Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione prese cucina


Messaggi consigliati

non sono esperto di impianti civili e volevo togliermi un dubbio.

 

dovendo predisporre il "tubaggio" elettrico di una cucina (intesa come zona con il mobile non il locale) mi chiedevo com'è meglio operare rimanendo in ambito della regola d'arte e risparmiando un po'. La questione principale sono le prese per gli elettrodomestici da incasso: mi dicono dimettere una scatola e una schuko dietro ad ogni pezzo. Ma cavoli sono 4 o 5 tracce e scatolette da murare. Ma non potrei mettere un centralino accessibile con una morsettiera e portare i cavi senza spina li? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quale sia la regola d'arte, ma a me il mettere le prese dietro il mobilio della cucina e quinii in posizione inaccessibile mi è  sembrata una castroneria, e le ho messe o soprapensile o sotto il lavello

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, anche me pare assurdo dover sfilare il pezzo per poterlo scollegare.... ma io le spine preferivo eliminarle addirittura, in modo che non intralcino dietro lo schienale del mobile.

 

la cucina in questione ha il mobile sotto il piano cottura molto ampio e ci metterei un centralino quasi quasi.. se non incidono troppo 4/5MT in più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la cucina è nuova o ancora in garanzia? Perchè se fai come stai dicendo dovresti tagliare la spina dal cavo di ogni elettrodomestico e vai a invalidare la garanzia.

 

per fare un lavoro ben fatto dovresti mettere un centralino nelle vicinanze dalla cucina con i vari MT (adeguati al cavo) uno per ogni presa. Se dovresti intervenire per qualsiasi su ognuno di essi apri l'interruttore suo dedicato e togli tensione all'elettrodomestico.

 

A me quando capita procedo in questo modo.

 

Alcuni usano la scatola 507 sul piano di lavoro con i bipolari da frutto. Questa potrebbe essere un altra soluzione ma ha un costo superiore.

 

se metti il centralino sotto la cucina come stai pensando di fare credo ci arrivano tutti i cavi degli elettrodomestici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cucina è nuova ma quella dei cavi/prese tagliati è una leggenda metropolitana.. ho verificato i libretti e piano cottura e forno parlano di morsetto e cavo adeguato da installare.

la lavastoviglie dice: " se si rendesse necessario si può far sostituire la spina da personale qualificato" , l'unico dubbio è il frigo perchè non so che cosa mettono.

 

 

io volendo far rimanere tutto nascosto pensavo ad un centralino da usare anche come derivazione per la parte luci e cappa.. in cui mettere 4 MT per gli elettrodomestici, e qui farci arrivare i cavi da dietro lo schienale della cucina, come detto l'unico dubbio è quello del frigo ma penso anche qua eventualmente di togliere l'originale e usare un cavo 3x*,*

Link al commento
Condividi su altri siti

si "potrebbe" andare anche bene, se metti un centralino dove arriva una linea di 4 mm e da qui partono le uscite  protette con adeguato MT una per ogni elettrodomestico.

Se sostituisci il cavo mettine uno adeguato.

per la ventola e luci cappa il tubo è gia predisposto internamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

la luci cappa sono integrate alla cappa, però ci sono dei faretti e un paio di barre led sotto pensile.. 

 

quindi partendo la centralino andrei con un tubo al piano dove metto una presa e un accesione, poi proseguo in alto dove metto una 10A per la cappa, una per i led e una comandata per i faretti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Io nelle cucine procedo cosi:

1) quadretto locale minimo 12 moduli in cui poso degli MT 16A cosi' suddivisi:

Lavastoviglie

Lavatrice (se c'è)

Piano cottura

forno

Forno microoonde

frigo 1

Frigo 2 (spesso hanno 2 motori separati)

Prese di servizio

Cappa

dietro i pensili scatole a 4 con prese unel "serie", una linea per ogni presa.Le scatole (ad esempio quelle della lavatrice/lavastoviglie) in genere le posiziono sotto il lavello (gli elettrodomestici vengono montati appena li' a fianco)

Ovviamente devono comunque essere accessibili (al limite togliendo un cassetto), e comunque sono presente al montaggio degli elettrodomestici onde evitare "boiate" dai montatori (come ho visto fare per una lavatrice + forrno con multipla e spina unel incastrata all'interno...)

anche sul piano di lavoro scatole a 4 e almeno una une e 2 prese bivalenti

Se invece c'è il piano ad induzione poso un cavo diretto

Concordo con traliccio per quanto riguarda il costo degli mt da frutto (oltre ad avere caratteristiche inferiori)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

però dovendo sfilare un elettrodomestico la spina non passa più, devi tagliare o smontare il cavo... o sbaglio?

