Vai al contenuto
PLC Forum


Disinserimento di area al verificarsi del tempo reale di zona


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto affinchè quando uno dei due sensori presenti in casa mi rilevi, mi disattivi l' area tapparelle.

Il mio impianto è così composto: centrale 515 con fw 6.0, area tapparelle, area sensori (sensore camera) e area ingresso (sensore ingresso impostato come zona percorso e attributo interna e porta blindata come ritardata). Lo scenario notturno che mi inserisce tapparelle e area ingresso si attiva dalle ore 00 alle ore 06, con il Timer1.

 

L' evento che deve far disinserire l' area tapparella è il tempo reale di zona dei due sensori; volevo selezionare come evento area non pronta ma un area è ritardata quindi penso di aver capito che non posso. L' equazione che ho creato è la seguente: 

 

applicazione scenario notturno AND Timer1 AND tempo reale di zona sensore ingresso OR tempo reale di zona sensore camera. Ho legato questo evento ad una I/O il cui ingresso appartenente alla sola area tapparelle ed impostata come disinserimento. Questa equazione sembra funzionare.

 

Ho qualche difficoltà invece con la re-attivazione dell' area tapparelle: potrei creare una seconda I/O impostata come inserimento ma visto che non ho terminali liberi preferisco che l' equazione mi attivi la macro-scenario>scenario notturno.

Sto provando con un temporizzatore con tempo di 300sec che si avvia appunto dopo 300 secondi che si manifesta l' evento on "inserimento effettivo di area tapparelle" ripristino.

In questo modo quando si verifica il disinserimento di area tapparella perchè uno dei due sensori ha rilevato, dopo 300 sec si inserisce lo scenario notturno.

Però vorrei che se entro il tempo stabilito uno dei due sensori rileva perchè siamo ancora in giro in casa, il temporizzatore si resetta, per cui come evento reset1 ho selezionato tempo reale di zona sensore ingresso e come evento reset2 sensore camera. Così se appunto uno dei due sensori rileva il temporizzatore si azzera ma mi serve un evento on che lo faccia ripartire, esatto?

Potrei utilizzare l' evento on 2 tempo reale di zona ripristino, così quando il sensore torna in condizioni di riposo, parte il temporizzatore. 

Ho un forte dubbio: il timer di attivazione di questo scenario è 00-06, per cui alle 06 si verifica l' evento inserimento effettivo di area tapparelle ripristino. Visto che questo evento è impostato come evento di start nel temporizzatore, non è che poi lo scenario notturno mi si attiva anche dopo le 06? Se così dovrei creare un secondo timer magari 00-05.55, che dite?

Inoltre non mi è per nulla chiara la correlazione che c'è tra i 4 eventi di start e i 4 di reset. Il temporizzatore si avvia quando si verifica l' evento on 1 oppure se ci sono 4 eventi di on si avvia quando si verifica il primo evento dei 4? Idem per l' evento reset, il primo dei 4 che si verifica azzera il temporizzatore? 

 

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, anche se non ho ancora ricevuto risposte, vi scrivo la soluzione che avrei trovato, potrebbe servire ad altri utenti, sempre se è perfettamente funzionante e non ci sono controindicazioni che al momento potrebbero non essermi venute in mente.

Allora per la disattivazione delle tapparelle, confermo che uso l'uscita controllata I/O: in sostanza quando il sensore camera da letto o soggiorno rilevano la presenza, disattivano le tapparelle.

Per la re-attivazione invece, sfrutto un evento programmabile che mi inserisce la macro su evento, applicazione scenario>notturno.

L' evento è composto solo da un temporizzatore in modo che si avvii dopo 300secondi, il cui evento tempo reale di zona AreaTappFF (cioè l' I/O che uso per disattivare le tapparelle) mi fa partire il temporizzatore.

In soldoni dopo 300 secondi da quando le tapparelle si sono disattivate a causa del mio passaggio in casa, si re-inserisce lo scenario notturno.

Se vedo  che funziona dovrò poi inserire degli eventi di reset, cioè vorrei che se nei 300 secondi uno dei due sensori rileva quindi perchè ancora in giro per casa, il temporizzatore si annulla; in seguito dovrò sfruttare anche il ripristino del tempo reale di zona per far ri-partire il temporizzatore.

Panter mi piacerebbe sapere la tua opinione, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...