Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE32180B29C10 schermo nero


Frank Apples

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima di portare a riparare o buttare il televisore volevo chiedere aiuto a voi che siete i migliori in rete, premetto che non me ne intendo minimamente, ma spero di riuscire con il vostro aiuto a farlo funzionare di nuovo.

La situazione è questa: nel mio televisore Telefunken TE32180B29C10 lo schermo è completamente nero si sente però l'audio. Giorni fa era successa la stessa cosa, ma spegnendo e riaccendendo era tornata l'immagine, oggi invece no.

Non so se può c'entrare, ma è da qualche settimana che i canali in HD si vedono viola e a quadrettoni, mentre i canali SD si vedevano perfettamente così come l'ingresso HDMI che uso con Playstation e Chromecast.

Incredibile, proprio ora che stavo scrivendo il messaggio ha ripreso a funzionare spegnendo e riaccendendo! Resta il fatto che ha un problema e prima o poi si ripresenterà, quindi vi chiedo cosa può causare tutto questo? È possibile sistemarlo?

 

Grazie per l'attenzione, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere qualche connessione incerta,cavo LVDS o peggio i flex del pannello.A distanza non possiamo essere più precisi.

Occorre aprirlo e verificare tramite sollecitazioni meccaniche da quale parte proviene il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie mille per la risposta.

Nel caso fosse qualche connessione incerta, com'è possibile che il problema si sia presentato solamente a distanza di 4/5 anni? Lo chiedo perché l'ho sempre lasciato fermo nella stessa posizione e non ha mai ricevuto colpi.

Potrei aprirlo e scattare delle foto se può servirti a dare un giudizio più preciso, se ci sono altri modi in cui posso essere utile fammi sapere, ma per farti capire il mio livello di conoscenza: a sollecitazioni meccaniche ho pensato ai pugnetti che si davano quando i vecchi televisori avevano qualche problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i contatti si degradano col tempo e non necessariamente per effetto meccanico ma anche chimico.

Le sollecitazioni vanno fatte delicatamente con il manico di un cacciavite e facendo attenzione all'effetto della percussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti può capitare, non ci avevo minimamente pensato.

Le sollecitazioni andrebbero fatte in un punto preciso? Perché non penso tu mi stia consigliando di sollecitare i flex.

Per quanto riguarda lo schermo da ieri a oggi è stato spento e riacceso una decina di volte senza presentare nessun problema, non è che fosse semplicemente un problema software? Perché mentre il problema dei canali HD viola persiste da settimane, questo dello schermo nero è stato momentaneo.

Posso effettuare le sollecitazioni tenendo il televisore su uno di questi canali vedendo così in tempo reale se ci sono cambiamenti?

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ma non è cambiato assolutamente nulla. Credo debba metterci le mani qualcuno che ne sa, se provassi a fare altre cose temo lo danneggerei ulteriormente.

Comunque da quello che ho visto al suo interno è intatto, nulla fuori posto o danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Giuseppe, ti sei accodato ad una discussione vecchia di più di un anno, il regolamento non lo consente.

Apri una nuova discussione e continua a scrivere su quella, grazie. ;)

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...