eccezionale a causa delle conversioni analogiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoder che avevo indicato (mvision T3) è completo. Si può usare in tutte due situazioni sia con normale presa scart se nel TV è presente,  che con uscita di segnale modulato da collegare direttamente al TV ingresso antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì Gufo,però come ti ho detto,non avendo la presa USB che legge formati digitali video e audio (MP3 ,PGN,GIF,JPG) non può usare il TV come se fosse una cornice digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo Riccardo, poi vedrà lui cosa vuol fare.

Quote

 ma, essendo privo di presa scart, e men che meno Hdmi, è purtroppo inutilizzabile

insistevo semplicemente sul fatto che questa affermazione può tranquillamente essere superata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...