Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza tramite smartlan/si impossibile


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, poco fa ho provato a collegarmi in remoto alla centrale di un mio amico ma non ci sono riuscito, in particolare volevo collegarmi dal mio pc alla centrale tramite smartlan/si.

La centrale è connessa al router di fastweb che da pochi giorni ha assegnato ip pubblico su richiesta. Per ora non mi interessa il servizio ddns se prima non risolvo questo problema, per cui per collegarmi dal mio pc tramite smartleague, nei parametri di connessione "dati applicazione" in indirizzo ip ho inserito l' ip pubblico di dove è connessa la centrale (ho provato sia specificando la porta 5004 così :5004 che senza); premesso che ho aperto la porta 5004 sul router.

La verifica ping è andata a buon fine: dal tutorial ufficiale ho capito che quando il test fallisce l' ip o la classe di connessione non è la stessa oppure la porta non è correttamente aperta oppur el' ip è nattato; vi chiedo conferma così posso escludere tutti questi problemi. 

Ciò che invece non è andato a buon fine è la "verifica comunicazione con la centrale": anche qui dal tutorial si evince che questo problema si presenta quando non è abilitato l' accesso remoto o la teleassistenza remota, oppure la scheda di rete non è supportata dalla centrale, esatto?

La scheda di rete è stata aggiornata alla 4.10 anche se viene visualizzato sempre 4.0 mentre la centrale 515 è equipaggiata di fw 6.02.

 

Se nel software dove viene richiesto nome utente e password inserisco uno di questi due parametri errati quale dei due test dovrebbe fallire?

 

Mi viene in mente che l' antivirus o il firewall di sistema possano bloccare la connessione ma penso che doveva fallire il ping e non la verifica comunicazione. 

Quali potrebbero essere i problemi allora? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, l' ho letta. L' unica cosa che non ho fatto è che non ho aperto la porta 5004 sul mio router verso il mio pc. Potrebbe essere questo il problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho provato anche ad aprire la porta 5004 sull' ip del portatile che uso per collegarmi alla centrale ma nulla.

 

 

Dimenticavo, in locale l' app inim funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento di comunicarvi che ho risolto. Non ci crederete ma il port forwarding era stato eseguito in maniera errata. Ora tutto funziona alla grande, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...