Vai al contenuto
PLC Forum


presa particolare


Messaggi consigliati

salve volevo porre un quesito..devo ricavare dalla linea luce una presa per alimentare un router e possibile effettuare questo lavoro a norma?esiste qualche presa speciale che mi indichi che quella presa non e' attaccata alla linea delle prese ma bensi delle luci?purtoppo non posso aggiungere altri fili su questa scatola perche e' piena la canalina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Una banale presa passo 10A..   Ma solo se i cavi sono almeno da 1,5mm e il magnetotermico a protezione di quella linea è non superiore a 10A..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao avevo intuito anche io di mettere una presa da 10 a ma il mio quesito e' un'altro...secondo la norma e' possibile fare cosi?o si fa cosi solo per "tamponare " diciamo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi proprio rispettare la norma puoi installare nella scatola da frutto un interruttore bipolare accanto alla presa da 10 A, considerandola come presa "comandata", anche se comandata dallo stesso interruttore, e staccabile per manutenzione, come qualsiasi apparecchio collegato alla linea Luci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma non credo che si possa considerare "non a norma" una presa sulla linea luci; normativamente la linea luci è considerata allo stesso modo di tutte le altre linee e l'installazione di prese è consentita se c'è a protezione un interruttore magnetotermico (pare un'assurdità ma la norma può contemplare l'esclusione delle protezioni per sovraccarico e cortocircuito sulla linea luce, forse perché di solito le lampadine integrano già un fusibile di protezione, anche quelle a filamento), quindi metterei una presa da 10A se proprio vuoi differenziarla dalla forza motrice. E' prassi comune anche in taluni impianti nuovi, l'installazione di prese sulla linea luce, di solito destinate a piccoli carichi (tipo le prese vicino ai comodini per abat jour e simili, spesso sotto linea luce)

Link al commento
Condividi su altri siti

così magari pensano semplicemente che è di un colore sbagliato... se vuoi stare proprio sicuro, prendi il dymo e ci fai su na bella etichetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Abbiate pazienza, ma per quale motivo bisogna "rompersi il cervello" con elucubrazioni mentali, per una situazione così banale!

La linea luci, se l'impianto e realizzato come si deve, e se la suddivisione delle linee non l'ha fatta un cane (con rispetto per i quadrupedi) è protetta adeguatamente.

Considerando che si proteggono le linee, possiamo affermare che nessuno ci proibisce di mettere una presa bipolare da 120 A (ammesso che ci sia) alimentata ad una conduttore da 1,5 e protetta da un magnetotermico da 6 A. E' un controsenso, non lo metto in dubbio, ma sarebbe peggio fare il contrario!

Quindi, alla luce di tutto questo, una normalissima presa di qualsiasi tipo, collegata alla linea luce (che a sua volta è protetta adeguatamente) non è un "porcata".

Pensiamo ad una presa comandata per accendere una lampada da terra, magari comandata da diversi punti tramite relé ... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Ciao avevo intuito anche io di mettere una presa da 10 a ma il mio quesito e' un'altro...secondo la norma e' possibile fare cosi?o si fa cosi solo per "tamponare " diciamo

sì , è possibile e  sei in regola anche normativamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...volevo sapere se era a norma...un'altra curiosita ..in salotto  sono andato con 3 fili di sezione 4 mm per alimentare tutte le prese che osono in totale 8 distribuite in 4 scatole..ho fatto l'entra e esci perche la canaletta e' unica e non mi permette di aggiungere piu fili ...e' corretto o dovrei mettere 6 fili da 2,5 mm per fare due scatole ciascune?

Link al commento
Condividi su altri siti

passare 6 fili da 2,5 mm in un corrugato da 20  non e' il massimo e il tragitto e lungo con curve secche..perche non si puo mantenere il filo da 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

perche hai 4 scattole configurate entra esci .

ma se mantieni una linea da 4mm2 non vai in galera e va bene lo stesso , ma normativamente non sei a posto.

Quote

6 fili da 2,5 mm in un corrugato da 20  non e' il massimo

se è vuoto ci passano benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto che e' possibile effettuare solo 2 connessioni entra ed esci..premetto che ho una scatola ulteriore dove ho distribuito il carico..sempre con fili da 4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

sulle nuove costruzioni non è consentito entra e esci per più di due scatole,

ma sui vecchi impianti è tollerato, questo a detta del progettista che ho interpellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un vecchio impianto e putropp sto sostituendo i fili ma passare con tanti fili in corrugato da 20 non e' facile sopratutto quando i fili sono stati passati prima di mettere il pavimento e con curve secche...ma sarebbe tollerato nel mio caso?oppure dovrei provare a passare 6 fili da 2,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

se il tuo è un'impianto vecchio è tollerato l'entra esci di più scatole,

pensa quanti impianti ci sono realizzati cosi', non è che bisogna mettersi a spaccare tutta la casa......

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti prima era collegato cosi ed e' sempre funzionato...elettricamente che problemi si potrebbe avere?considera che faccio ogni automatico la sua stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...