Vai al contenuto
PLC Forum


spostare motore banco frigo


peppemanu

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei tre domande da porvi su uno spostamento di una unità condensatrice r404a a capillare di un banco frigo.

A causa del troppo calore nel locale devo spostare tutta l'unità a circa una distanza di 8mt. 

Avendo già la grammatura del gas attuale (originale circa 500 gr), quanto gas dovrei aggiungere secondo voi?

Inoltre perderà molto di prestazioni? o sarebbe il caso di cambiare completamente l'unità? (cosa che non si vuol fare)

ultima domanda: Caricherò ovviamente in fase liquida, ma dovendolo fare dal tubo di servizio (lato bassa) so che è una operazione delicata, ora vi chiedo: La prima quantità della carica (compressore ancora sotto vuoto) quanti grammi consigliate di mettere per il primo avviamento? E' un dubbio che ho sempre avuto e vorrei chiarirlo con voi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Puoi spostare anche solo il condensatore, e metti una ventola dedicata solo a raffreddare per precauzione il compressore, che in tutti i modi deve essere raffreddato dal gas freddo di ritorno, per l'aggiunta non c'è una quantità definita, devi fare la carica a manometro, per quanto liquido metti subito nel carter, tu mettine lentamente fino a che entra la quantità che prevedi, anche se facendo quel lavoro dovresti mettere una presa di alta, non ti costa niente e serve tantissimo, principalmente per la carica perché il refrigerante dovrebbe essere messo a compressore fermo proprio dall alta pressione e finendo la carica fine dalla bassa a compressore in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si la presa di alta la metterò sicuramente anche se la dovrò montarla sotto il banco, perchè essendo a capillare  la presa di alta la monterò su un filtro deidratatore a 3 vie.

Praticamente per non variare il capillare aalungo il tubo di ingresso al filtro che viene dall'unità condensatrice e ovviamente l'aspirazione.

L'unità purtroppo non ha rubinetti di servizio.

Credo che mi regolerò sui valori di evap -10  condens. +45 . Inoltre prima di fare il lavoro a banco in marcia mi prendo le attuali misure almeno di evap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Attento negli impianti a capillare che non ci siano troppe distanze tra l'evaporatore e il condensatore, se proprio è molto lontano cambia e metti a valvola termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione! mi sono scordato di scriverti che ovviamente la persona è già stata informata che questa è una misura temporanea, e che in un secondo tempo dovrà intervenire in maniera più drastica. Ora visto che è impossibile lavorare visto il troppo caldo si è deciso di procedere così.

Comunque per  la prima carica a compressore ancora sottovuoto posso farla dalla presa di alta quindi? (a compressore fermo ovviamente!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sarebbe meglio sempre caricare dall'alta piuttosto che buttare liquido nel carter che dilava l'olio ( si ovvia comunque scaldando con pistola termica il culetto del compressore per essere sicuri che il liquido evapori e vada come vapore verso l'evaporatore), ovviamente caricando dall alta devi avere un idea più o meno di quanto ne devi mettere per evitare poi di doverne togliere se ne metti troppo.

Meglio metterne poco e finire la carica fine dalla parte di bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao modena, mi togli una curiosità sul 404 ??? non ci ho mai lavorato perchè uso in pratica solo r134 e 410 quindi in ritorno al compressore ritorno con temperature decisamente umane di 0°, ma con il 404 che si fa??? il gas torna al compressore intorno a -50° non ghiaccia tutto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scinty perdonami non ho capito la domanda...è il surriscaldamento che ti dice di quanto è raffreddato il compressore, se sei attorno ai 4/5 gradi il tubo di ritorno sarà bello freddo ma qui si parla di temperature relative, non ho capito i -50 da dove escono...poi non sempre riesci a surriscaldare di così poco, che vuol dire raffreddare molto il compressore, specie col capillare, stai facendo un po' di confusione o non ho capito io.

Prova a rifare meglio la domanda, non c'entrano i gas diversi, 134 410 404 407 si comportano uguali, dipende da altre cose il ritorno al compressore freddo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio..... con l'r134 evaporo a circa -10 e ritorno vicino allo 0  col 410 evaporo a 0 e ritorno a +7 se questo vale sempre con il 404, che non ho mai usato evaporo a -60 si ritorna al compressore con -50??? oppure si richia di gelare l'olio e grippa il compressore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma no, ripeto il surriscaldamento dipende dal circuito com'è fatto ecc, il gas non c'entra, c'entra invece se metti un gas diverso dal circuito per il quale è previsto un altro gas, cioè se metti 404 al posto del 134 o del 407 o del 22 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente quello che vorrei/spero di fare trasformare un chiller ad acqua che gia assemblo a r134 cambiare compressore capillare e gas per farlo andare non piu ad acqua ma a glicole, potrei ritrovarmi col compressore rotto prima di cominciare! ogni consiglio è bene accetto

Link al commento
Condividi su altri siti

un chiller è un gruppo frigo composto da motocondensate e evaporatore a fascio tubiero dove passa l'acqua da raffreddare, va da se che la temperatura minima a cui può andare l'acqua è intorno a 0 poi ghiaccia, il ghiaccio si espande e distrugge il fascio tubiero, il glicole invece ghiaccia a - 60 e passa gradi quindi immune dal rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tornando in tema sono confuso Scinty, cioè tu hai un Chiller che raffredda acqua e al posto dell acqua ci vuoi mettere il glicole?

E perché vuoi cambiare compressore e capillare?

Per farlo andare a 404 invece che a 134?

E a quanto dovrebbe arrivare il glicole come set Point?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...