Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità su condensa sui tubi di rame di mandata/ritorno di mutlisplit


and84mat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per delucidare una mia curiosità e conseguentemente verificare il corretto funzionamento della macchina che mi hanno installato.

Premetto che ho un sistema multisplit Vortice VORT-KRYO 12000+9000 btu. Dal'unità esterna partono giustamente 4 tubi divisi 2+2 (due per ogni unità). All'accensione del 9000 solo i due tubi dedicati a questa unità si raffreddano e fanno condensa mentre, se accendo il 12000 si raffreddano e fanno condensa i due tubi dedicati a questa unità più il tubo da 1/2" (quello di mandata?)dell'unità da 9000. Tale funzionamento è regolare? Aria, a mio avviso, sufficientemente fredda (non l'ho misurata ancora purtroppo) esce da tutte e due le unità, ma appunto vi chiedo cortesemente se, il fattore condensa (3 tubi su 4 con il 12000) sia normale.

Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso da ora per la mia ignoranza o banalità della domanda.

Cordiali saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è inutile che state li' col termometro davanti al clima ad improvvisarvi tecnici. Se nella stanza si raggiunge la temperatura di set point siete a posto questo lo potete vedere dal telecomando temp. stanza.Per la condensa piu' ne fa' e piu il clima è efficiente poi dipende dalle giornate se piu umide o meno.Bisogna togliere acqua all'aria perchè è quella che contiene la gran parte del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve and84mat. i tubi devono condensare tutti e due del 900 e  i due del 12000 se una macchina e spenta devono essere asciutti la mandata e' da 1/4 il ritorno e' da 3/8. per il 9000-e 1/4-1/2 per il 12000. ma la condensa dipende dall'umidita' dell' aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Joule70 grazie per la tua risposta ma, come leggi dal mio commento e data la mia ignoranza, non è mia intenzione improvvisarmi tecnico ne avere la presunzione di sentirmi tale, comunque dal tuo commento non riesco ad evincere la risposta riguardo alla condensa sui tubi di rame di mandata e di ritorno del condizionatore multisplit.

 

-tepore ok, grazie per la risposta e delle delucidazioni riguardo ai diametri dei tubi dei due condizionatori, quindi il fatto che la sola accensione del 12000 porti a far condensare i tubi di mandata e ritorno del 12000 stesso più il tubo di mandata da 1/4 del 9000 può essere indice di cattivo funzionamento, oppure può essere normale? Non accade nel caso contrario e cioè quando accendo solo il 9000, i soli tubi del 9000 presentano condensa.

 

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la mandata fa condensa? Da quel che ricordo la mandata porta il liquido in uscita dal condensatore, che quindi è caldo.

 

Il ritorno invece condensa ed è normale perché il gas ritorna ancora freddo al compressore.

 

Se quando accendi il 12000 fa condensa anche il rubinetto del 9000 può essere semplicemente perché essendo fissati entrambi assieme, uno raffredda anche l'altro.

 

Forse dal 9000 il gas ritorna con una temperatura più alta, vista la minore potenza, e il freddo non riesce a trasmettersi al resto del blocco dei rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No, in realtà dato l'espansione avviene dentro l'unità esterna, nel tubo più piccolo non c'è il liquido, ma un "saturo", ossia liquido che bolle, che evapora, è più precisamente un liquido a basso titolo di vapore.

Nello Split avviene del tutto ( o quasi) l'evaporazione di questo saturo, e diventa liquido ad alto titolo di vapore, e se evapora tutto rimane solo vapore.

 

Essendo che il vapore occupa un volume molto maggiore del liquido richiede un tubo più grande, ecco perché il tubo di ritorno è due o tre volte più grande di prima.

Ma dato che in sostanza pure nel piccolo è liquido che bolle, pur con una ridottissima superficie può evaporare un po' anche lì dentro e sottrarre calore attraverso il rame,ed è per quello che appunto il tubo può essere un po' più freddo della temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, ho risposto al volo dimenticandomi che la valvola di espansione è nella ue, mi rifacevo ai clima da auto che ce la hanno da tutta un'altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...