Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubo aspirazione alettropompa


pinotto67

Messaggi consigliati

 

Quote

gufo allora non capisci non  é LA LUNGHEZZA DEL TUBO a fare la differenza ma l'inclinazione dello stesso sul terreno di 6-7 mt.

Allora, i 6-7 m. si definiscono "prevalenza geodetica" e su quelli se ben misurati non ci puoi fare niente. Ci vanno poi sommate le perdite di carico che in questo caso sono date dalla lunghezza del tubo in rapporto del diametro, curve, tipo di tubo, valvole varie ecc. Se il tubo è dritto o inclinato o verticale o obliquo non fa differenza è ovvio che più è lungo e più aumentano le perdite di carico che si possono contenere solo aumentando il suo diametro.

 

Quote

certo che aspira per quelle lunghezze ma con tubo piccolo  se ci metti un  tubo grande l'acqua aspirata  non raggiungerà

la girante.

 

e con questa affermazione abbiamo completata l'opera....:worthy:.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    19

  • scinty

    11

  • dnmeza

    10

  • Simone Baldini

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

certo la prevalenza geodetica è il dislivello che sara' dato  da  sin alfa/cosalfa=Tg alfa ( è questo valore che incide di tanto)poi bisogna sommare le perdite distribuitie e localizzate in funzione del diametro ma come ti ho detto su un tubo di 40 è un 0.15 mt =15 cm.Mentre il 0.23 bar quel valore rappresenta la prevalenza manometrica.NO per quando riguardo le perdite localizzate di raggi di curve riduzioni cambiamenti di direzione si' che c'entrano fanno aumentare le perdite localizzate .Comunque nel nostro caso il tubo è un tubo dritto in pendenza con due curve ed una valvola di fondo e lungo 80 mt la perdita come dicevo non è grossa pero' capisco che vi manca un minimo d'esperienza  per capirlo.Gufo a bellino ,non puoi prendere una mia affermazione di un contesto e postarla a tuo piacimento,  devi riportare tutto il contesto in cui è stata fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

capisco che vi manca un minimo d'esperienza 

 

Se quel "70" indica il tuo anno di nascita, ricordati che a quel tempo ero già in giro per il mondo a installare impianti.  C'è di vero però che io sono un povero mortale e non toccato da poteri sovranaturali come hai la fortuna di avere tu.  Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai risposto però alla mia domanda.... ammesso che la pompa riesca ad innescarsi e che la provvidenza non gli faccia aspirare bolle d'aria che prestazioni ha la pompa??? quanto dura???? io ho dovuto buttare una pompa di costosissima marca perchè la flangia dell'eiettore a causa della fortissima depressione e complice la cavitazione l'ha mandata in frantumi e intanto era una pompa di "nove metri" e il ricambio non viene fornito  e la mandata in uscita a quella altezza era di abbena 5 lt al minuto! io e gufo e tutti gli altri non parliamo a vanvera qualche pompa l'abbiamo montata pure noi:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

004_01.JPG

Questa è una installazione nel ticino, due pompe sommerse collegate con due flessibili (tubi verdi) tenute da catene ed immerse nella correte del fiume. Pescano acqua per due pompe di calore.

Premetto che non è un mio progetto, io avrei fatto ben altro in quella zona. Comunque si sono riscontrati molti problemi, innanzi tutto essendo immerse nalla corrente del fiume lo stesso creava una depressione nel tubo, poi essendo a ridosso della riva del fiume si depositava di tutto e dovevano essere tirate su spesso per pulizia. Lasciamo perdere la "qualità" dei lavori eseguiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

https://www.google.it/maps/@45.6707327,8.6829946,230m/data=!3m1!1e3

 

Praticamente i due tubi escono dall'edificio, attraversano la strada, entrano nel primo canale parallelo, vanno sul fondo, lo attraversano, risalgono, attraversano la stradina che separa il canale parallelo e entrano nel canale villoresi pescando da li. Se non ricordo male sono quasi 100 mt di tubazione ognuna tra sali e scendi. Metterci uno scambiatore rimaneva il problema della pulizia poi per i mermessi è ben diverso, pescare acqua dal fiume non implica inquinamento, mettere uno scambiatore tu vai a scaldare l'acqua d'estate e poi devi considerare il fluido che circola nello scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scalderà si e no di qualche centesimo di grado il fiume,mentre il fluido nello scambiatore sempicissima acqua rimane lo sporcamento... c'è sempre un pro e un contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

si scalderà si e no di qualche centesimo di grado il fiume

Io serei dire di nulla ma quando hai a che fare col demanio non è mai semplicissima pultroppo. Pescare acqua per loro va bene a patto di non ributtarla nel fiume. Li hanno voluto fare i brillanti dicendo che si scaldano e raffrescano con l'acqua del canale tramite una fonte rinnovabile, ma c'erano mille altri modi migliori per riscaldarsi e condizionarsi e peccato che non funziona e ha un sacco di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...