Vai al contenuto
PLC Forum


quantità di cavi di rete UTP 5e in corrugato del 32


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

secondo voi, quanti cavi di rete UTP 5e  riesco a far passare in un corrugato del 32?

 

Devo fare delle tratte abbastanza brevi (meno di 10 metri) una quasi senza curve mentre l'altra con 3/4 curve.

 

Dovrei tirare una serie di cavi per gestire dei contatti puliti (allarmi delle finestre e sensori vari), siccome non ho un bus di segnalazione pensavo di usare semplicemnte una coppia twisted del cavo di rete, tenendomi le altre per eventuali utilizzi futuri (non si sa mai), il fatto è che ho un sacco di contatti che vanno tutti ad un unica scatola di derivazione, e mi si aprono due scenari:

 

1) utilizzo un cavo multicoppia (tipo 25 coppie) in questo modo non ho problemi a passare nei corrugati ma dovrei fare tutte le giunte tra il cavo multicoppia e i singoli sensori, riempiendo la scatola di derivazione 

2) utilizzo tanti cavi di rete e porto tutto nel quadro elettrico, in cui faccio i vari collegamenti 

 

Ovviamente stiamo parlando di scatole di derivazione dedicate allo scopo, quindi non c'è 220 in giro, sui doppini verrà usata una tensione di segnalazione di 5V/12V,  da un punto di vista di costi e comodità di realizzazione iniziale converrebbe usare un cavo multicoppia, mentre da un punto di vista di ordine dell'impianto e manutenzione futura sarebbe sicuramente meglio portare tutti i cavi di rete al quadro generale e lì fare tutti i collegamenti.

 

Voi cosa fareste?

secondo voi riesco a tirare 10/12 cavi di rete UTP 5e non schermati in un corrugato del 32 ?

 

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

da un punto di vista di costi e comodità di realizzazione iniziale converrebbe usare un cavo multicoppia,

Concordo in pieno.

 

Quote

mentre da un punto di vista di ordine dell'impianto e manutenzione futura sarebbe sicuramente meglio portare tutti i cavi di rete al quadro generale e lì fare tutti i collegamenti.

Ma sia il multicoppia, che i cavi di rete, andranno pure giuntati ai contatti dei rilevatori! Quindi giuntare uno, o giuntare gli altri ...

 

Quote

secondo voi riesco a tirare 10/12 cavi di rete UTP 5e non schermati in un corrugato del 32 ?

Secondo me ... NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...