Vai al contenuto
PLC Forum


predisposizione prese cucina


Messaggi consigliati

non sono esperto di impianti civili e volevo togliermi un dubbio.

 

dovendo predisporre il "tubaggio" elettrico di una cucina (intesa come zona con il mobile non il locale) mi chiedevo com'è meglio operare rimanendo in ambito della regola d'arte e risparmiando un po'. La questione principale sono le prese per gli elettrodomestici da incasso: mi dicono dimettere una scatola e una schuko dietro ad ogni pezzo. Ma cavoli sono 4 o 5 tracce e scatolette da murare. Ma non potrei mettere un centralino accessibile con una morsettiera e portare i cavi senza spina li? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quale sia la regola d'arte, ma a me il mettere le prese dietro il mobilio della cucina e quinii in posizione inaccessibile mi è  sembrata una castroneria, e le ho messe o soprapensile o sotto il lavello

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, anche me pare assurdo dover sfilare il pezzo per poterlo scollegare.... ma io le spine preferivo eliminarle addirittura, in modo che non intralcino dietro lo schienale del mobile.

 

la cucina in questione ha il mobile sotto il piano cottura molto ampio e ci metterei un centralino quasi quasi.. se non incidono troppo 4/5MT in più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la cucina è nuova o ancora in garanzia? Perchè se fai come stai dicendo dovresti tagliare la spina dal cavo di ogni elettrodomestico e vai a invalidare la garanzia.

 

per fare un lavoro ben fatto dovresti mettere un centralino nelle vicinanze dalla cucina con i vari MT (adeguati al cavo) uno per ogni presa. Se dovresti intervenire per qualsiasi su ognuno di essi apri l'interruttore suo dedicato e togli tensione all'elettrodomestico.

 

A me quando capita procedo in questo modo.

 

Alcuni usano la scatola 507 sul piano di lavoro con i bipolari da frutto. Questa potrebbe essere un altra soluzione ma ha un costo superiore.