 

io pensavo proprio ad un centralino con arrivo linee da quello principale e partenza di corrugati col diametro minimo indispensabile da fissare allo schienale del mobile in prossimità dell'elettrodomestico in modo da poter infilare o sfilare il cavo a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti converrebbe lasciare le spine originali e come giustamente ha detto microchip le prese devono essere accessibili in modo da poter staccare la spina in caso di manutenzione.

il centralino lo metterei comunque, i  vari magnetotermici vanno a proteggere ognuna delle prese.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forni e piani cottura spesso sono privi di spina ed è specificamente dichiarato che anche il filo si può sostituire senza perdere la garanzia, basta usare un filo del tipo omologato per quel modello, le sigle sono sempre riportate sui manuali.

 

Per quanto riguarda ad esempio la lavastoviglie invece potrebbero sorgere problemi, quelle le ho sempre viste con spina pressofusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto ho recuperato i manuali della serie che ci sarà, piano e forno confermi, la lavastoviglie è vero ma il manuale permette la sostituzione del cavo esistente..

 

facendo come dico io spendo un po' per gli MT ma risparmio 5 tracce nel muro che non avrei mai immaginato ma se le fanno pagare un rene! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

per quanto riguarda la spina degli elettrodomestici intesi come lavatrice e lavastoviglie, gli faccio fare un'apertura piu' ampia nel laterale del mobile (tanto ci devono passare con le tubazioni dell'acqua e dello scarico)

Anche perchè certi elettrodomestici ad incasso prima o poi dovranno obbligatoriamente essere sfilati dalla loro posizione per la pulizia dei filtri dell'acqua (ne so qualcosa pure io... anche avendo messo un filtro supplementare sull'immissione dell'acqua in lavatrice....)

teniamo inoltre conto che solo nelle cucine è ammessa la posa delle prese quasi a filo pavimento (in modo che siano raggiungibili togliendo lo zoccolino)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

decidendo per il centralino dedicato mi chiedevo:

 

faccio una stupidata se uso il differenziale +mt10 +mt16 che ha adesso nel centralino principale e pure la sua copertura e le faccio mettere quello a vista tutto nuovo?

i moduli son recenti, e sono 4,5kA ... il differenziale è un f202ac 25A 0,03. 

 

se sì, è poi giusto mettere ne centralino principale MT da 6kA? 

e il doppio differenziale è uno spreco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrugati permettendo io preferisco tutto nel quadro principale.

Non ho ben capito il resto, comunque due differenziali in serie non hanno senso (visto che hanno le stesse caratteristiche) . i 6kA vanno bene, se è corretto l'utilizzo dei 4,5 a maggior ragionr lo è il 6Ka, è eventualmente solo sovradimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quadro principale attuale è piccolino 6/8moduli, non potendo metterci troppa roba ne metto uno solo per la cucina riutilizzando il suo coperchio e i suoi magnetotermici (il differenziale se è inutile lo lascio)   

 

poi quello generale lo rifaccio con MT nuovi da 6kA e coperchio nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso sarebbe utile avere una protezione differenziale separata per il sottoquadro della cucina in modo da avere una divisione su questa protezione. La soluzione più selettiva, ma anche la più costosa, sarebbe utilizzare un MTD per ogni linea della cucina. Volendo essere più economici si può mettere un solo differenziale in testa al sottoquadro della cucina con sotto i vari MT a protezione delle singole linee, magari solo per la linea frigo si potrebbe usare un MTD separato. Chiaramente la linea dal quadro generale al sottoquadro non deve essere messa sotto differenziale. Dovendo utilizzare un solo diff in testa al sottoquadro sarebbe meglio sceglierne uno di tipo A ad alta immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

avere piu dmt non è mai uno spreco è solo che costano e si punta al risparmio, infondo la migliore selettività è anche la piu costosa.

per due stupidi type a e un mtd ho speso piu di 100 e li ho dovuti ordinare in cruccolandia gli store italiani li vendono al doppio roba da matti :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

dopo mesi e mesi di ritardi ieri finalmente hanno installato la cucina in questione.. alla fine avevo optato per mettere le scatolette dietro agli elettrodomestici.

ho usato un C16 che mi fa tutta la cucina e un C20 con linea da 4mmq che arriva sotto al piano cottura in una 504. Poi c'è un C16 che fa le altre prese e un C10 che fa tutte le luci e la cappa in cucina. Mi rimangono due posti nel centralino, uno probabilmente verrà impegnato dalla protezione del condizionatore.

 

adesso arriva il problema: il piano è stato fornito con un 5G1,5 mentre serve un 3G4  , richiedono un H05RR-F o H05V2V2-F  che non riesco a trovare a metro!!

idee?

 

quando lo trovo lo giunto nella 504 facendolo passare da un tappo forato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...