Vai al contenuto
PLC Forum


Dati Di Targa Nel Motore Asincrono Trifase


MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Ho un dubbio riguardante i dati di targa nei motori asincroni trifase.

Perché, se provo a verificare calcolando la potenza con partendo da tensione, corrente e cos Y

trovo dei valori che arrivano a discostarsi dal valore nominale del 20-30% in più?

mi sono perso qualche cosa per strada? prendo un motore da 4 KW a 400V cos 0,88 corrente nominale 8,18

se parto dalla corrente troverò un valore di quasi 5 KW.....

non riesco a capire perchè non ci sia un riscontro corretto tra i valori, è cambiata l'elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

La potenza che trovi scritta sulla targa, è quella meccanica resa all'asse, non quella elettrica assorbita

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo dei valori che arrivano a discostarsi dal valore nominale del 20-30% in più?

semplice perche nessuno fa niente in cambio di qualcosa...

Aggiungo oltra a cio che ha detto il mio amico ex Asmo.. :)

P=V*I* cos *1,73=nel tuo caso 4,98kw ,il rendimento del motore è quindi il rapporto delle due potenze una resa e una assorbita cioe rendimento= (Pr/Pa) *100

=4/4,98 *100= 80,3% l elettrotecnica non è cambiata siamo noi che non riusciamo a cambiare le cose magari inventando un motore con un rendimento il piu possibile al 100% :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Beh Sondino, se ci pensiamo è logico, (noi elettricisti siamo abituati a pensare troppo "elettricamente" :lol: ) infatti cos'è un motore elettrico ?

E' un trasduttore che trasforma l'energia elettrica in meccanica (di rotazione), e quindi le caratteristiche che interessano a chi lo acquista per farci quello che gli pare, sono proprio quelle meccaniche, e quindi la potenza (Forza x Velocità) resa all'asse.

Se acquisti un saldatore, Ti interesserà la temperatura che può raggiungere il corpo saldante, in seconda istanza (poi) Ti domanderai quanto consuma dalla rete, ed uguale per il motore; all'ingegnere meccanico che lo sceglie sul catalogo per acquistarlo fra i tanti che ha in elenco, interessa la potenza all'asse per allacciargli l'utilizzo di cui già conosce (grazie ai calcoli che gli sono risultati durante il progetto) lo sforzo.

Oh, poi è chiaro che a conti fatti subentra anche l'importanza di sapere l'assorbimento dalla rete per dimensionare cavi, eventuali protezioni, azionamenti, Etc... ma per questo sulla targa trovi indicata la corrente, la quale (in questo caso) è davvero quella effettiva assorbita.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Perfetto, è tutto abbastanza chiaro, ma credo che pochi progettisti ai fini del dimensionamento degli impianti elettrici abbiano mai fatto questo macchinoso calcolo che somma tutte le correnti realmente assorbite dai vari motori installati sulla macchina.

Comunque avete perfettamente ragione, quando si parla di potenza in campo meccanico è certamente corretto pensare a quella resa e non a quella assorbita, cosa che mi era sfuggita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...