Vai al contenuto
PLC Forum


Gonfiamento vaso espansore


gommacri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una pompa che preleva l'acqua di falda e che uso per irrigare il prato (il mio, quello del cognato e del suocero).

Dopo la pompa, nel circuito c'è il pressostato, un vaso espansore ed i 3 rubinetti per i 3 circuiti.

Quello che succede è che, anche quando ci sono tutti i rubinetti chiusi, la pressione si abbassa ed interviene il pressostato che fa partire la pompa riportando la pressione al valore iniziale. Questo succede ogni 5/10 minuti

L'idraulico che ha montato l'impianto mi ha detto che probabilmente si è 'sgonfiato' il vaso espansore e va rigonfiatio.

Le mie domande sono:

1 - A quanti bar devo gonfiare il vaso?

2 - Lo devo gonfiare senza che ci sia acqua nel circuito o comunque pressione?

3 - (curiosità) Se i rubinetti sono chiusi, dove va l'acqua perchè appunto poi la pressione cala? Ritorna indietro nel pozzo attraverso la pompa?

 

Il pressostato è attualmente tarato a 3,5 bar di minima e 6 di massima

Il motore della pompa è 2,2 Kw

 

Grazie

Cristian  

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 A quanti bar devo gonfiare il vaso?

Vanno bene i 3 bar come ti è gia stato consigliato

Quote

 Lo devo gonfiare senza che ci sia acqua nel circuito o comunque pressione?

Il vaso deve essere vuoto

Quote

 Se i rubinetti sono chiusi, dove va l'acqua perchè appunto poi la pressione cala? Ritorna indietro nel pozzo attraverso la pompa?

Se non ci sono perdite, l'acqua può solo ritornare verso l'aspirazione. Sicuramente c'è una valvola di non ritorno che va controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gufo2,

grazie per le risposte, per il vaso espansore posso pensarci io allora, la valvola di non ritorno devo chiamare un idraulico

Quote

Vanno bene i 3 bar come ti è gia stato consigliato

In realtà me lo dici tu per la prima volta sul forum :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diffatti i 3 bar vanno bene. Se sei un pò pratico, non c'è difficoltà a intervenire sulla valvola di non ritorno sia se ha bisogno di essere pulita che per l'eventuale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

alla fine, settimana scorsa, finalmente si è presentato l'idraulico che aveva realizzato l'impianto.

Come si pensava si era rotta la membrana della valvola di non ritorno che è stata sostituita. Il lavoro non è stato semplicissimo, ho visto che hanno fatto fatica a girare i tubi da 2 pollici per togliere la vecchia e rimettere la valvola nuova. Ora sembra funzionare tutto correttamente!

 

Grazie per i vostri consigli

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...