Vai al contenuto
PLC Forum


vestel 17ips60-2 manca transistor


TRONNY

Messaggi consigliati

Salve,:)

quando alimento la scheda si sente un tic a intermittenza, la dodici volt sale e scende. Ho notato che manca un transistor:( vicino all'ic 701 più precisamente sopra la scritta d821 me ne sono accorto che manca perchè ne era rimasto un pezzettino.Qualcuno sa dirmi di che transistor si tratta? E se vi è già capitato qualcosa di simile?

Prima di perdere la testa con l'alimentatore potete dirmi oltre allla 12v e alla 5v che alimentazione devo inserire alla scheda main  per provare se funziona,non vorrei abbia preso un fulmine e sia saltata anche lei.

Grazie per la vostra collaborazione e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


23023149_850_418_90.JPG

 

il transistor mancante è quello cerchiato, mi stò cecando gli occhi ma non riesco a capire qual'è. L'unico riferimento è che si trova vicino due resistenze una di 820 ohm e l'altra di 4k1.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scheda non c'è nessuna sigla di riferimento l'unica cosa che sono riuscito a vedere sono le resistenze che si trovano vicino che sono di 820 e di 4k1 ma sullo schema non riesco a trovarle.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze dovrebbero essere, anche se l valori non corrispondono allo schema,r731, r732, di conseguenza anche se lo schema non sembra uguale il transistor o diodo in questione dovrebbe essere d701 (TL431SAMF2).

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito  TL431SAMF2  con tlm431s non smd preso da un'altra scheda l'alimentatore continua a pulsare anche con L702 staccato.Alimentando con 12 v a valle di L702 il televisore funziona perfettamente sul pin 2 di IC701 12 v. Penso che adesso mi devo concentrare sul primario dell'alimentatore in particolare sull'IC700 credo sia l'indiziato numero uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo e controlla anche le 8 resistenze di basso valore accoppiate ,quelle decidono la soglia di intervento della protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...