Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio linea dedicata sala video/home theatre


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto ristrutturando casa e soprattutto l impianto elettrico,

avrei qualche dubbio riguardo la stanza adibita alle apparecchiature pc,video e home theatre.

Considerando che :

pc video psu 1kw

pc audio psu 600w

AV receiver 100w x5

Sub woofer 1kw 

Tv 60w

vorrei passare dal quadro principale al quadro dedicato in stanza una sezione da 6mmq per poi andare alle schuko su 3 linee indipendenti col 4 mmq, odiando le ciabatte cablerei 12 prese a muro.

Il mio dubbio è va bene una linea da 6mmq oppure utilizzo la stessa sezione del montante 10/16 mmq ?

 

grazie per l attenzione  buona estate  :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Il mio dubbio è va bene una linea da 6mmq oppure utilizzo la stessa sezione del montante 10/16 mmq ?

Beh ... non esageriamo! Una dozzina di prese non sono nemmeno un quarto di appartamento, penso che anche un 6 sia abbondante.

Bisogna valutare anche le distanze, ma non credo che si parli di centinaia di metri.

 

P.S. Ma sei sicuro delle potenze? Un SUB ed un PC da 1 Kw l'uno, mi sembrano un po' alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
Quote

Beh ... non esageriamo! Una dozzina di prese non sono nemmeno un quarto di appartamento, penso che anche un 6 sia abbondante.

Bisogna valutare anche le distanze, ma non credo che si parli di centinaia di metri.

 

P.S. Ma sei sicuro delle potenze? Un SUB ed un PC da 1 Kw l'uno, mi sembrano un po' alti.

 

ok grazie maurizio quindi anche se aggiungo una decina di italiane da 16A per aumentare la compatibilità tra le spine dei vari dispositivi,  il 6mmq dovrebbe farcela.

La distanza tra quadro principale e pannello in stanza è 5m.

 

Per le potenze considera che il pc video monta un sea da 1kw platinum massimale arriva anche a 1500W da specifiche, è una macchina enthusiast per giocare in 4k con vga a 3 molex 2x8 1x6

Il sub è un yst sw1500 della yamaha il pdf della casa madre parla solo di 50hz 1kW.

Considerando che accendo tutto insieme quando capita vorrei passare una sezione abbondate, senza conteggiare i 40w della stampate, un secondo amplificatore etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma ... per il resto della casa? O passi ad una fornitura più alta ... o non ci stai dentro!

 

Quote

ok grazie maurizio quindi anche se aggiungo una decina di italiane da 16A

Puoi aggiungere quante prese vuoi, ma dovrai calcolare le linee e quindi gli apparecchi di protezione delle stesse, in base al componente più debole del sistema.

Potresti avere anche 50 prese collegate sulla stessa linea, purchè questa sia adeguatamente protetta come se le prese fossero una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una distanza di 5mt e presumo in corrugato dedicato, per l'assorbimento richiesto andrebbe bene anche una linea da 2,5mmq, quindi volendo stare larghi 4mmq va più che bene per la dorsale di collegamento tra i due quadri. Per le derivazioni per le prese bastano cavi da 2,5mmq considerando che la somma di tutto quello che potrai collegare in quella stanza non arriva a 3 KW e non penso che li collegherai tutti sulla stessa scatola prese.Poi, sovradimensionare non crea problemi, ma non ha molto senso. La fornitura Enel da quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma ... per il resto della casa? O passi ad una fornitura più alta ... o non ci stai dentro!

si in futuro non lo escludo, per il momento mi limito ad accendere i vari device con parsimonia :lol:

Per il conteggio protezioni ho pensato ad un dmt type da 16 da mettere nel quadro in stanza ed un 20 sempre type A nel quadro generale.

Con fornitura da 3.3 è impossibile pretendere di usare tutto nello stesso momento come giustamente hai fatto notare.

Per le luci led vorrei mettere dei semplici mt c6/c10 come generali nei rispettivi quadri.

 

@mauricedv

si corrugati dedicati mi sto passando il tempo a fare scassi e dopo muratura hahah :superlol:

Attualmente ho tutto collegato a 2 ciabatte  su una linea da 2.5 e ti posso assicurare che scalda è tiepido .

Personalmente utilizzo quella sezione solo per le luci poi ogni uno faccia come meglio crede io amo le sezioni grosse.

 

Dal momento che sono sempre io l addetto agli scassi sarebbe stupido passare corrugati e cavi piccoli classici da elettricista che usa quello che è rimasto sul furgone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

sarebbe stupido passare corrugati e cavi piccoli classici da elettricista che usa quello che è rimasto sul furgone 

Attenzione! L'elettricista non usa quello che gli è avanzato. L'elettricista usa quello che riesce a soddisfare il rapporto prezzo/prestazioni e che è indispensabile per la corretta realizzazione dell'impianto!

L'elettricista sa che se il sistema si guasta o causa dei disservizi, la seconda volta che torna sull'impianto è gratis, e "gratis" non piace né agli elettricisti, né agli idraulici ...

