Alessandro Kaito Bisbocci Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Inserito: 12 luglio 2016 salve la mia caldaia ariston ultimamente non scalda acqua con il rubinetto aperto al massimo e fatica a rimanere accesa all'inizio (si mantiene accesa con lo starter per qualche secondo in cui la fiamma si alza e si abbassa). ho provato a controllare lo scambiatore a tatto e solo la parte del pressostato rimane calda, ma nemmeno eccessivamente, l'altra parte appena tiepida se non del tutto fredda. secondo voi la causa quale potrebbe essere? ps. con rubinetto aperto al minimo l'acqua esce calda, altrimenti con rubinetto tutto aperto tiepida se non fredda grazie!
bsd88 Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 scambiatore sanitari intasato sui due lati pulire o meglio sostituire (c'e' poca circolazione e la fiamma va in modulazione)
Alessandro Kaito Bisbocci Inserita: 23 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2016 grazie per la conferma. una cosa: lo scambiatore ha solo le due viti a brugola per essere smontato? è ad incastro oppure tolte le viti viene via da solo? lo sostituisco a questo punto
joule 70 Inserita: 23 luglio 2016 Segnala Inserita: 23 luglio 2016 chiama un tecnico potresti spendere soldi inutilmente.
teorico1 Inserita: 23 luglio 2016 Segnala Inserita: 23 luglio 2016 Che caldaia e' innanzitutto? Poi se lo scambiatore non si scalda, e' parecchio difficile che la fiamma vada in modulazione. Riesci a vedere gli elettrodi di accensione? Le scintille si fermano o sono presenti (anche a tratti) durante il funzionamento?
Alessandro Kaito Bisbocci Inserita: 27 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2016 scintille presenti anche a tratti. è una microgenus 23 mi ps. se i tecnici non si facessero pagare a peso d'oro lo chiamerei anche ma al momento non posso permettermelo...
Darlington Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Inserita: 27 luglio 2016 Prova a chiamare un tecnico generico invece dell'assistenzautorizzata, visto che da quel che ho capito è sicuramente fuori garanzia.
bsd88 Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Inserita: 27 luglio 2016 cosa vuol dire rimane accesa con lo starter la caldaia non ha starter forse dici il pelsante di sblocco (se va in blocco) possono essere gli ugelli sporchi e con poca fiamma non scalda niente se si alza e si abbassa la fiamma puo' essere che ha la fiamma minima trppo bassa e modulando si spegne per toglire lo scambiatore a piastre bisogna prima scaricare l'impianto poi chiudere l'acqua diretta e con una chiave a brugola da 4 svitare.
teorico1 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Inserita: 29 luglio 2016 Se sono presenti le scintille durante il funzionamento, probabilmente il problema e' dovuto dalla scheda che non rileva correttamente, e fa andare la fiamma non al massimo in quanto ripete continuamente la procedura di accensione con il gas a valore della lenta accensione.........
joule 70 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Inserita: 29 luglio 2016 Quello è un problema ormai assodato necessità cambio scheda accensione,se và in blocco spia rossa.
teorico1 Inserita: 29 luglio 2016 Segnala Inserita: 29 luglio 2016 Chiama un tecnico. Probabilmente e' la scheda, se cambi lo scambiatore rischi di trovarti con lo stesso problema. Occorre un minimo di esperienza (oltre a stare davanti alla caldaia) per capire effettivamente quale sia il problema. comunque se fosse la scheda, solo il pezzo non costa meno di 200/250 euro.
Messaggi consigliati