Trovo assolutamente inutile, dispendioso e difficoltoso posare dei 2,5 per le luci, anche se uno

Quote

amo le sezioni grosse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che i Kili di potenza, dedicherei ad essa - la Room - un bel condizionatore di rete, ovvero un rettificatore-stabilizzatore di tensione con protezioni. a monte di esso; SPD tipo III a limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: In giro ci son o molti carrozzoni da soldi che non son altro che dei filtri a doppia induttanza di linea e capacitori in parallelo, ma vi sono  anche degli ottimi rettificatori dell'onda siunusoidale con filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pc video psu 1kw

pc audio psu 600w

AV receiver 100w x5

Sub woofer 1kw 

Ma in casa tu hai un subwoofer da 1 KW ? Ed un pc video sempre da un 1 KW ? Fammi capire, che oggetti sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Più che i Kili di potenza, dedicherei ad essa - la Room - un bel condizionatore di rete, ovvero un rettificatore-stabilizzatore di tensione con protezioni. a monte di esso; SPD tipo III a limitatore.

ecco proprio il consiglio che stavo cercando, ma sarebbe la prima volta che installo un spd devo studiarmelo per benino 

elettroplc gia in passato mi hai illuminato su un'altro thread diavolo tentatore :lol:

 

vorrei prendere questo Iquick Prd8R 8Ka-1P-N e fare tutto il quadro Schneider

 

Quote

E " pc video psu 1kw " allora che significa  ?

significa che monta un alimentatore da 1kw con efficienza superiore al 94% per assicucare ampi margini di overclock a vga,mb, cpu :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Attualmente ho tutto collegato a 2 ciabatte  su una linea da 2.5 e ti posso assicurare che scalda è tiepido .

Personalmente utilizzo quella sezione solo per le luci poi ogni uno faccia come meglio crede io amo le sezioni grosse.

Giusto per ragionare su dei dati, mettiamo giù qualche numero.

Una linea con isolante in pvc da 2,5mmq  posata in tubo annegato in un muro non isolato, con soli due conduttori attivi (la lunghezza la possiamo trascurare visto che sono pochi mt) ha una portata di 24A, da 4mmq arriva a 32A, da 6mmq arriva a 41A. Visto che anche accendendo tutti i tuo apparecchi contemporaneamente non supererai i 16A, capirai che 6mmq sono davvero tanti. Piuttosto, è importante come farai le derivazioni per le prese, in quanto come già detto da Maurizio Colombi, le protezioni poi dovranno tenter conto dell'anello più debole della catena. Quindi per non vanificare la grosse dimensioni che stai usando, fai delle buone derivazioni evitando molte prese in serie.

Poi, se utilizzi cavi di grosse sezioni anche i MT dovranno essere adeguati a queste sezioni. Utilizzare protezioni con un limite basso di amperaggio vanifica l'utilizzo di questi cavi.

 

Tutto ciò non per convincerti ad usare sezioni più piccole (come ho già detto l'utilizzo di sezioni più grandi non crea problemi) ma per far chiarezza su cosa significa utilizzare un cavo di una sezione piuttosto che un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Giusto per ragionare su dei dati, mettiamo giù qualche numero.

Una linea con isolante in pvc da 2,5mmq  posata in tubo annegato in un muro non isolato, con soli due conduttori attivi (la lunghezza la possiamo trascurare visto che sono pochi mt) ha una portata di 24A, da 4mmq arriva a 32A, da 6mmq arriva a 41A. Visto che anche accendendo tutti i tuo apparecchi contemporaneamente non supererai i 16A, capirai che 6mmq sono davvero tanti. Piuttosto, è importante come farai le derivazioni per le prese, in quanto come già detto da Maurizio Colombi, le protezioni poi dovranno tenter conto dell'anello più debole della catena. Quindi per non vanificare la grosse dimensioni che stai usando, fai delle buone derivazioni evitando molte prese in serie.

Poi, se utilizzi cavi di grosse sezioni anche i MT dovranno essere adeguati a queste sezioni. Utilizzare protezioni con un limite basso di amperaggio vanifica l'utilizzo di questi cavi.

 

Tutto ciò non per convincerti ad usare sezioni più piccole (come ho già detto l'utilizzo di sezioni più grandi non crea problemi) ma per far chiarezza su cosa significa utilizzare un cavo di una sezione piuttosto che un altro

 

capisco il ragionamento ma devo fare qualcosa di compatibile con un 4/6kw un domani,

Chiaramente adeguerò la protezione in base alla sezione dei cavi lo davo per scontato da attento lettore di plcforum :lol:

 

Sul discorso evitare derivazioni si è creata confusione :

il mio intento è di evitare l utilizzo dei reofori sulle schuko e fare almeno 2 linee da 4mmq collegate alla dorsale da 6mmq.

Una linea solo per audio device e l altra per il video device.

Dai vostri consigli mi par di capire che essendo 12 le prese che incasserò  il resto del cablaggio posso farlo con il 2.5 sempre a stella per così dire, quindi scatola di derivazione,montante,e linee indipendenti da 4 e da 2.5.

 

Al massimo qualche derivazione in parallelo per chi assorbe poco come stampate/tv

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa prendi una linea dal quadro principale da 4-6 quello che è, mettici un quadretto nella stanza e ti proteggi tutte le linee della stanza con i vari diametri è cosi' semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma scusa prendi una linea dal quadro principale da 4-6 quello che è, mettici un quadretto nella stanza e ti proteggi tutte le linee della stanza con i vari diametri è cosi' semplice.

 

semplice conciso  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie,alla faccia di quelli che affermano che tutti i termoidraulici non sono in grado di realizzare impianti elettrici e che sanno usare solo il cercafase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie,alla faccia di quelli che affermano che tutti i termoidraulici non sono in grado di realizzare impianti elettrici e che sanno usare solo il cercafase.

nelle mani giuste è come la penna per lo scrittore,

per io resto non preoccuparti io sono un informatico che si è appassionato grazie a plcforum :smile: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Più che i Kili di potenza, dedicherei ad essa - la Room - un bel condizionatore di rete, ovvero un rettificatore-stabilizzatore di tensione con protezioni. a monte di esso; SPD tipo III a limitatore.

Quote

 

Basta questo di cui sopra ed un limitatore di sovratensione transitoria tipo III come Dehn o Contrade.

 

Lasciamo perdere i soliti consigli di linee da 6mm2 schermate ...etc etc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...